Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaella Gozzini

L'illusione della tenerezza

L'illusione della tenerezza

Raffaella Gozzini

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 96

Un libro dedicato alle donne, alla loro forza e alla loro bellezza, contro la violenza prevaricatrice degli uomini. Per dirla alla Luigi Pirandello, "ognuno di noi ha bisogno di un piccolo mondo, per vivere in esso e per vivere di esso", e sono proprio le condizioni temporali e spaziali che ci condizionano. Abbiamo però anche la necessità di costruirci certezze, ideali, punti di riferimento, sempre. Con questa consapevolezza, Olivia continuava per la sua strada sperando in un incontro fortuito, una conoscenza casuale, persino in una proiezione di un desiderio, qualsiasi cosa potesse dare una nuova impronta a quel suo cammino.
12,00

Gli insonni verso Compostela. Il cammino come ricerca

Gli insonni verso Compostela. Il cammino come ricerca

Raffaella Gozzini

Libro: Copertina morbida

editore: Il Rio

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dalla Normandia tornano i protagonisti de Gli Insonni. È ormai passato un po' di tempo dall'ultimo viaggio di Claudine e Sebastien, che ora hanno anche una bellissima bambina di nome Charlotte, ma la loro volontà di conoscenza non si è mai placata. È così che decidono di affrontare l'ultimo tratto del Cammino di Santiago, quello necessario a ottenere la Compostela, sulle tracce dei cavalieri templari. Tra nuove amicizie, amicizie ritrovate, misteri risolti, scoperte storiche e nuove consapevolezze, i due protagonisti affronteranno con coraggio e amore questo cammino, senza perdere mai di vista le proprie passioni e il profondo legame che li unisce, per arrivare a fine percorso più ricchi e curiosi che mai.
14,00

Gli insonni

Gli insonni

Raffaella Gozzini

Libro

editore: Il Rio

anno edizione: 2020

Una giovane ricercatrice parte dal sud della Francia per recarsi in Normandia. Conosce i luoghi dello sbarco alleato e vuole visitare gli scenari che hanno coinvolto drammaticamente civili e militari. Sono i sogni che la tormentano da molti mesi a farla decidere. Claudine vuole capire e dare un'interpretazione ai suoi viaggi onirici. Lungo il percorso in terra francese ascolta testimonianze e prende appunti. L'incontro con un altro ricercatore storico, Sebastien, giovane uomo con un passato tormentato, sarà per entrambi risolutivo. Le domande che entrambi si pongono sono tante e attendono risposte. Nelle giornate annuali delle celebrazioni in ricordo dell'Operazione Overlord, i villaggi della costa atlantica riaprono i battenti a veterani e reduci provenienti da tutto il mondo. Un'occasione unica per ripercorrere le tracce del passato e ascoltare le ultime testimonianze in prima persona. Claudine e Sebastien non demorderanno nell'impresa finché le loro coscienze non troveranno pace. Dal passato al presente per riscoprire se stessi e riguadagnare la serenità.
14,00

La stagione del riscatto

La stagione del riscatto

Raffaella Gozzini

Libro

editore: De Ferrari

anno edizione: 2011

pagine: 112

Negli anni di transizione (1948-1958) prima del boom economico, molte figure femminili, tenaci e determinate, hanno voluto far sentire la propria voce, per condividerla con coloro che, anche solo idealmente, avrebbero voluto essere partecipi o, in parte, lo sono stati. Tutti i fatti riportati appartengono a storie realmente vissute nel ponente ligure (solo i nomi delle protagoniste sono stati cambiati), tuttavia possono essere accomunati a tante altre, ugualmente drammatiche anche se sconosciute. Il denominatore comune del sogno accompagna il lettore nello snodarsi delle singole vicende, a volte proponendosi come elemento salvifico o risolutivo. Sei donne vivono intensamente le loro scelte e ne accettano fino in fondo le conseguenze. Sei ritratti: in essi ogni lettrice può riconoscere un po' di sé e ogni lettore sentirsi parte in causa. Sono tutte storie di coraggio, di affermazione della propria esistenza, anche quando si va controcorrente per sostenerla.
13,00

Venti di guerra. Bordighera e dintorni 1940-1945

Venti di guerra. Bordighera e dintorni 1940-1945

Raffaella Gozzini

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2009

pagine: 160

La riviera ligure di ponente in generale, Bordighera in particolare, negli anni della seconda guerra mondiale sono lo sfondo di una piccola storia, quella di Adele, che si intreccia alla Storia più grande. I bombardamenti, le azioni partigiane, le incursioni nazifasciste, la persecuzione degli ebrei, la deportazione, la fuga non sono elementi secondari nel racconto della vita di una donna che diventa un sicuro simbolo di energia interiore.
15,00

Disincanto

Disincanto

Raffaella Gozzini

Libro: Libro in brossura

editore: Rapsodia

anno edizione: 2017

Confidenze consegnate all’autrice che, con una scrittura attenta a non snaturare quanto riportato, segue il fluire dell’emotività e trasmette fedelmente il percorso che queste donne hanno affrontato, accompagnate da scelte difficili, e proiettate verso nuove prospettive. Un contributo volto a infrangere il silenzio diffuso e spesso, troppo spesso, ignorato delle donne. Olivia, dopo aver lottato con le sue insicurezze, indotte da un ambiente retrogrado e uomini che le hanno tarpato le ali, riprende fiducia in se stessa e recupera la sua innata energia, energia dell’anima e della mente. Mafalda, segnata da molte e gratuite sofferenze, forte del suo coraggio, ricostruirà la sua esistenza.
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.