Libri di R. Maragliano
Pedagogie dell'e-learning
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2004
pagine: XIX-258
Per chi propone e riceve informazioni, soprattutto di livello universitario, è impossibile, per ragioni di economia, efficacia, praticabilità, prescindere dalla rete. Ma non solo: stare in rete è diventato, per molti, una condizione normale del maturare esperienza e dell'acquisire conoscenza. Per quanto riguarda l'apprendimento on line si discute molto in termini tecnici, chiamando in causa piattaforme, prestazioni, standard e privilegiando il punto di vista di chi garantisce il supporto materiale all'azione educativa. Questo volume parla invece del tema in termini didattici e in senso lato politici.
Le condizioni dell'apprendimento
Robert M. Gagné
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 462
Quali sono le condizioni interne ed esterne al soggetto che presiedono all’acquisizione di determinate capacità operative e di determinanti argomenti? Come servirsi di queste informazioni sulle modalità intrinseche ed estrinseche dei processi di apprendimento per rendere l’insegnamento un campo di operazione obiettivo, nel quale sia lecito e giustificato approntare progetti, definire strategie, verificare soluzioni? A queste e a molte altre domande, che nascono dalle mai risolte difficoltà di trasformare il discorso psicologico in un quadro di riferimento operativo per l’azione educativa, Robert M. Gagné offre una risposta assai stimolante e suggestiva: la proposta di un modello che integra e ristruttura secondo un ordine gerarchico i tipi di apprendimento proposti dalle teorie più rilevanti della psicologia americana.
I media e la formazione
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 228
Sulla base di un quadro teorico, volto a tratteggiare la complessità dei rapporti fra individuo, conoscenza e media, il libro vuole offrire spunti per la riflessione e un orientamento per la pratica didattica. I temi indagati sono: i rapporti fra "reale" e "virtuale", le rappresentazioni simboliche e l'intreccio fra dimensione cognitiva e mondo affettivo; le nuove frontiere tecnologiche della scrittura, il ruolo dei linguaggi pubblicitari e la fruizione dell'arte figurativa; l'inserimento della cultura dei media nel curricolo scolastico, i compiti e le prospettive della valutazione.

