Libri di RAFFAELE ESPOSITO
Le stravaganti vicende di un agente immobiliare. I misteri della casa del terzo piano
Raffaele Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2022
pagine: 412
Raffaele si racconta attraverso incontri avvenuti durante il suo ultimo periodo professionale. Li ha voluti narrare perché sono episodi di vario genere che ricorda con molta simpatia. Sono stati momenti di piacevole carattere sessuale, qualche volta comici da procurargli gran divertimento, altre volte di tale paura da temere per la propria incolumità. Ma quelli che più l'hanno toccato sono stati vivere fatti misteriosi e arcani che, ancor oggi, parcheggiano nella sua memoria ed ai quali tuttora non saprebbe dare una logica spiegazione. Pertanto gli viene da pensare: esiste il soprannaturale?
La gioia di morire. Un'alba diversa
Raffaele Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2022
pagine: 250
William e Ketty (Guglielmo e Caterina) sono fratello e sorella che vivono, insieme ai propri genitori, una fanciullezza felice nella loro casa di campagna. In quei giorni non mancano aneddoti ricchi di tenerezza e di passioni travolgenti. Sfortuna e fatti nefasti, però, interrompono quella gioia intensa. Tale sciagura li porta ad andare a vivere, rispettivamente, con due zie che dimorano molto distanti l'una dall'altra. Questo ne causa un allontanamento fino a far perdere di vista William e Ketty. Si ritroveranno, per ironia del destino, dopo venti anni. Ma ancora una volta il fato si intromette nella loro vita e ne muta il percorso.
Un incontro strabiliante. Leo, una vita tante storie
Raffaele Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2022
pagine: 276
Il romanzo narra parte del percorso di vita, fra l'età adolescenziale e la gioventù, di Leo. Al nostro giovane protagonista si presentano giorni di passioni e di dolori, che riesce a superare in maniera eccellente grazie alla sua caparbietà e al suo spirito di avventura. Poi l'incontro in Israele, avvenuto in maniera casuale, con un personaggio strabiliante. L'incredulità stessa di quella conoscenza segneranno Leo per il resto della sua vita.
Memorie di un venditore di case
Raffaele Esposito
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 184
Biografia della professione dell'autore ovvero agente immobiliare. Una storia ricca di anetodi comici erotici drammatici e misteriosi
La nascita del teatro ebraico. Persone, testi e spettacoli dai primi esperimenti al 1948
Raffaele Esposito
Libro
editore: Accademia University Press
anno edizione: 2020
pagine: 272
Questo volume è dedicato al teatro ebraico dalle origini al 1948. Secondo un luogo comune assai diffuso, l'antropologia e la cultura ebraiche sarebbero caratterizzate da un interdetto assoluto nei confronti del teatro. Qui si dimostra ampiamente che un'attenzione nei confronti del teatro - o per meglio dire dell'espressione performativa - tanto intensa quanto peculiare abbia caratterizzato tutta la storia dell'ebraismo. Dall'episodio biblico di Ester alle rappresentazioni carnevalesche del Purim e poi, a partire dalla metà dell'Ottocento, al teatro yiddish, la cultura ebraica è stata costantemente in dialogo con le varie forme della teatralità, sia adattando ai propri scopi modelli delle culture nazionali sia elaborandone di propri. L'excursus di questo volume si ferma all'altezza del 1948, spartiacque di una storia diversa, quella del nuovo Stato d'Israele, uno dei più importanti "esperimenti di modernità" del XX e XXI secolo. Verso la fine di questa prima parte il teatro ebraico incrocia il proprio destino con quello del teatro yiddish. Qui si dà il caso singolare di una civiltà che si è espressa, al momento dell'ingresso nella modernità, in due sistemi teatrali molto differenti, a partire dalla lingua, e spesso in contrasto tra loro. Ed è proprio in questo momento che - nell'intreccio tra impresa sionista, recupero dell'antica lingua e costruzione identitaria dell'Ebreo Nuovo - prende vita il teatro nazionale di Israele.
L'indimenticabile giornata di Tibia lo scoiattolino. Le fiabe di Raffaele
Raffaele Esposito
Libro: Cartonato
editore: Eracle
anno edizione: 2017
pagine: 32
Il piccolo scoiattolino Tibia vive felice in un bosco, ma anche le giornate felici possono finire con l’annoiare un po’. Così, un giorno, decide di trascorrere una giornata indimenticabile. Vivrà un’avventura divertente e magica, ma scoprirà anche che non tutte le sorprese sono belle e che non si può davvero mai dire cosa può accadere in una giornata indimenticabile: riuscirà, insieme ai suoi intrepidi amici, a sfuggire alle grinfie del terribile omaccione? Una bellissima fiaba per condurre il piccolo lettore a coltivare l’importante dono dell’amicizia! Età di lettura: da 3 anni.
