Libri di Pietro Mugnaini
Il mondo che vorrei
Pietro Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il libro si propone come una riflessione profonda sulla storia dell'umanità, sulla condizione attuale del mondo e sulle possibili strade per un futuro migliore. Diviso in quattro parti, Il mondo che vorrei esplora l'evoluzione della civiltà umana, analizza i problemi contemporanei e propone soluzioni concrete per evitare il collasso globale. Il mondo com'era: un viaggio attraverso le epoche storiche, evidenziando le guerre, le ingiustizie, le conquiste sanguinose e le oppressioni che hanno segnato il cammino dell'umanità. Il mondo com'è: uno sguardo critico alla realtà attuale. L'autore analizza in dettaglio le sfide che mettono a rischio la sopravvivenza della nostra civiltà, sottolineando le minacce del cambiamento climatico, dell'iper-consumismo e della proliferazione degli armamenti. Il mondo che vorrei: l'autore propone una visione alternativa di futuro, basata su pace globale, giustizia sociale, equa distribuzione della ricchezza, istruzione universale, rispetto per l'ambiente e molto altro. Il mondo come sarà: Due scenari contrapposti: il primo descrive un futuro distopico nel quale l'umanità continua sulla strada attuale verso l'autodistruzione; il secondo immagina un mondo trasformato, in cui le persone si uniscono per costruire una società giusta, sostenibile e pacifica. Solo attraverso una rivoluzione culturale e sociale possiamo sperare di costruire il mondo che vorremmo.
Riscaldamento globale e futuro dell'uomo
Pietro Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 188
Questo libro non è il solito saggio sul cambiamento climatico. Contiene, infatti, anche due racconti di fantascienza sul tema dove provocatoriamente vengono immaginate soluzioni shock: nel primo intervengono gli alieni per costringerci a prendere i giusti provvedimenti prima che sia troppo tardi, mentre nel secondo è ormai troppo tardi e l'uomo, per sfuggire all'estinzione è costretto ad una trasformazione radicale. Inoltre riporta le interviste al famoso climatologo Luca Mercalli, i discorsi pubblici di Greta Thunberg, gli appelli e i rapporti degli scienziati. Il capitolo dedicato al riscaldamento globale espone in modo chiaro e sintetico il problema del cambiamento climatico: la situazione attuale, cosa potrebbe fare la politica per ridurne gli effetti e cosa possiamo fare noi, cosa stanno facendo e cosa non stanno facendo i governi, perché potrebbe essere inarrestabile e quali le conseguenze. Infine un memorandum per i decisori politici con una lista di provvedimenti che andrebbero attuati con la massima urgenza.
Guida pratica all'acquisto ed all'uso dei navigatori satellitari TomTom
Pietro Mugnaini
Libro: Libro in brossura
editore: Federighi
anno edizione: 2006
pagine: 124
Una guida pratica chiara, semplice e intuitiva che aiuta prima a capire le potenzialità, poi quale modello scegliere ed infine ad usare al meglio questo strumento, di grande aiuto a professionisti come rappresentanti, medici o autotrasportatori ma utilissimo anche al turista itinerante e a chi ne abbia occasionalmente necessità.