Libri di Pompeo Molmenti
Briganti veneti & masnadieri friulani. Storie incredibili
Pompeo Molmenti
Libro: Libro in brossura
editore: Storie
anno edizione: 2025
pagine: 200
Pompeo Molmenti confessò agli amici che si era tolto non poche soddisfazioni nello scrivere le storie dei briganti veneti e dei masnadieri friulani. Per i friulani precisò che non li risparmiò di nulla considerandoli i più nefasti, ignoranti e sanguinolenti. Per i veneti affermò che molti li avrebbe inseriti tra i suoi contemporanei ma non coltivava il desiderio di venir bastonato.
Briganti bresciani & masnadieri bergamaschi. Storie incredibili
Pompeo Molmenti
Libro: Libro in brossura
editore: Storie
anno edizione: 2025
pagine: 120
Pompeo Molmenti scrisse al suo caro amico Pietro «Caro Pietro son davvero contento del lavoro fatto. Ho narrato pure le incredibili storie dei briganti Bresciani e dei masnadieri Bergamaschi che son, come ben sai, gente piena d’ardori assai focosi e non poco pericolosi. Spero che i loro discendenti non m’attendano fuor della soglia di casa muniti di ramosi bastoni».
Venezia nella storia. Conferenze fiorentine dal 1890 al 1894
Pompeo Molmenti
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 136
Il 25 marzo 2021 sono iniziate le celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della città di Venezia. In occasione di tale importante ricorrenza ritrovano luce i testi delle conferenze tenute da uno dei più competenti e autorevoli storici e narratori della vita veneziana, Pompeo Molmenti. Attraverso i testi del Molmenti, pronunciati in un ciclo di conferenze svoltesi tra il 1890 e il 1894, è possibile ripercorrere alcuni dei momenti salienti della gloriosa storia di Venezia, sia nei momenti di massimo splendore che in quelli di declino. Tutto, del resto, contribuisce a rendere ancora oggi la città lagunare una delle località più ammirate al mondo per la sua bellezza e unicità. Auguri Venezia.

