Libri di Rosa Riggio
Con una luce d'inverno al mio fianco. Diario del sogno
Rosa Riggio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erudita
anno edizione: 2021
Questo non è un comune romanzo, è un diario, un libro di piccoli racconti intrecciati tra loro, è una storia di dolore, ricordi, tradimenti, amore, Coronavirus, morte. Tutto questo è legato come in un sogno. Questa storia è il dolore della protagonista che, dopo anni, non riesce ancora a superare i propri demoni, e per questo decide di scrivere tutti i propri pensieri: quando non riesce, decide di inventare storie simili al suo vissuto. Rosa Riggio, con il suo stile onirico e frammentato, mescola realtà e sogno, passato e presente, ricordo e sensazione, ricostruendo e creando la sua memoria come solo la letteratura permette di fare.
Prove di resistenza
Rosa Riggio
Libro: Libro in brossura
editore: Gattomerlino/Superstripes
anno edizione: 2021
pagine: 72
«Mentre leggi queste parole / la tua bocca trema / (adesso lo sai) / vedi il passato sparire / liscio come velluto / e neanche un dolore / a dirti sei stato.»
Il peso della neve
Rosa Riggio
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2016
pagine: 80
"Nulla è più presente dell'assenza del padre: nella forma del bianco che travolge a slavina." (P. G. Arcangeli).
L'orizzonte alle spalle
Rosa Riggio
Libro: Copertina rigida
editore: FusibiliaLibri
anno edizione: 2014
pagine: 88
"Seconda raccolta poetica di Rosa Riggio. Dal punto di vista stilistico la silloge ha ritmo sempre controllato, limatura del verso, ripetute astuzie come l'enjambement per asserire la cadenza prefissata. E, soprattutto, scrittura limpida di un dato certo dell'esistenza: il dolore."