Libri di Raffaele De Caro
Atlante fotografico di anatomia umana
J. W. Rohen, C. Yokochi, E. Lutjen-Drecoll
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 592
Edizione italiana sulla IX originale.
Esercitazioni di anatomia microscopica normale
Raffaele De Caro
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2022
pagine: 136
Lecures on neuroanatomy. A morpho-functional and clinical approach
Raffaele De Caro
Libro: Copertina rigida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 364
Anatomia dell'arto superiore
Alessandro Caroli, Franco Bassetto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Medico-Scientifiche
anno edizione: 2021
pagine: 368
Nell'ambito dell'Anatomia, l'arto superiore è sempre stato considerato un distretto di grande rilievo: si faccia riferimento al quadro "anatomico" più conosciuto, la "Lezione di Anatomia del dottor Tulp" - dipinta da Rembrandt nel 1632 - non a caso utilizzato per realizzare il logo del programma E.C.M. (Educazione Continua in Medicina). L'opera rappresenta il professor Nicolaes Tulp mentre esegue la dissezione del corpo di un giustiziato, esponendo ai discenti i tendini dei muscoli flessori del braccio sinistro e al contempo mimando con la mano sinistra la loro funzione. D'altra parte, la mano rappresenta lo strumento caratterizzante l'essere umano quale organismo senziente dotato di capacità creativa: basti pensare alla vasta rappresentazione corticale della mano a livello delle aree motrici del cervello umano, indice di una raffinatezza che sottende ben più di una semplice esecuzione di movimenti. Secondo Wilder Penfield, infatti, l'uomo "utilizza la mano per accedere ai pensieri". L'Anatomia dell'Arto Superiore rappresenta pertanto uno degli aspetti della morfologia del corpo umano di fondamentale rilievo non solo per la preparazione dello studente di medicina e delle classi sanitarie, ma anche per le sue ricadute applicative nell'ambito delle discipline chirurgiche. Nonostante l'apparente semplicità topografica del distretto, l'arto superiore presenta una complessa organizzazione morfo-funzionale che permette l'esecuzione di movimenti accurati e precisi, fondamentali per la qualità di vita del paziente e considerabili mezzi di espressione e comunicazione artistica. La presente monografia, curata dal Professor Franco Bassetto e dal Professor Alessandro Caroli, permette un approccio diretto all'organizzazione morfologica dell'arto superiore mediante una trattazione agile e scorrevole, arricchita da schemi e figure originali che si presentano di immediata comprensione, pur non mancando di una profondità contenutistica derivante dalla vasta esperienza clinica degli autori. È un libro destinato sia ai medici in formazione che ai medici specialisti, che si giova degli originali disegni a colori di Alessandro Caroli, modernizzati da Marisa Mancini. Il volume presenta, in maniera precisa, completa e allo stesso tempo snella, i diversi distretti, partendo da una visione topografica nei primi due capitoli, passando poi a un approccio sistematico nei capitoli successivi dedicati a ossa, muscoli, vasi, nervi ed embriologia, morfogenesi, istologia e anatomia microscopica. I disegni e gli schemi contribuiscono a consentire un approccio rapido e semplice, senza essere banale, alla complessità del distretto. Il testo rappresenta pertanto un'importante risorsa rivolta non solo a chi si approccia per la prima volta alla disciplina, ma soprattutto per il professionista nella sua pratica clinica e chirurgica.
Embriologia medica di Langman
Thomas W. Sadler
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2020
pagine: 464
Per quale motivo le malformazioni renali sono spesso associate a problemi uditivi? L’embriologia fornisce la risposta a questa e ad altre domande, perché la conoscenza dei processi che portano allo sviluppo di un organismo umano è un presupposto della diagnosi corretta di numerose malattie riscontrate nella pratica clinica. L’attenzione per tale aspetto è il filo conduttore di questo volume. La spiegazione dei processi normali è integrata con l’analisi delle correlazioni cliniche, descritte all’interno di box tematici colorati. Tale impostazione consente agli studenti di cogliere il nesso tra l’embriologia e la cura delle diverse patologie. Il manuale è al servizio dell’apprendimento. I paragrafi di riepilogo, le tabelle, il glossario e le domande di autovalutazione favoriscono l’assimilazione delle nozioni, l’individuazione dei punti chiave e la verifica del livello raggiunto. Anche le illustrazioni e le fotografie sono concepite per semplificare la comprensione del testo. Le immagini includono scansioni al microscopio elettronico, raffigurazioni di casi clinici e disegni dettagliati a quattro colori. Disponibili online, accedendo a www.studenti33.it, i quiz a risposta multipla per esercitarsi e superare con successo l’esame.
