Libri di Robert Whitaker
Indagine su un'epidemia. Lo straordinario aumento delle disabilità psichiatriche nell'epoca del boom degli psicofarmaci
Robert Whitaker
Libro
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 392
Se disponiamo di trattamenti davvero efficaci per i disturbi psichiatrici, perché la malattia mentale è diventata un problema di salute sempre più rilevante?
Mad in America. Cattiva scienza, cattiva medicina e maltrattamento dei malati mentali
Robert Whitaker
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2015
pagine: 330
Robert Whitaker, noto giornalista d'inchiesta, alla fine degli anni Novanta si imbatte nella lettura di due articoli scientifici: uno mostra che le possibilità di guarigione dei pazienti schizofrenici sono simili, se non inferiori, a quelle di inizio secolo; l'altro rileva che la prognosi della schizofrenia in paesi come la Nigeria e l'India, meno all'avanguardia degli Stati Uniti nel campo della ricerca psicofarmacologica, è nettamente migliore. Alla ricerca di una spiegazione per dati così sconcertanti, Whitaker ripercorre con uno stile sintetico e tagliente la storia della psichiatria americana dalla metà del Settecento ai giorni nostri, raccontando il netto dominio della visione organicista della malattia mentale, che spesso ha portato a "cure" disumane, e denunciando il miope errore di metodo e le falsificazioni delle industrie farmaceutiche. Il risultato dell'indagine è che "il re è nudo", ovvero che la psichiatria e gli psichiatri in America hanno fallito. Note positive arrivano invece dall'Europa, dove un'esperienza psichiatrica di integrazione tra psicoterapia, riabilitazione e uso mirato di neurolettici ha prodotto risultati sorprendenti.
The Beatles. L'ultima tournée
Robert Whitaker, Marcus Hearn
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Prendete un fotografo veramente in gamba, mettetelo a fianco del gruppo musicale più famoso di tutti i tempi in occasione di quella che si rivelerà la loro ultima tournée, e avrete un'idea di cosa rappresenta questo volume per ogni appassionato beatlesiano. Centinaia di fotografie, ripescate dal loro autore tra quelle mai pubblicate prima sui giornali, documentano in esclusiva quei frenetici quindici giorni passati in giro per il mondo insieme a Ringo, John, Paul, George e al loro immancabile manager-amico Brian Epstein.
La moglie del cartografo
Robert Whitaker
Libro: Copertina rigida
editore: Garzanti
anno edizione: 2005
pagine: 319
La giovane Isabel Gramesón faceva parte, insieme al marito Jean Godin, di una spedizione francese che avrebbe dovuto esplorare l'Amazzonia e misurare un grado di longitudine all'Equatore. La spedizione, partita nel 1735, avanzò con mille difficoltà, tra vette altissime e fiumi impetuosi, animali pericolosi e tribù feroci. Giunto alla foce delle Amazzoni, Godin avrebbe voluto recuperare la moglie, lasciata alle sorgenti del grande fiume, ma le autorità gli negarono il permesso di risalire il Rio delle Amazzoni. Così, dopo una lunga separazione, Isabel decise di raggiungere il marito attraversando l'Amazzonia. Resistendo a quattro mesi nella giungla tra giaguari, vampiri e formiche giganti, la donna riuscì infine a ritrovare il suo Jean.