Libri di Przemyslaw Kwiatkowski
Amore sponsale. Scritti su matrimonio e famiglia. Testo polacco a fronte
Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2021
pagine: 496
In questo terzo volume della collana Sentieri dell’amore sono pubblicati, con testo a fronte in polacco, nove articoli di Karol Wojtyła sul tema dell’amore umano, del matrimonio e della famiglia. Il primo è un testo inedito, custodito nell’Archivio a Cracovia, che mette a fuoco la questione dell’etica sessuale; cinque testi, dedicati all’amore sponsale, alla pastorale familiare, alla paternità e alla maternità, sono pubblicati per la prima volta in italiano. Gli ultimi tre testi, già parzialmente conosciuti in italiano e qui completati e rivisti, sono dedicati al mistero della vita e dell’amore, alla pastorale familiare, alla problematica della maturazione dell’uomo.
Ricordare e rinascere
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2019
pagine: 152
«Non sarà possibile ricordarci del dimenticato e cercare il perduto, se la grazia divina non ci prenderà per mano e non ci condurrà e non porrà davanti alla Verità del Principio e della Fine. Molti evitano la Sua luce. Preferiscono che le tenebre coprano la terra, poiché non vogliono che siano visti gli atti compiuti dal loro cogito-volo che pretende di essere Logos in cui siano loro stessi a creare "l'universo e la storia" (cfr. Giovanni Paolo II, Redemptor hominis, 1). Dio però non cessa mai di ad-venire ai Suoi figli che si sono perduti. Ad-viene attraverso altri uomini da Lui mandati come profeti. Bisogna pregare e vigilare perché questi testimoni della Verità non ci passino accanto senza che li scorgiamo e li accogliamo. La Cattedra Karol Wojtyta offre ai lettori il XV volume della collana Sentieri della verità, che contiene testi che potranno essere d'aiuto per gli uomini turbati da questi difficili tempi. La Chiesa sempre ha sofferto e sempre soffrirà la propria debolezza e l'aggressione del Maligno. Ed è sempre così che da tutte le difficoltà esce ri-nata.» (dall'Introduzione di Stanislaw Grygiel)
Il richiamo della bellezza. Pensieri ispirati all'eredità di san Giovanni Paolo II
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2017
pagine: 176
Il bello – così osserva il prof. Stanisław Grygiel – chiama la persona a prendere la via che conduce alla sua Sorgente. In altre parole, «il bello chiama a ciò di cui è promessa». Questa notazione, tratta dal saggio introduttivo di Grygiel, ci aiuta a cogliere il signi cato del nuovo volume della collana “Sentieri della verità” che si propone di far propagare questa chiamata, prendendo come punto di partenza l’eredità di San Giovanni Paolo II. Il Libro è corredato da un testo di Benedetto XVI.
Guardo con ammirazione lo sposo. Il beato Giovanni Paolo II, profeta e testimone del mistero nuziale
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 160
"Giovanni Paolo II rimane una figura da tutti amata e presente nella memoria collettiva. E prima di tutto in ragione di quanto egli è stato, manifestando nella sua persona quell’unità di mente e cuore, di umano e divino, che rende l’uomo semplice e vero. Egli è stato in tutta la sua vita un testimone, cioè una persona la cui vita non parla di sé, ma da sé. La Famiglia spirituale dell’Opera Madonnina del Grappa sente un particolare legame con l’insegnamento di questo grande uomo di Dio. Da qui l’esigenza della sosta che si fa riflessione, quasi a voler prendere coscienza dei fili comuni e sottili che legano l’uno all’altra. Molti tratti sembrano unire la figura di Karol Wojtyła – poi Giovanni Paolo II – a quella di Padre Enrico Mauri, fondatore dell’Opera Madonnina del Grappa. Entrambi sono stati resi partecipi della grande intuizione del mistero nuziale di Cristo e della Chiesa, quasi come di una luce che irradiasse in dono nuovo e fecondo l’articolazione della fede, rendendola partecipe di una forza e di uno slancio vivente, tale da coinvolgere tutto l’uomo e ogni uomo e donna. È singolare validità di questo testo indicare come il mistero nuziale sia significativo non solo per i temi del matrimonio e della famiglia, con le questioni etiche e morali che implicano nella situazione presente, ma anche perché tocca l’anima di una sensibilità che integra il tema dell’affettività nella riflessione e nella vita cristiana, aspetto tutt’altro che secondario alla sensibilità dei tempi che lo Spirito sollecita." (Dalla Presentazione di Francesco Pilloni)
Lo sposo passa per questa strada...
Przemyslaw Kwiatkowski
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2011
pagine: 544
Corposa e fondamentale ricerca che si inserisce nel contesto dell'originale approfondimento del pensiero di Karol Wojtyla riguardo al matrimonio e alla famiglia, compito fondamentale della cattedra Karol Wojtila fondata in seno al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su matrimonio e famiglia.