Greta, Sissi, il merlo e il libro magico. Le fiabe di Raffaele
Raffaele Esposito
Libro: Libro rilegato
editore: Eracle
anno edizione: 2015
pagine: 32
Greta, Sissi, il merlo e il libro magico sono i protagonisti di questa affettuosa e tenera fiaba. Con l'aiuto della sua amichetta Greta e dell'elfo Igor, che dimora nel bosco del libro magico, riuscirà Sissi a superare il suo senso di tristezza dovuto alla fuga del suo adorato merlo dalla gabbia? Una fiaba che porta il piccolo lettore a sviluppare sentimenti ecologici e rispettosi del regno animale. Età di lettura: da 3 anni.
Dibbuk yiddish
Raffaele Esposito
Libro: Copertina morbida
editore: Univ. degli Studi di Napoli L'Orientale
anno edizione: 2012
pagine: 176
Appunti dalle lezioni di meccanica razionale
Raffaele Esposito
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 1999
pagine: 389
Strega Elvira cerca casa
Raffaele Esposito
Libro: Libro rilegato
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 36
Cosa succede quando sei una strega stufa di preparare sempre le solite pozioni disgustose e di abitare nella stessa casa da trecento anni? Beh, succede che senti che, a un certo punto, arriva il momento di cambiare aria e di cercare un nuovo posto in cui vivere. È così che strega Elvira, nel bel mezzo di una notte di luna piena, prende la sua fidata scopa Rosita e parte alla ricerca di una nuova casa in cui stare per potersi sentire finalmente se stessa. La sua sarà un’avventura piena di divertenti colpi di scena: incontrerà un intrepido bambino, si imbatterà in un furioso fantasma, infine si troverà a dover fuggire da una strega spaventosa… ma alla fine Elvira troverà la casa stregata dei suoi sogni e anche un nuovo amico! Un racconto che diverte e insegna a non arrendersi mai, a inseguire i propri sogni e a correre molto velocemente nel caso di guai. Con un po’ di fortuna e tanta perseveranza, tutto è possibile! Età di lettura: da 7 anni.
Antologia di un amore. Vita di coppia. Istruzioni per l'uso
Raffaele Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2023
pagine: 316
La ricerca dell'amore tra un uomo ed una donna è un fondamento basilare della vita stessa. Partendo dalla favola di Adamo ed Eva, che con le loro scontate e buffe vicende ci raccontano quello che viene considerato l'inizio, affronteremo poi le diverse casualità che danno spunto all'Amore e di conseguenza alla procreazione. Inoltre questo stato mentale, con le sue problematiche, sarà meglio raccontato attraverso vicende particolari e qualche piccolo suggerimento che tenderanno, almeno si spera, a farci modificare il nostro comportamento. Per il resto ci rifaremo a pensieri poetici.
Un conservatore rivoluzionario. Una storia di militanza politica in penisola sorrentina
Raffaele Esposito
Libro
editore: Di Mauro Franco
anno edizione: 2022
pagine: 172
“Un conservatore rivoluzionario” è la storia di militanza politica in Penisola Sorrentina di Raffaele Esposito. Un racconto di vita che si intreccia in maniera indissolubile con le vicende del territorio, della sua amata Piano di Sorrento, dove sono impiantate salde le sue radici. Il testo ripercorre gli eventi che hanno visto un ragazzino organizzare il primo sciopero in una scuola media della Penisola Sorrentina e diventare poi leader dei comitati studenteschi, durante gli anni di frequentazione dell’Istituto Nautico. Esponente di spicco della sinistra peninsulare ha vissuto, non senza sofferenze, i relativi cambiamenti, dal Partito Comunista Italiano, all’esperienza dei Democratici di Sinistra, fino al Partito Democratico. Questo testo rappresenta una preziosa memoria storica, in cui emerge l’orgoglio di appartenenza, la propensione al bene comune da promuovere e costruire con determinazione, attraverso l’associazionismo e la cittadinanza attiva. Infine le pagine sono farcite di episodi particolari e curiosi della vita privata e pubblica dell’autore.