Lezioni di neuroanatomia
Raffaele De Caro
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2020
pagine: 410
Gli appunti dalle lezioni di Neuroanatomia nascono dalla richiesta degli studenti di avere uno strumento non sostitutivo di trattati e testi di Anatomia Umana, ma agile e schematico, che faciliti lo studio di una materia tanto complessa e ricca di dettagli quanto in continua evoluzione. Le Neuroscienze, infatti, rappresentano uno dei campi più floridi della ricerca scientifica, grazie anche alla continua evoluzione delle tecniche di analisi del sistema nervoso. L'iconografia deriva dall'applicazione dell'anatomia clinica all'indagine anatomo-patologica e medico-legale e dai disegni, nel corso delle lezioni, sulle lavagne dell'Aula Falloppio dell'Istituto di Anatomia Umana dell'Università di Padova. La materia è trattata da un punto di vista funzionale con riferimenti clinici, per fornire uno stimolo alla comprensione della funzione delle strutture e una immediata applicazione pratica. Con il contributo di Veronica Macchi, Sergio Galli, Carla Stecco, Cinzia Tortorella, Aron Emmi, Andrea Porzionato, Diego Guidolin, Giovanna Albertin Edgardo Picardi, Rafael Boscolo Berto.
Sistema nervoso periferico ed organi di senso
Libro: Cartonato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2017
pagine: 547
Anatomia topografica dei Munari
Raffaele De Caro
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2016
pagine: 529
Anatomia radiologica di Weir & Abrahams. Atlante di anatomia umana per bioimmagini
Jonathan D. Spratt, Lonie R. Salkowski, Marios Loukas, Tom Turmezei, Jamie Weir, Peter H. Abrahams
Libro
editore: Edra
anno edizione: 2021
pagine: 296
La rappresentazione dell’Anatomia umana normale che ci viene fornita dalle tecniche di imaging è fondamentale per la diagnostica clinica ma anche per l’Anatomia di base; le ricostruzioni tridimensionali rese possibili dalle apparecchiature di tomografia computerizzata e di risonanza magnetica consentono di apprezzare la volumetria e la spazialità degli organi. Le immagini in vivo sono complementari ai disegni e alle dissezioni da cadavere nello studio dell’Anatomia di base: comprendere l’Anatomia radiologica e “cross-sectional” è un modo di avvinarsi concretamente alla futura attività professionale.
Anatomia umana
Kenneth S. Saladin
Libro: Libro rilegato
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 2017
pagine: 794
Embriologia medica di Langman
Thomas W. Sadler
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2016
pagine: 448
Questa sesta edizione italiana, tredicesima edizione americana, dell'Embriologia medica di Langman affronta in termini semplici ma efficaci l'embriogenesi e morfogenesi umane in diretta relazione con le anomalie e le malformazioni di più frequente riscontro nella pratica clinica. Il testo è strutturato in due parti. La prima fornisce una visione d'insieme dello sviluppo precoce dalla gametogenesi fino al periodo embrionale; la seconda descrive i processi fondamentali dell'embriogenesi per apparati.
Lezioni di neuroanatomia
Raffaele De Caro
Libro: Copertina rigida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 333
Gli appunti dalle lezioni di Neuroanatomia nascono dalla richiesta degli studenti di avere uno strumento non sostitutivo di trattati e testi di Anatomia Umana, ma agile e schematico, che faciliti lo studio di una materia tanto complessa e ricca di dettagli quanto in continua evoluzione. Le neuroscienze, infatti, rappresentano uno dei campi più floridi della ricerca scientifica, grazie anche alla continua evoluzione delle tecniche di analisi del sistema nervoso. L'iconografia deriva dall'applicazione dell'anatomia clinica all'indagine anatomo-patologica e medico-legale e dai disegni, nel corso delle lezioni, sulle lavagne dell'aula Falloppio dell'Istituto di Anatomia Umana dell'Università di Padova. La materia è trattata da un punto di vista funzionale con riferimenti clinici, per fornire uno stimolo alla comprensione della funzione delle strutture e una immediata applicazione pratica.