Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Renato Votta

Quel cretino del mio capo. Manuale di sopravvivenza per dipendenti aziendali

Quel cretino del mio capo. Manuale di sopravvivenza per dipendenti aziendali

Renato Votta

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2020

pagine: 160

In maniera leggera e divertente l'autore ci accompagna nella vita d'ufficio, raccontandoci aneddoti e statistiche, e facendoci riflettere su tematiche come l'esercizio del potere, le piccole ingiustizie e soprusi, le ipocrisie e le ritualità spesso vuote e convenzionali a cui tutti i lavoratori dipendenti hanno spesso assistito e partecipato con riluttanza. La parte finale è dedicata a test e questionari per auto-valutarsi in maniera ironica sul proprio stile di leadership, di lavoratore di gruppo, o sul livello di stacanovismo che si è raggiunto.
15,00

Hr metrics. Misurare il valore aggiunto della direzione risorse umane e della formazione ai tempi della crisi

Hr metrics. Misurare il valore aggiunto della direzione risorse umane e della formazione ai tempi della crisi

Renato Votta

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2012

pagine: 144

Fornire strumenti e metodiche per aiutare la direzione HR a capire se e quanto contribuisce al business dell'azienda: è questa la principale finalità di questo libro. Produrre cifre, numeri, dati, informazioni riscontrabili e non generiche enunciazioni di principio o sofisticati teoremi. La direzione risorse umane deve mostrare quanto "vale", nel senso letterale della parola: quanto valore genera. Ed è proprio nei momenti di crisi come quello di oggi che può essere estremamente importante dimostrare e rendicontare come la selezione, la gestione delle risorse umane e la formazione possano rappresentare indiscutibilmente dei grandi volani e moltiplicatori di business. Questo libro si rivolge a direttori del personale, della formazione, specialisti HR, progettisti ed erogatori di formazione. Il taglio è molto pratico ed operativo, ogni metodologia presentata è accompagnata da esempi concreti e reali. È dunque un libro da "usare" nel lavoro da subito, per misurare le performance attuali di una direzione HR, ma anche e soprattutto per orientare quelle del futuro.
20,00

Assegni e altri titoli di credito

Assegni e altri titoli di credito

Renato Votta

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 272

Il dato, che pure non tiene conto delle transazioni effettuate con la "moneta di plastica" (chi non possiede un bancomat o una carta di credito?), è un'espressione di quella "guerra al contante" che tanto piace alle banche (movimentare i soldi, costa, si pensi soltanto alle misure di sicurezza necessarie per il trasporto valori) e al fisco (scoraggiare i pagamenti in denaro significa contrastare efficacemente l'evasione fiscale). Il volume illustra le questioni proprie degli assegni e, più in generale, dei vari strumenti di pagamento. Oltre ai necessari spunti teorici, fornisce indicazioni e suggerimenti su come evitare errori, problemi ed eventuali frodi nell'emissione e nell'utilizzo dei titoli di credito. La trattazione è arricchita con numerosi esempi pratici e grafici ed è aggiornata alle importanti modifiche apportate dal D.Lgs. 21 novembre 2007, n. 231 in materia di trasferimento di denaro contante e titoli al portatore (normativa antiriciclaggio).
22,00

Le imprese e i finanziamenti bancari. Strumenti di credito tradizionali e innovativi

Le imprese e i finanziamenti bancari. Strumenti di credito tradizionali e innovativi

