Libri di Renato Rosso
Il libro di Dio. La Bibbia in parole povere
Renato Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 240
Una versione della Bibbia in forma antologica, che presenta la stessa scelta di testi dei tre anni liturgici A B C, ma nell'ordine che si trova nella Bibbia integrale ufficiale, e che si propone con un linguaggio vivo e immediato di rendere la Sacra Scrittura accessibile a tutti, e di far venire voglia di andare a cercare il testo completo.
La consegna. Fate questo in memoria di me
Renato Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 96
Ogni giorno dobbiamo fare la nostra piccola, grande consegna, per entrare a far parte dei «beati» del Vangelo: perdere tutto per il regno, al fine di non avere più nulla da perdere nel momento in cui Dio ci chiederà tutto. «Prendete, questo è il mio corpo e il mio sangue che io consegno per voi. Fate questo in memoria di me». Con queste parole Gesù ci invita a fare come Lui: prendere il nostro corpo, il nostro sangue, e consegnarlo nelle mani del Padre e dei fratelli. Se noi non ci consegneremo, tutte le volte che celebriamo l'Eucarestia faremo solo una drammatizzazione piena di grazia, ma non quello che Lui ci ha indicato.
L'uomo nostra seconda eucaristia. Guardare il fratello con occhi di fede
Renato Rosso
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 96
Questo libro vuole essere un "taccuino di viaggio", dove l'autore ha trascritto brani del vangelo letto con gli amici, testi della tradizione cristiana che provocano un confronto tra il nostro incontro con Gesù nell'eucaristia e il nostro incontro con lui nei poveri (che per i padri sono come "la seconda eucaristia"). Nel suo insieme, questa breve pubblicazione assume la fisionomia di una celebrazione, "la messa sull'uomo": letture bibliche, appunti per la riflessione e il canone. È la festa dell'uomo. Il corpo e il sangue dell'uomo sono diventati il corpo e il sangue di Cristo e noi contempliamo questo mistero.