Libri di Rosetta Palazzi
Il piccolo Palazzi. Dizionario della lingua italiana
Fernando Palazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XII-1348
All'interno del volume: oltre 45.000 lemmi e locuzioni, sillabazione e accentazione delle voci, femminili e plurali irregolari, forme anomale dei verbi, pronuncia delle parole straniere, sinonimi e contrari. Con 34 disegni illustrativi. In appendice: sigle e acronimi, note grammaticali.
Il piccolo Palazzi. Dizionario della lingua italiana
Fernando Palazzi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: VI-834
Oltre 38.000 lemmi e locuzioni; accentazione delle voci e lemma; femminili e plurali irregolari; forme anomale dei verbi.
Dizionario di mitologia e dell'antichità classica
Mary Gislon, Rosetta Palazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Zanichelli
anno edizione: 2008
pagine: 480
La seconda edizione rivista e ampliata del "Dizionario di mitologia e dell'antichità classica" di Mary Gislon e Rosetta Palazzi affronta, attraverso una ricca selezione di voci, diversi aspetti del mondo antico, dalla storia alla mitologia, dallo ius al culto religioso, dalle lotte politiche e sociali all'evoluzione del pensiero filosofico, delle arti e delle lettere. Il mondo dell'antichità classica di area mediterranea è così descritto nella sua affascinante complessità: le origini del mito, il suo ruolo e la sua funzione nella società classica nel costante confronto con i personaggi e i fatti storici, le istituzioni giuridico-politiche e la vita quotidiana di quel mondo che ha dato origine alla nostra civiltà.
Frasi idiomatiche inglesi
Mary Gislon, Rosetta Palazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bignami
anno edizione: 2003
pagine: 124
La fortuna dello scrittore. Memoir 1976-1991
David Lodge
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2021
pagine: 464
Dopo l'infanzia, la giovinezza e i primi passi nel mondo accademico di "Un buon momento per nascere", in questo nuovo memoir ritroviamo l'autore, ora quarantenne, diviso fra la carriera di docente universitario e quella di scrittore. Anche in questo volume, che abbraccia gli anni dal 1976 al 1991, i ricordi professionali si intrecciano con quelli della vita privata. Così la storia dei successi letterari - quelli di titoli come "Quante volte figliolo?", "Il professore va al congresso", "Ottimo lavoro, professore!" - si intreccia con quella degli eventi privati, anche i più intimi e complessi come la nascita di Christopher, il terzo figlio, affetto dalla sindrome di Down. Una finestra aperta sulla vita di uno scrittore e di un uomo, raccontata da Lodge con la sua caratteristica sagacia, senza il timore di apparire pedante o immodesto, ma con la volontà di mostrare ai suoi lettori come è diventato l'uomo e l'autore che è e che tanti amano.
Un buon momento per nascere. Memoir 1935-1975
David Lodge
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2017
pagine: 512
David Lodge nasce a Londra il 28 gennaio 1935, un momento piuttosto buono, per un futuro scrittore, per nascere in Inghilterra. Ha quattro anni quando scoppia la seconda guerra mondiale e cresce attraversando decenni di grandi cambiamenti sociali e culturali, che gli offriranno parecchio materiale di prima mano per la sua attività di scrittore. Qui Lodge ripercorre l'infanzia e la giovinezza, gli anni allo University College di Londra, l'incontro con Mary, sua futura moglie, la nascita del primo figlio, gli anni di apprendistato da professore e da scrittore, fino alla cattedra all'Università di Birmingham, all'amicizia con il collega e scrittore Malcolm Bradbury e al successo del romanzo "Scambi".

