Libri di Rolando Dubini
Memento salute e sicurezza sul lavoro 2024
Rolando Dubini, Andrea Corrado Ghiro, Cristiana Ghiro, Alberto Lauria
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2024
pagine: XII-1290
L'opera approfondisce gli aspetti giuridici e tecnici della gestione della sicurezza in azienda, fornendo risposte pratiche: chi sono i soggetti coinvolti (e relativi obblighi e responsabilità); come organizzare il sistema di protezione dai rischi (requisiti dei luoghi e delle attrezzature); quali sono le misure da adottare in presenza di rischi specifici (biologici, fisici, rischi trasversali, ecc.); quali sono i controlli e le relative sanzioni. Specifici capitoli trattano - tra gli altri - la materia della prevenzione incendi, l'utilizzo dei videoterminali, i requisiti di sicurezza degli impianti elettrici e il rischio stress-lavoro correlato. Guida tutti gli operatori del settore nelle varie fasi di adempimento agli obblighi prescritti, con l'ausilio di esempi pratici, schemi, illustrazioni, tavole riepilogative, check list, scadenzario aziendale, schede d'uso e valutazione dei macchinari.
Testo unico salute e sicurezza nei luoghi di lavoro DLgs 81/08
Rolando Dubini
Libro: Libro in brossura
editore: Kiker
anno edizione: 2022
Testo unico di sicurezza del lavoro. La guida applicativa
Rolando Dubini
Libro: Copertina morbida
editore: Mega Italia Media
anno edizione: 2015
pagine: 432
La nuova edizione della guida applicativa al Testo Unico di Rolando Dubini ha l'obiettivo di diminuire la distanza tra la normativa e la sua applicazione, di facilitarne l'osservanza e chiarirne gli obiettivi. In questa quinta edizione Dubini non propone il testo normativo su carta, ma dà ai lettori gli strumenti per usufruire, attraverso il sito del quotidiano online PuntoSicuro, di una normativa costantemente aggiornata non solo dalle continue modifiche, ma anche dai chiarimenti - interpelli, circolari, eccetera - che quasi quotidianamente i Ministeri producono per rispondere ai molti quesiti interpretativi. Inoltre questa quinta edizione del libro - 432 pagine di autorevoli commenti - si sofferma, ancor più delle precedenti edizioni, sulle responsabilità, ruoli, funzioni di tutti gli attori della sicurezza presentati nel D.Lgs. 81/2008.
Il sistema legislativo ed istituzionale. Volume Vol. 1
Rolando Dubini, Lorenzo Fantini
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 224
Questo volume, il primo di una serie che intende affrontare tutti i principali temi della gestione della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali da parte delle aziende, private e pubbliche, di ogni dimensione e settore, svolge, quindi, una rassegna dei meccanismi di diritto operanti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dell'assetto istituzionale che è diretto a coordinare e garantire le attività pubbliche di prevenzione. Come sarà per tutte le pubblicazioni di questa iniziativa editoriale, il volume si caratterizza per l'attenzione agli elementi di maggiore novità, con particolare (ma non esclusivo) riferimento alle sentenze, alle circolari e agli interpelli più recenti. La pubblicazione, infatti, ambisce ad essere uno strumento di conoscenza ed operativo, di agevole consultazione, per gli operatori della prevenzione, chiamati a confrontarsi con una normativa sempre più stratificata e talvolta contraddittoria.
I compiti e le responsabilità delle figure della prevenzione. Volume Vol. 2
Rolando Dubini, Lorenzo Fantini
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 220
Il D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico), in piena coerenza con le direttive dell'Unione Europea, parte dal presupposto che una organizzazione aziendale che sia finalizzata alla prevenzione dei rischi da lavoro, è il primo ed ineludibile strumento di prevenzione di danni per i lavoratori. Di conseguenza, il datore di lavoro, titolare dei poteri di intervento più ampi, viene identificato come principale soggetto obbligato in materia di salute e sicurezza sul lavoro, tenuto a realizzare l'obiettivo di tutelare i lavoratori unitamente a tutti coloro (dirigenti e preposti su tutti) che hanno un ruolo in azienda. Questo volume si sofferma, quindi, sulla portata e sul significato delle cosiddette "posizioni di garanzia" per i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, tenendo conto soprattutto della ampia e rigorosissima giurisprudenza in materia.
I modelli organizzativi 231 e la sicurezza sul lavoro. Gestione della responsabilità amministrativa delle imprese
Rolando Dubini, Giorgio Carozzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2013
pagine: 512
Necessità e vantaggi competitivi dell'adozione dei modelli (esimenti ex art. 30 D.Lgs. 81/08) di prevenzione, organizzazione, gestione e controllo. Nel CD-Rom allegato: Check list di autovalutazione, documentazione utile e la normativa di riferimento.
Guida alla sicurezza per il preposto e il dirigente
Rolando Dubini
Libro: Copertina morbida
editore: Mega Italia Media
anno edizione: 2013
pagine: 222
Codice di igiene e sicurezza del lavoro
Rolando Dubini
Libro
editore: Ipsoa
anno edizione: 1997
pagine: 2624
Memento salute e sicurezza sul lavoro 2020
Rolando Dubini, Andrea Corrado Ghiro, Cristiana Ghiro, Alberto Lauria
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2020
pagine: XVI-1170
Salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro. Normativa comunitaria, legislazione nazionale, prassi amministrativa
Rolando Dubini, Francesco Molfese
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2003
pagine: 512
Il testo, che giunge alla seconda edizione, si propone di condurre il lettore all'interno del quadro normativo italiano in materia di salute e sicurezza del lavoro in modo chiaro e metodico, al fine di illuminare una struttura gerarchica che include una vasta quantità di norme, di differente efficacia giuridica e dal contenuto più vario, la cui interpretazione richiede attenzione e cautela tanto da parte del giurista quanto da parte dell'operatore della sicurezza.