Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Caporali (cur.)

UnoMolti modi della filosofia

UnoMolti modi della filosofia

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2008

pagine: 232

Il volume raccoglie saggi di: Cesare Vasoli, L'esempio della vita speculativa nelle Camaldulenses Disputationes di Cristoforo Landino: Paolo Del Pozzo Toscanelli; Filippo Mignini, "Soggetto" e "individuo" in Spinosa; Franco Biasutti, Tra liberà e natura. Il problema dell'eguaglianza in Hegel; Massimo Ferrari, Dalla sostanza alla funzione. Alle radici del paradigma di Cassirer; Giulio Giorello, Tolleranza e logica (dell'incerto); Philippe Descola, La fabbrica delle immagini.
15,00

Spinoza: individuo e moltitudine

Spinoza: individuo e moltitudine

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2007

pagine: 408

Dopo lunghe fasi di altalenanti e unilaterali attenzioni ora alla metafisica, ora all'etica, ora alla politica, buona parte degli studi novecenteschi ha incentrato il proprio interesse sulle connessioni profonde di queste dimensioni essenziali e in realtà inscindibili della filosofia di Spinoza. Gli ultimi decenni di ricerche si sono in particolare rivolti a mostrare come la trama complessa di tali intersezioni induca Spinoza a una coniugazione eccentrica e originale di molte categorie, insieme costitutive e tensive, del pensiero etico-politico moderno: il potere e la libertà, la potenza e il diritto, l'ordine e il conflitto, la democrazia e l'autorità. Particolare rilievo ha assunto, negli ultimi decenni, l'analisi delle nozioni di «individuo» e «moltitudine», che giocano oggi un ruolo centrale nella discussione sull'attualità del pensiero spinoziano. Intorno a questi temi il volume propone i contributi di molti tra i maggiori esperti della filosofia politica del grande olandese.
25,00

Il mondo vivente. Vita, funzioni, piante, animali, corpo umano

Il mondo vivente. Vita, funzioni, piante, animali, corpo umano

Libro

editore: Giunti Junior

anno edizione: 2011

pagine: 256

Come nasce la vita? Come si è diffusa sul nostro pianeta? Che forme ha acquisito? Questo volume è la risposta a tutte le domande e a tutte le curiosità che nascono dall'osservazione del mondo degli esseri viventi, sia che si tratti del più piccolo microrganismo, di un albero secolare o di un grande mammifero. "Il mondo vivente", con una sezione dedicata anche al corpo umano e alle sue principali funzioni, è uno strumento insostituibile per le ricerche scolastiche. In più, nell'ultima parte del libro 200 figurine da ritagliare per personalizzare le proprie ricerche. Età di lettura: da 8 anni.
14,90

La critica della religione in Spinoza

La critica della religione in Spinoza

Leo Strauss

Libro

editore: Laterza

anno edizione: 2003

pagine: 309

Scritta nel 1930, questa è la prima delle monografie di Strauss dedicate a tre personalità fondanti della modernità: Spinoza, Hobbes e Machiavelli. Questa dedicata a Spinoza è un saggio di critica alle pretese totalizzanti del razionalismo, condotta dal versante della religione rivelata e, insieme, un contributo di rilievo alla storiografia spinoziana del Novecento.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.