Libri di Piero Sirianni
Un'antropologia teologica e sinodale
Piero Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 176
La sinodalità è la via che Papa Francesco ha indicato alla Chiesa per il cammino degli anni a venire. Essa nasce dal cuore di Dio-Trinità-Amore-Comunione di persone e chiama la donna e l'uomo alla fraternità, nella sequela di Cristo e grazie allo Spirito Santo. L'agire sinodale viene favorito da una antropologia redenta, che ascolta e si dona all'altro-da-sé. L'auspicio di quest'atmosfera teologico-cristiana è che tutti i battezzati riscoprano la propria soggettualità e missione nella comunità.
Il dono della fraternità. Da Francesco d’Assisi alla Fratelli tutti di papa Francesco
Piero Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2023
pagine: 128
La relazione e i legami sono la vita di ogni persona umana. Tuttavia, sperimentiamo sempre più, a livello globale e intersoggettivo, come essi siano fragili e costantemente da coltivare e custodire. Il libro nasce dalla contemplazione del desiderio eterno di Dio che tutti gli uomini e le donne vivano in fraternità e armonia, in dialogo e nella pace; tutti noi siamo stati pensati, desiderati e creati come la grande famiglia dei figli di Dio – nel Figlio Gesù – e siamo chiamati all'eschaton finale della ricapitolazione di tutta la creazione in Cristo. Queste pagine guardano alla vita e alla fede di Francesco d'Assisi, per coglierne la sua vocazione alla fraternità e la sua testimonianza di riconciliazione universale. Le relazioni – redente – vengono fortemente proposte all'antropologia attuale, quale fonte di realizzazione per ogni uomo e donna del nostro tempo; nel triangolo tra Dio, l'Io e il Tu, e nella generatività di legami contagiosi di bene.
La fraternità e la libertà francescane. Rilette a partire dalla teologia di Bonaventura e Duns Scoto
Piero Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Le relazioni fraterne e la libertà sono due fondamenti dell'antropologia e due valori spesso minati (da soprusi politici, economici, sociali, o da una cultura imperante). Francesco d'Assisi ha testimoniato una vita libera – trinitariamente – che si consegna agli altri-da-sé e alla storia, che edifica un mondo all'insegna della pace e del bene. Bonaventura da Bagnoregio e Giovanni Duns Scoto hanno indagato teologicamente l'esperienza sanfrancescana, difendendone la proposta di bellezza e di redenzione. La fraternità e la libertà, cristianamente intese, offrono alla persona umana una diversa prospettiva di pienezza, di partecipazione alla vita divina e costruzione della civiltà dell'amore.
Libertà e fraternità nell'esperienza e nella teologia francescane
Piero Sirianni
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2022
pagine: 272
La Chiesa e il mondo guardano a Francesco di Assisi come ad un uomo libero, in pace con se stesso e riconciliato con gli altri, testimone della fraternità e della libertà cristiane, che rendono capaci di uscire da se stessi ed aprirsi ad ogni essere creato. L’Autore ci accompagna in questo studio a soffermarci su queste due tematiche tipicamente francescane: la vita libera secondo il vangelo e le relazioni fraterne, che sono state oggetto della sua tesi in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Urbaniana.

