Libri di Pierre Turcotte
Il camaleonte e lo scorpione
Pierre Turcotte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 428
"Erano davvero tempi insoliti. L'umanità progrediva a gran velocità, ma la mente degli individui pareva consolarsi con regressioni selettive. Ingenuità e genio flirtavano come amanti, ciascuno fatalmente attratto dalle incompatibilità estreme dell'altro." La vita di due sorelle, Elizabeth e Sofia, osservata attraverso l'evoluzione del tempo. In un'epoca di cambiamenti universali e tensioni sociali, le protagoniste affrontano il futuro, ognuna con lo sguardo della propria natura ("Il camaleonte e lo scorpione"). Tra fattorie e porti industriali, tradizioni e nuove invenzioni, conflitti politici e ideologie nascenti, l'America a cavallo tra '800 e '900 offre uno spaccato di umanità straordinariamente adatto alle riflessioni sul cammino della civiltà e del pensiero individuale. Un percorso che le vedrà passare attraverso tragedie familiari e riscatti, al fianco di tate africane, allevatori poeti, personaggi storici realmente esistiti e stravaganti compagni di viaggio. Un thriller psicologico che pone l'individuo al centro dei percorsi della collettività, evidenziandone contraddizioni e sogni.
Il biglietto sbagliato
Pierre Turcotte
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 394
Villa Falier nasconde un segreto. Origine dei disagi giovanili di Arcibaldo Falier, detto Cibì, e del suo volontario allontanamento dalla famiglia, dall'Italia e da tutti i suoi ricordi. Il richiamo di Titti, l'amata-odiata sorella, lo convincerà a un tormentato ritorno, ponendolo di fronte ad antiche responsabilità, verità sorprendenti e personaggi fumosi, autori di pièce teatrali in allestimento e stravaganti teorie su metamorfosi e patafisica. L'indagine di un commissario evanescente, nata da una serie di misteriosi accadimenti, accompagna in controcanto le vicende di Cibì, dei suoi vecchi amori, di canzoni rielaborate e di rivelazioni inaspettate. Tra Padova e Venezia, lungo le rive della vecchia Brenta, la Storia ha consegnato un'eredità ancora in parte sconosciuta. Con questo dramma psicologico a tinte gialle, Pierre Turcotte ci ammalia ancora una volta, grazie alla consueta prosa gentile, ricca di allegorie e passione, accompagnandoci nei suoi mondi di incanto, disincanto, suspense e charme.
Dietro i paraventi
Pierre Turcotte
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 374
«Quando appaiono i miraggi è lì che devi dirigerti.» La visita di una donna misteriosa e di un grosso cane era l’ultima cosa che Gabriella si aspettava di ricevere dopo il funerale del marito. Sono segnali che arrivano da un altro mondo, da un’isola oltreoceano dove Vincent ha lasciato tracce e indizi che la porteranno a scoprire una realtà inaspettata, fatta di generosità e di avidità, di amici e nemici, di pericoli e svelamenti. Un intrigo internazionale tra l’Italia e Haiti alla ricerca della verità. Quella del cuore e quella della legge.
Il sentiero dei miraggi
Pierre Turcotte
Libro: Libro in brossura
editore: Chi Più Ne Art Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 322
Guglielmo è un ragazzo italiano che vive a Parigi un’esistenza priva di sogni e ricca di rimpianti. A stravolgere la sua squallida routine è un giovane avvocato francese, suo omonimo, che gli prospetta la possibilità di un futuro magnifico quanto inatteso. Da quel momento il tempo acquista un ritmo vorticoso e lo spazio si dilata per effetto di una ricerca che conduce il protagonista a New York e quindi in Tanzania. Sarà soprattutto l’esperienza africana a segnare per lui una svolta esistenziale e ad incrinare la sua concezione occidentale e razionale della realtà. In questo romanzo di formazione, d’amicizia, d’amore, d’avventura e di mistero, Turcotte trasporta il lettore in scenari diversi e lontani, legati tra loro da una trama imprevedibile fino all’ultima pagina.
Isole
Pierre Turcotte
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2013
pagine: 426
"Originale e accattivante l'idea di un romanzo che si sviluppa a più voci: la stessa situazione, quasi fosse la visione di un film, viene presentata sotto diversi punti di vista. Tante isole, appunto, costellate ora di speranza ora di dolore, pervase da un senso dell'attesa che accompagnerà il lettore lungo un suggestivo percorso emozionale." (Rossella Montemurro)