Renato Votta

Libro: Copertina morbida

editore: Cesi Professionale

anno edizione: 2012

pagine: 172

Il testo consente di acquisire la conoscenza di tutti i principali strumenti di finanziamento offerti oggi da un istituto di credito a un'azienda. I contenuti sono chiari ed essenziali, ma senza trascurare i fondamenti teorici e giuridici. Nel primo capitolo si approfondiscono i criteri che sono alla base dell'affidamento bancario, mentre nel secondo si passano in rassegna le tecniche di analisi di bilancio, in particolare gli indicatori maggiormente impiegati per fornire agli istituti di credito un quadro credibile e veritiero dell'andamento della gestione. Il corpo centrale dell'opera è costituito dall'illustrazione degli strumenti di credito bancari tradizionali e di quelli immessi sul mercato più recentemente; sono trattati, inoltre, il factoring e il leasing. Il testo si avvale di numerosi esempi e applicazioni pratiche, per rendere ancora più concreta l'indagine effettuata e consentire di inquadrare, per ogni strumento finanziario, analisi di convenienza e punti di forza e di debolezza. Un professionista, un imprenditore, un direttore finanziario o amministrativo possono avvalersi dunque di un testo pragmatico, ma rigoroso dal punto di vista metodologico.
26,00

Botti, croc e tasso fesso. Lapsus e strafalcioni allo sportello bancario

Botti, croc e tasso fesso. Lapsus e strafalcioni allo sportello bancario

Renato Votta

Libro: Copertina morbida

editore: Nutrimenti

anno edizione: 2007

pagine: 107

Nell'immaginario collettivo la banca è una sorta di paradiso terrestre, esclusivo e privilegiato, asettico e tecnologico, nel quale clienti belli e ricchi parlano con naturalezza di "futures" e "options". Questo libro, scritto da chi dietro uno sportello ci ha passato quindici anni, passa in rassegna disavventure, lapsus e corbellerie del variopinto mondo degli utenti delle banche: da chi vuole fare l'abbonamento all'Ici a chi è stato inghiottito dai bancomat, da chi chiede di sopprimere la moglie su un conto cointestato a chi richiede due moduli per pagare l'herpes.
8,00

Finanziare l'impresa. Strumenti e tecniche

Finanziare l'impresa. Strumenti e tecniche

Michelangelo Votta, Renato Votta

Libro: Copertina morbida

editore: Finanze & Lavoro

anno edizione: 2003

pagine: 304

L'obiettivo del volume è duplice: da un lato, illustrare ai piccoli imprenditori, ai manager e ai loro consulenti, in maniera semplice e concreta, tutti gli strumenti finanziari di natura bancaria e parabancaria utilizzati nella prassi economica; dall'altro, orientarli verso le tecniche di reperimento di capitali più innovative (venture capital, incubatori, management buy-out ecc.). Gli elementi forniti consentono, pertanto, al lettore di avere con immediatezza le idee chiare su come destreggiarsi in uno scenario così complesso e dinamico.
18,00

Godo allo scoperto. Piccola bottega degli orrori ed errori dei clienti bancari
13,00

Manuale per manager che vogliono arrevotare. Lezioni di saggezza popolare napoletana per diventare leader

Renato Votta

Libro: Libro in brossura

editore: Cuzzolin

anno edizione: 2023

pagine: 96

Napoli, la sua cultura millenaria ed il suo approccio al quotidiano possano influenzare positivamente la formazione manageriale e le realtà aziendali. Oggi le soft skill fanno la differenza, ce lo dicono in mille salse diversi guru, consulenti, esperti e sedicenti tali. Ma se questo è vero, allora la filosofia partenopea può insegnare davvero tanto. Può mostrarci la meschinità di certi comportamenti, le trappole in cui possiamo cadere nelle nostre relazioni professionali e personali, ma anche la necessità di mostrare flessibilità e spirito adattivo, nelle varie situazioni e dinamiche cui siamo sottoposti quotidianamente nel nostro lavoro. In tempi di cambiamento epocale, le difficoltà vanno gestite con prontezza e anche con quel pizzico di umorismo, sia pure amaro, che ci aiuta ad andare avanti nonostante tutto. Alla luce di queste considerazioni il pensiero del grande Luciano De Crescenzo è più che mai attuale quando afferma "Napoli è l'ultima speranza dell'umanità", anche per manager e aspiranti leader…
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.