Libri di Renato Pigliacampo
Parole nel movimento. Psicolinguistica del sordo
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 288
L'autore approfondisce le problematiche sulla scolarizzazione dei sordi e degli audiolesi nelle classi delle pubbliche scuole. Sono trascorsi trent'anni dall'approvazione della legge 517/1977, che "apriva" la scuola residenziale ai "portatori di handicap". Renato Pigliacampo, denominato "il Guerriero del Silenzio" della comunità silente, è in prima fila come studioso attento, convincente nella ricerca scientifica, nella capacità di narrare e focalizzare le questioni più complesse, con le vaste conoscenze disciplinari e il fine ultimo di essere utile ai simili; irrompe nella legge per denunciarne le deficienze e conosce il gioco della disabilità. Ma la sua fiducia nel bambino sordo è inesauribile: stimola, convince, tallona i genitori e gli operatori a "sposare" la sordità, anzi il Silenzio: lo fa senza pregiudizi, senza vedere il bambino "sordo", peggio "handicappato". Egli ci stimola a crescere insieme al Silenzio, convincendoci che il bambino è una ricchezza per tutta la scuola quando chi gli è vicino si impegna nell'abbattimento delle "barriere di comunicazione". L'Autore, bilingue efficace, vale a dire con conoscenza diretta della lingua dei segni (LIS), tiene seminari ed è visiting in varie università italiane. Nel testo porta conoscenze sociopsicopedagogiche e linguistiche, antropologiche e neurolinguistiche, efficace nell'elaborare una teoria, talvolta originale, avente l'obiettivo che il bambino sordo è vincente, sempre, se la famiglia, gli operatori e i docenti specializzati sono in grado di mutare la didattica secondo i processi psicocognitivi e linguistici. Il volume è ideale per la formazione dei docenti specializzati e curricolari, dei professionisti operanti nelle strutture sociosanitarie, per i familiari.
Sociopsicopedagogia del bambino sordo. Una risposta protagonistica sull'educazione e riabilitazione sino a sei anni
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Quattroventi
anno edizione: 1992
pagine: 380
Lettera a una logopedista. Dalla parte del bambino sordo
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Kappa
anno edizione: 1996
pagine: 96
Ascolta il mio silenzio
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 1999
pagine: 136
Il vergaro. Storie di contadini nella terra di Leopardi
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 1999
pagine: 160
Il nuovo dizionario delle disabilità, dell'handicap e della riabilitazione
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 416
Lettera a mia figlia
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina rigida
editore: AINU
anno edizione: 2010
pagine: 150
Una madre sorda racconta alla figlia, andata a studiare all'Università di Roma, il suo passato: le difficoltà d'essere sorda dapprima in una scuola predisposta per gli udenti, la gioia di scoprire la propria identità linguistica e culturale nelle cosiddette "scuole speciali", l'incontro e l'amore col padre udente.
Lettera ad una logopedista
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 107
Renato Pigliacampo, sull'esempio del neuropsicologo statunitense Olivier Sacks, è narratore scientifico delle proprie esperienze, o di racconti di pazienti che segue come medico. Chi legge la lettera, descritta con immagini forti e stupende pennellate di luoghi delle colline marchigiane, e del suo mare, scopre una storia che potrebbe benissimo far parte di una collana di testi di letteratura moderna.
L'albero di rami senza vento
Renato Pigliacampo
Libro
editore: Neftasia
anno edizione: 2013
pagine: 135
Nel segno del mio andare
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina morbida
editore: Simple
anno edizione: 2013
pagine: 136
Nella sera che cala sul litorale. Percorso antologico nella poesia del guerriero del silenzio
Renato Pigliacampo
Libro: Libro in brossura
editore: Poetikanten
anno edizione: 2016
pagine: 242
Il Nostro è stato un rivoluzionario, ed è lui stesso a ricordarcelo in varie poesie, che si è preso la briga di portare avanti ideali importanti per la difesa del mondo audioleso, degli altri handicap sensoriali e di altro tipo. Lo ha fatto in tanti modi: attraverso il suo lavoro, attraverso la sua partecipazione a congressi ed incontri, ma soprattutto attraverso la poesia. Chi è in grado di cogliere l'ampiezza del linguaggio poetico e di sentirlo sulla propria pelle ben sa che nei versi di Renato c'è la sua vita raccontata, nei tanti momenti bui e di desolazione, nei suoi romitaggi sull'Adriatico e dei ricordi di Padova nel periodo "ribelle" in cui combatté contro quelle ideologie che avrebbero potuto sfociare in pericolose derivazioni della filosofia capitalista da lui avvertite con lungimiranza. La sua opera poetica qui raccolta per mio espresso volere per poterne tramandare ancor più il ricordo e celebrarne degnamente la sua cifra letteraria è proposta, dunque, sia come un percorso antologico del suo vasto itinerario di poeta sia come vera e propria biografia in versi.
Non oltre le porte del sole
Renato Pigliacampo
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2018
pagine: 288
Nella Roma degli anni '70 lo scienziato Marco Otti, geniale e antiaccademico, scoprì la formula della vita, realizzando l'uomo uguale a se stesso. Ma i ricercatori d'oggi non prestano alcuna attenzione ai segni di coloro che li hanno preceduti. Solo il giovane Henrico sembra interessato ad andare oltre con le sue sperimentazioni sulla "memoria genetica". Grazie a lui, Renato potrà rivivere le storie dei suoi antenati, dai tempi antichi alle generazioni recenti. Scoprirà nel suo DNA ricordi terribili di gesti efferati, la fede di Savonarola, i segreti di Cagliostro, la poesia di Leopardi. Capirà infine che la psiche trascende la tecnologia quando un uomo e alla ricerca di sé.