Libri di Renzo Giorgetti
Batman. Le origini, il mito
Riccardo Rosati, Renzo Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2022
pagine: 152
La figura di Batman non nasce dal nulla, bensì, come personaggio di un fumetto - "bizzarra" ispirazione d'autore - trova le sue origini in un profondo substrato storico, mitico e folklorico, assai variegato per temi, immagini e significati. Un patrimonio di conoscenze e visioni che nel corso dei secoli si è arricchito e stratificato, riformulandosi e manifestandosi in maniere sempre differenti, secondo il mutare della sensibilità e della cultura del tempo. Una lunga catena che vede accrescere i suoi anelli epoca dopo epoca e che ha nel Cavaliere di Gotham, giustiziere oscuro e dannato, la sua ultima e più suggestiva espressione.
Orologi da torre della provincia di Massa Cararra
Renzo Giorgetti
Libro
editore: Grafiche Gelli
anno edizione: 2010
Antichi orologi da torre nel Chianti
Renzo Giorgetti
Libro: Copertina morbida
editore: Firenzelibri
anno edizione: 1996
pagine: 102
Orologi da torre nella provincia di Lucca
Renzo Giorgetti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2000
pagine: 208
Orologi da torre nella provincia di Lucca. Documenti storici
Renzo Giorgetti
Libro
editore: Maria Pacini Fazzi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 336
Orologi da torre storici della provincia di Siena
Renzo Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Gelli
anno edizione: 2007
pagine: 445
Archetipi lovecraftiani. L'eterno femminile
Renzo Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Diversa Sintonia
anno edizione: 2012
pagine: 156
In tutta l'opera di Lovecraft un tema pare sempre trascurato, sottovalutato, negletto: quello del femminile. Egli infatti, nella sua odissea intellettuale ed onirica, sempre perso nella creazione fantastica, sembra quasi averlo volutamente obliato, non ritenendolo particolarmente importante e relegandolo in un angolo della sua produzione. Ma nonostante questo ci si può accorgere, con uno sguardo più attento, che il femminile appare comunque numerose volte: trasformato, occultato, mascherato, ma sempre ben presente e pronto a giocare un ruolo fondamentale. Sia esso rappresentato da semplici donne, da dee, mostri o intere civiltà, il femminile riappare per occupare il suo posto nell'universo lovecraftiano, esercitando con il suo magnetismo una magica influenza verso l'ignoto e l'abissale, sempre pronto a scatenare nelle forme più insospettabili ed insospettate tutte le sue indefinite potenzialità.
Il nuovissimo ordine mondiale. La tirannide antiumana, quintessenza della demagogia egualitaria
Renzo Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Passaggio al Bosco
anno edizione: 2022
pagine: 110
Mentre ancora c’è chi dubita dell’esistenza di un Nuovo Ordine Mondiale, già se ne prepara uno Nuovissimo: è la “nuova normalità” dei QR code, della sorveglianza globale, della shock economy e della “società aperta”. Non una rottura, ma un consolidamento strutturale dei dogmi egualitari che dominano l’esistente da almeno duecento anni. Renzo Giorgetti compie un viaggio nelle pieghe del nostro tempo, sottolineando gli elementi di continuità con il passato e delineando una fenomenologia delle forme del potere che sembra ripetersi costantemente, rinnovando la farsa di un meccanismo artefatto: siamo dinanzi ad una governance settaria e fanatica, priva di “diritti inalienabili” e “sacri valori fondativi”, che comprime gli spazi di libertà, rescinde i legami con il sacro, omologa le coscienze, decostruisce le identità e sovverte le tradizioni. Quella in atto, per l’autore, è una volgare recita priva di ogni legittimità: in tal senso, allora, è necessario comprendere che la vera lotta non sta nel cambiare gli elementi della scena o gli attori che la attraversano, ma la percezione stessa dello spettatore, spingendolo ad abbandonare il teatro e a riconquistare la propria dignità.
Propaganda nera. Guerra psicologica inglese contro le forze dell'Asse
Renzo Giorgetti
Libro: Copertina morbida
editore: Marvia
anno edizione: 2012
pagine: 72
A fianco della guerra combattuta con armi convenzionali nei vari campi di battaglia, nel cielo, per terra e per mare, ve ne è un'altra combattuta in modo molto più sottile, nel particolare campo di battaglia della mente umana: è la cosiddetta guerra psicologica che, seppure meno cruenta delle altre, non è priva di effetti concreti negli esiti degli eventi bellici. Sono evidenziati in questo studio i modi e le forme della cosiddetta propaganda nera, propaganda che non mostra apertamente la propria origine ma che, dissimulandosi sotto le più svariate apparenze, spesso amiche, riesce ad ottenere maggiori successi vincendo le resistenze consce e inconsce dei destinatari.
Lovecraft e la sincronicità
Renzo Giorgetti
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2013
pagine: 28
Una rete di fili invisibili avvolge la realtà costituendone la trama nascosta, un'opera d'arte che solo poche persone sanno afferrare nella sua interezza. Ogni tanto però qualche evento, qualche situazione, solleva il sottile velo di mistero, mostrando come leggi ben diverse da quelle comuni siano le vere reggitrici dell'ordine cosmico. In questo caso vi è la possibilità di scorgere i nessi più sottili che legano cose e persone, i legami reconditi che uniscono, tramite un medesimo significato, processi mentali e fisici tra di loro apparentemente separati. Nelle opere di taluni autori la rivelazione di tali contenuti è più evidente, emergendo in numerose occasioni, più o meno volontariamente, nell'ambito dell'atto creativo. Questo è il caso di Lovecraft che, grazie alla sua capacità di elaborazione fantastica ed al rapporto privilegiato con il mondo onirico riuscì, spesso in maniera indipendente dalla sua volontà, a mostrare le "coincidenze significative" che intessono la realtà, quei nessi non causali di cui già parlava Jung e che per millenni hanno costituito la base del pensiero magico.
Storie e metastorie
Renzo Giorgetti
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2014
pagine: 72
"È stato nostro intendimento, in questa raccolta di saggi brevi, fornire una visione diversa della realtà, alternativa ai comuni punti di vista e più legata a un sentire antico, quasi dimenticato, ma non per questo meno vivo. Emerge dalla lettura di queste pagine la possibilità di poter osservare ciò che ci circonda in un'ottica differente, più vicina allo sguardo del mondo tradizionale. Un mondo che antepone il qualitativo al quantitativo, i valori ai benefici economici, e in cui un senso del sacro pervade e forma ogni aspetto dell'esistenza, conferendogli un significato non artificiale ma pienamente autentico. Ogni capitolo è un frammento del mosaico che, mostrandoci un singolo aspetto caratteristico all'interno di una data questione, consente di osservare - come un tutto nella parte - la vastità del quadro generale. I fenomeni e gli eventi qui considerati sono infatti emblematici e, in virtù di questa loro caratteristica, capaci di andare oltre il loro significato contingente."