Libri di Romano Vola
Collezione Autunno-Inverno. Poesie 2014-2015
Romano Vola
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
A oltre settant’anni non sono ancora riuscito a seppellire del tutto il bambino che è in me. Ci provo ogni giorno, ma lui sempre riemerge con nuove fantasie, sogni e aspettative. Ogni giorno si aspetta che succeda qualcosa che gli cambi la vita. E tra le sue attese più ricorrenti, c’è l’amore quello vero, capace di farlo volare. È un pensiero che lo avvince, che lo appassiona, ma anche facilmente lo espone ad angosce, malinconie. Allora il bambino scrive di bellezza e di dolcezza, quando l’amore lo accarezza, ma di tormento e di amarezza quando l’amore gli sfugge. Questo a tratti con nostalgica armonia, a tratti con ironia, a tratti con rabbia, spesso con smisurata tristezza.
L'amore è uno sputo in cui si specchia il cielo. Cronologia poetica di un amore
Romano Vola
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2019
pagine: 127
Si possono scrivere poesie come mangiare panini, andare a spasso o sbadigliare. Dipende da quello che hai dentro. L'importante è non cercare la gloria, ma piuttosto un contatto, un appiglio. C'è troppa gente che vaga e bestemmia per strada senza appigli. E ci sono troppi stronzi pure. Ma le poesie sono un'altra cosa, anche se sovrabbondano. Ti possono portare in casa un fiore, o un insulto, o una imprecazione, capaci comunque sempre di alleggerirti il cuore. Ti possono aiutare a vivere o a morire. La morte a volte può essere più allettante della vita, ma la poesia non è mai mortale. La poesia è parola, gesto, invocazione. La poesia è vita: randagia, insulsa, sconosciuta, ma vita. Qualche volta è amore!"
Quando ti rendi conto che il pentolino del latte ti sopravviverà
Romano Vola
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un pentolino ci sopravviverà! Metafora domestica, sorridente e di malinconia profonda, e anche tragica, forse, ma riscattata dal posto occupato tra le piccole cose quotidiane, buone e senza segreti, senza misteri cupi e inconoscibili, buone per ciò a cui servono e che finiscono per significare, un nodo, un incrocio indispensabile tra l'esperienza di ciò che sta dentro di noi e quella di ciò che sta fuori.
Stanze e circostanze
Romano Vola
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
pagine: 186
Tu che stai leggendo, quando chiudi gli occhi cosa vedi? Probabilmente cose diverse da quelle che troverai in questo libro, che ti appariranno sconvenienti e surreali. In realtà però non lo sono così tanto, spesso si rivelano anzi comuni, a tratti quotidiane. Ne è venuto fuori un viaggio nell’umano più scomposto e devastato. Ma un viaggio scanzonato tutto sommato, che non giudica e non vuol essere giudicato, un po’ satirico, un po’ onirico, un po’ ironico, un po’ sarcastico, un po’ melodrammatico, che cerca di rendere onore alla vita, nelle sue più diverse “Stanze e Circostanze”. In fondo, in fondo, un’allegoria. L’allegoria dell’immorale morale, dell’illecito lecito, in una successione di personaggi e situazioni che fanno dello straordinario l’ordinario. Un insieme di racconti che svelano le vite marginali, i drammi interiori e tutto ciò che è sempre presente nell'essere umano.
Un giorno ti dirò dell'amore
Romano Vola
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 312
Mirti è il sogno, la leggerezza inseguita tutta la vita. Quando Valerio la incontra il sogno divampa, ma come tutti i sogni fluttua tra l’ombra e la luce, tra la realtà e l’illusione. Si scatena così, per Mirti e Valerio, un’assillata rincorsa alla ricerca di una conferma che li porterà a sperimentare di tutto, a sfidare l’ambiente che li circonda e se stessi. Si spingeranno oltre l’immaginabile, pur di trovare un punto fermo che possa dare stabilità e certezza al loro incontro, che possa assicurare uno spazio etico, estetico e morale condivisibile alla loro storia d’amore. L'irrequietezza dei protagonisti prende corpo capitolo dopo capitolo e la scrittura volutamente accompagna questa ricerca, trascinando il lettore nei dubbi esistenziali irrisolti della giovinezza: è peggio tradire una moglie, un amico, una promessa, un impegno o se stessi? "Un giorno ti dirò dell’amore" coglie l’insicurezza e la vulnerabilità che caratterizza quasi sempre i sentimenti umani e li proietta in un contesto sociale che li ingloba e li riduce a quell’ammasso indecifrabile che comunemente chiamiamo normalità.