Libri di Roberta Costa
Economia dei sistemi industriali. L'interazione strategica: applicazioni ed esercizi
Domenico Campisi, Roberta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 236
L'oligopolio è la forma di mercato più pervasiva nell'economia contemporanea: essendo aperta a qualsiasi esito in termini di quantità e prezzi, necessita di attenzioni e cure collettive. In questo volume si fa riferimento all'interazione strategica tra imprese (che si manifesta quando le azioni di ciascuna impresa condizionano quelle delle altre) e alla strumentazione analitica sottostante, la Teoria dei Giochi. L'obiettivo è quello di introdurre le diverse forme di competizione oligopolistica e individuare gli esiti in termini di sopravvivenza dei contendenti e spartizione del mercato. Il volume si articola in sei capitoli, dedicati ai vecchi e nuovi problemi di politica industriale, corredati di un'ampia rassegna di esercizi, ordinati in base alla complessità del procedimento di soluzione, e si chiude con un'appendice dedicata alla Teoria dei Giochi.
Economia applicata all'ingegneria. Analisi degli investimenti e project financing
Domenico Campisi, Roberta Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 220
Con la necessità di gestire progetti sempre più ambiziosi e costosi, le relazioni tra fattibilità tecnica e fattibilità economica si sono arricchite e nutrite reciprocamente. Prima negli Stati Uniti e poi in Europa, si è avvertita la necessità di formalizzare tali legami attraverso un percorso formativo formale e strutturato. È questa la genesi della moderna ingegneria gestionale, di cui l'analisi e valutazione degli investimenti è uno dei paradigmi di riferimento. Il volume, rivolto agli allievi dei corsi di laurea in ingegneria, integra i contenuti tradizionali con quelli più attuali ed innovativi. Dal punto di vista dell'esposizione si avvale di una vecchia tradizione dell'Ottocento: il racconto. È attraverso il racconto del viaggio di Silvia, figura retorica, eppure rappresentativa della dinamica dei nostri giorni, che sono forniti, in modo colloquiale e allo stesso tempo formale, gli strumenti teorici e pratici di quel complesso di nozioni che la letteratura anglosassone indica come engineering economy.
L'artiglio insanguinato
Roberta Costa
Libro
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2013
pagine: 226
Anche gli animali detengono accertati record sportivi: velocità, salto in alto, salto in lungo, pugilato, lotta, sollevamento pesi e ginnastica artistica sono alcuni esempi. Ma la CCXV Olimpiade animale viene sconvolta da un animalicidio. Le indagini sono rese difficili dalla rivalità fra i campioni di "pancrazio animale", Nerone il leone e Igor Katana la tigre siberiana, mentre l'ombra della mafia animale africana incombe sul villaggio olimpico.