Libri di Rita Capurro
Nel Quarto Stato. Indagine interdisciplinare sull'opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo
Libro: Libro in brossura
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 255
Il volume raccoglie l'esito di uno studio multidisciplinare su Quarto Stato di Pellizza da Volpedo che coinvolge diverse università (Milano Bicocca, Statale e CNR) e privati. Il caso di studio Quarto Stato è stato affrontato da diverse prospettive: storica, sociologica e museologia. In collaborazione con il Museo del '900. Con un corredo fotografico inedito.
Milano, ritratto di una città. Il paesaggio culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il volume raccoglie sei ritratti di Milano con contributi che tracciano, da punti di vista differenti, lineamenti del suo paesaggio culturale. Spunti di natura storica, architettonica, sociologica, artistica e urbanistica che invitano il lettore a vestire i panni del moderno flâneur, soffermandosi nell'esplorazione lenta della città, indagando l'anima dei luoghi, lasciandosi attraversare da essa. Un racconto al confine tra narrazione ufficiale e informale, corredato da immagini che attingono a diversi linguaggi visivi e che a loro volta compongono un ritratto caleidoscopico di Milano.
Musei e oggetti religiosi. Arte, sacro e cultura religiosa nel museo
Rita Capurro
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 139
Cosa avviene quando oggetti e collezioni di un museo hanno un originale significato religioso? Spesso il valore sacro o religioso viene messo da parte e gli oggetti assumono la funzione di paradigmi estetici, di testimonianza artistica, storica o altro; o tutto insieme. Questo libro analizza contesti museali di opere e collezioni di interesse religioso prodotte dalla comunità dei credenti cristiano cattolici in Europa occidentale e configura scenari per la loro valorizzazione. L'obiettivo è introdurre nel museo il tema del sacro e della religione, favorendo così la diffusione di una cultura della religione avulsa da intenti ideologici e aperta alla conoscenza. Nel percorso, che tocca realtà museali eterogenee, emergono: l'identità e l'entità di beni di interesse religioso, il loro significato come patrimoni culturali universali (di comunità locali e di comunità di fedeli), la loro realtà oggettuale di beni artistici, immersi in un sistema interpretativo attento alle complessità storiche, geografiche e politiche che determinano le scelte culturali.
La bellezza del crocifisso
Rita Capurro, Enrica Fasano
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 176
C'è una bellezza nel Crocifisso? Come si può conciliare il segno scandaloso di un orribile supplizio con la figura salvifica del Cristo? E ancora, come si deve guardare lo "spettacolo della Croce"? Queste sono le domande di fondo che ci accompagnano attraverso la lettura e la comprensione di sedici opere, che rappresentano la Crocifissione e che coprono un arco di tempo lunghissimo che va dall'VIII al XX secolo. Si potrà notare come nella raffigurazione dei Crocifissi gli artisti riflettano l'evolversi della teologia della Croce lungo i secoli. Contemplare la Croce significa sentire la forza della grazia e cercare la "bellezza del Crocifisso"; significa fare esperienza dell'oscillazione fra un segno storico scandaloso, eccessivo, drammatico e un simbolo salvifico efficace, ricco di significati e speranza.