Libri di Rosario Russo
Sicilia Nìura. Orchestrazioni imperfette
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2022
pagine: 284
«Questa antologia punta a fotografare l'immagine della Sicilia noir, della Sicilia niura, che – ricordiamolo – è anche il nome di un collettivo di scrittura, iniziativa inedita nella Sicilia dalla scrittura isolata e individualista. Autori diversi, più o meno di lungo corso, ma figli tutti della stagione post-stragi che ha segnato la nascita (o la rinascita) della narrativa poliziesca in Sicilia. […] oggi, attenuata la menzogna mafiosa, c'è nuovo spazio per le storie noir siciliane. E questa antologia, con toni e accenti diversi, racconta uno spazio libero. Lo spazio di una nuova scrittura». (Dalla Prefazione di Gaetano Savatteri). Racconti di: Sebastiano Ambra, Carlo Barbieri, Domenico Cacopardo, Eleonora Carta, Piergiorgio Di Cara, Luigi La Rosa, Eleonora Lombardo, Giuseppe Maresca, Cristina Marra, Alberto Minnella, Luciano Modica, Giuseppina Norcia, Davide Pappalardo, Luca Raimondi, Rosario Russo, Gaudenzio Schillaci, Domenico Seminerio, Elvira Siringo.
Effetti collaterali. Sei racconti di genere in Sicilia
Rosario Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2020
pagine: 180
Una Sicilia vista attraverso le trame del giallo. Sei storie policrome, dal poliziesco al noir, che si snodano in un’isola densa di misteri, leggende e superstizioni per offrire al lettore un mosaico variegato e ricco di contraddizioni.
Quattordici spine. La prima indagine dell'ispettore Traversa in Sicilia
Rosario Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Algra
anno edizione: 2019
pagine: 184
Acireale, Sicilia. Un efferato delitto sconvolge l'abulica routine quotidiana: Don Mario Spina, canonico della basilica di San Pietro, viene ritrovato senza vita all'interno della sacrestia, ucciso con decine di colpi d'arma da taglio. Inoltre, da un'antica credenza sono state trafugate le spoglie del maggiore artista locale, Paolo Vasta. L'ispettore di polizia Luigi Traversa, da poco arrivato dal Veneto, si ritrova a indagare su un delitto a tratti inspiegabile. Chi è stato a compiere quell'orrendo crimine? E quale misterioso passato nasconde il poliziotto, giunto all'improvviso in città? Quattordici giorni serviranno a Traversa per risolvere il caso, togliendo una spina alla volta da quel pericoloso fico d'India tutto siciliano che, una volta ripulito, mostrerà all'ispettore la terrificante verità.
La Sicilia
Rosario Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2017
pagine: 152
La Sicilia è una terra fantastica. Baciata dal sole, va dalle specificità della Provincia di Trapani, a occidente, a quelle delle province orientali, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Questo libro ne descrive le bellezze, le arti e la cultura dei popoli, di ieri e di oggi, che l'hanno abitata.
La formazione manageriale. Diventa manager di te stesso & leader del tuo gruppo
Rosario Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Caosfera
anno edizione: 2015
pagine: 68
Frutto di 36 anni di esperienze di vendita, gestione del Personale e formazione manager a molteplici livelli col Training Full Immersion, questo libro è stato realizzato per quei giovani Italiani alle prese con la ricerca di un lavoro, per quelle persone dalla formazione scolastica inadeguata alle professioni, per coloro i quali sono giocoforza costretti a reinventarsi professionalmente. Un Manuale di Addestramento al Management e di formazione professionale per chiunque abbia voglia di fare, un Training adatto sia al manager che alla casalinga "in carriera".
Il martirio del bagolaro
Rosario Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Carthago
anno edizione: 2012
Una storia, un sogno... Una carriera manageriale nelle vendite
Rosario Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 50
"La storia ebbe inizio quando avevo un anno, i miei genitori da Ribera si trasferirono a Roma, a circa sei chilometri dal Santuario del Divino Amore; mio padre era il fattore di un'azienda agricola insieme ai fratelli Liborio e Leonardo, località Casale Bruciato sull'Ardeatina. Ebbi una infanzia serena, felice e piena d'amore". Un incipit come tanti, semplice, comune, eppure la storia che racconta Rosario Russo è una storia esemplare. Le sue radici umili, infatti, non impediscono al protagonista di costruirsi una brillante carriera nel settore delle vendite per alcune delle maggiori società nazionali e internazionali. Dopo aver iniziato come venditore, la sua voglia di fare, il suo carattere volitivo e la sua determinazione lo portano a centrare obiettivi sempre più ambiziosi, al di fuori di ogni meccanismo di raccomandazione e dei favoritismi che, purtroppo, per stessa ammissione dell'autore, si potrebbe dare per scontati in Sicilia, e non solo. Così la storia di Rosario-manager vuole essere un invito ai giovani a rimboccarsi le maniche e perseguire i propri sogni, mentre il Rosario-scrittore tenta con umiltà la sua "scalata" alla letteratura.