Libri di Rinaldo Boggiani
Sono tornato
Rinaldo Boggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Mazzanti Libri
anno edizione: 2020
pagine: 180
Prefazione di Davide Colombo. Postfazione di Fabrizio Tedeschi. Meta Liber© con audiolibro letto da Marino Bellini accompagnato da Nicola Cittadin all'organo, illustrazioni di Alice Spagni.
Vasandhi. Schiava in India, schiava in Italia
Rinaldo Boggiani
Libro: Copertina morbida
editore: Infinito Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il viaggio di Vasandhi comincia da Alagapuri, nel sud dell'India, luogo povero d'acqua e di cibo ma ricco di spiritualità, amicizia e amore, unici antidoti contro prevaricazione, violenza e morte, all'ordine del giorno. Data in sposa giovanissima e contro la sua volontà a un italiano molto più anziano di lei, arriva nell'Italia settentrionale e qui conoscerà l'abisso. Ma non si arrenderà mai e farà di tutto per sfuggire al mondo sommerso in cui è stata calata e per ridare dignità al dolore, trasformando le ingiustizie in ragione di lotta e di resistenza. Una storia vera, dei nostri giorni, che entra nel cuore del lettore e ci rimane per sempre. "Spero che Vasandhi possa diventare parte di voi, come è stato per me". (Alessandro Haber)
2012. La Shoah nel pianto di un bambino
Rinaldo Boggiani
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2003
pagine: 104
Antistoria della libertà di stampa in Italia
Rinaldo Boggiani
Libro
editore: Edizioni Associate
anno edizione: 2010
Tornerà
Rinaldo Boggiani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 185
Unico pensiero nella mente: farla finita. Il dolore per la perdita dell'amata Marta, misto al cocente rimorso per non essere riuscito ad evitare una fine tanto crudele, è un peso troppo grande da sopportare. Unico ostacolo a separarlo dalla morte: uno strano uomo, mai visto prima, che sembra conoscere tutto di lui e che pian piano gli rivela i retroscena che hanno portato alla scomparsa dell'amata. Un libro, un codice da decifrare, una lista di nomi, un'istituzione che da secoli ha tenuto in pugno le menti e i cuori degli uomini... "Abbiamo svegliato un mastino a guardia del potere, quello vero, che controlla tutto e tutti... se qualcuno cerca di scoprire, se parli di riforme, la bestia viene liberatati trova, ti sbrana". In un crescendo intenso e vorticoso, la trama si dipana davanti agli occhi del lettore, ogni tessera del mosaico trova il suo posto, disegnando un quadro complesso quanto inquietante. Un romanzo che infrange le regole con eleganza e consapevolezza, racchiudendo tra le sue pagine metafore e simbologie che doneranno a coloro che sapranno coglierli interessanti spunti di riflessione su cosa sia davvero il potere, cosa sia necessario per ottenerlo e fin dove ci si può spingere per conquistarlo.
La valigia con la ragazza
Rinaldo Boggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 272
Alessandro, giovane anarchico laureato in filosofia, la giornalista Marta Neri, il commissario Ferretti e il collega londinese Cox sono i protagonisti di una storia che mette le sue radici in questo primo romanzo creando i presupposti di un serial. La vicenda prende spunto dal ritrovamento di una valigia abbandonata nella stazione di Bologna contenente parti del corpo di una giovane donna. Ma l'indagine per scoprire chi l'ha massacrata in quel modo prende una svolta inaspettata. Indagando sulla vita della vittima e su coloro che l'hanno frequentata, emergono fatti inquietanti e i quattro investigatori, due in veste ufficiale e due occasionale, si trovano a dover districare una matassa aggrovigliata che va oltre la 'valigia', coinvolgendo poteri istituzionali dello Stato e poteri occulti.