Libri di Rosaria Revellini
Strade per la gente. Le persone negli spazi aperti: progetti, pratiche e ricerche per il benessere psicofisico-Streets for people. Individuals in outdoor environments: projects, practices and research for the psychophysical well-being
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 444
Il volume affronta il tema degli spazi pubblici come luoghi in cui poter vivere una esperienza spaziale autonoma e non segregante, attraverso riflessioni e proposte raccolte in forma di contributi per il Convegno Internazionale dal titolo Strade per la gente, organizzato a Venezia il 7 novembre 2025. Il Convegno nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura SITdA di dare continuità agli incontri di confronto organizzati negli ultimi anni sui temi del benessere psicofisico e dell’autonomia di vita delle persone, per migliorare sempre di più il mondo dell’architettura ai fini dell’inclusività.
Materiali per la transizione del costruito. Traiettorie di innovazione
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il volume presenta gli esiti dell’attività “New Materials” dello Spoke 4 “Città, Architettura e Design Sostenibile” del progetto iNEST. Il lavoro affronta il tema della sostenibilità su scala urbana e edilizia, focalizzandosi sull’impiego di materiali e tecniche costruttive innovativi volti a supportare una transizione del territorio del Nord-Est a partire dal suo edificato. Le sette traiettorie di ricerca illustrate presentano soluzioni che, nel rispetto dei principi dell’economia circolare, mirano a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre l’impatto ambientale del costruito esistente e futuro. Collocandosi nello specifico contesto del Nord-Est italiano, la ricerca intende promuovere strategie coerenti con le fragilità e peculiarità dello stesso, proponendo strumenti operativi a supporto di un approccio consapevole del territorio.
Invecchiare a scala di quartiere
Rosaria Revellini
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2024
pagine: 200
Quanti anziani incontriamo nelle piazze e nelle strade delle nostre città? Quante volte li abbiamo osservati soli su una panchina o mentre dialogano in gruppo nello stesso posto di sempre? In che modo, allora, i quartieri possono supportare la coorte anziana attraverso i propri spazi fisici e sociali al fine di incentivare un invecchiamento attivo e in salute?

