Libri di Piera Borghetti
Angola. I popoli Bantu del profondo sud
Massimo Bocale, Piera Borghetti
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 186
Questo libro racconta un viaggio ai confini del mondo. Si tratta di una narrazione semplice ma autorevole sulle società bantu dell'Angola meridionale e sulle meraviglie del deserto del Namib, definito dai geologi il più antico del pianeta. Confrontando lo stile di vita dei bantu descritto nei loro resoconti di viaggio da esploratori, avventurieri e missionari che avevano per strani capricci storici percorso quelle remote regioni alla fine del XIX secolo, con la realtà attuale, è sorprendente la continuità dei riti, delle cerimonie e della cura del proprio corpo. Queste pratiche sono ritenute ancora oggi indispensabili sia per gestire le relazioni umane che per rafforzare e convalidare la propria posizione in seno al gruppo. I villaggi sorgono isolati e distanti dalla “civiltà” del consumismo. Sono realtà autonome che si reggono senza un vero governo e vengono gestiti senza una vera economia di mercato. Alla base dell'auto sufficienza vi è la stretta collaborazione e la tolleranza reciproca: in caso di bisogno ogni membro cura e aiuta l'altro.
L'affascinante mondo dell'ornamento africano. L'eterna ricerca della bellezza e della protezione
Massimo Bocale, Piera Borghetti
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova Prhomos
anno edizione: 2018
pagine: 268
La composizione etnica estremamente complessa del continente africano ha fatto sì che nel corso dei secoli le sue popolazioni sviluppassero nella gioielleria e nell'arte orafa, stili e tecniche estremamente differenti. Ciononostante non esiste altro continente, dove l'uso ornamentale del gioiello sia così universale e diffuso: basta sfogliare una rivista di viaggi o un album di fotografie per rendersi conto di come quasi tutti gli africani indossino almeno una collana o un bracciale. La mentalità occidentale ritiene che il gioiello sia essenzialmente un oggetto destinato ad abbellire e aggraziare il corpo mentre in Africa esso riveste uno scopo decisamente più importante: attraverso gli ornamenti la persona si mette in scena e assolve una vasta serie di funzioni. Gli ornamenti trasmettono con la loro semplice presenza una grande quantità di notizie sociali e individuali. Si tratta, in pratica, di un complicato linguaggio visivo. Chi viaggia in Africa non può non rimanere meravigliato dalla strabiliante varietà di ornamenti che adornano il corpo di anziani, donne, uomini e bambini la cui esaltazione decorativa non si rivela mai né gratuita né causale.
Kenya. Un infinito safari tra culture ancestrali e i Big Five d'Africa
Gianni Maitan, Massimo Bocale, Piera Borghetti
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2005
pagine: 448
Il Kenya è uno dei Paesi più attraenti e interessanti del continente africano. Le ragioni di questo interesse sono molteplici: etnografiche, grazie ai vari gruppi tribali differenti per lingua e cultura che qui si possono incontrare; naturalistiche, per la straordinaria varietà di ambienti in cui vivono in delicato equilibrio mondo vegetale e animale; culturali, per la complessa storia delle "città stato" swahili che sono sorte nell'ultimo millennio lungo la costa dell'oceano Indiano. Il libro è scritto a otto mani da viaggiatori che hanno fatto dell'Africa la loro seconda casa: Gianni Maitan e Marialuisa Tramontan, Piera Borghetti e Massimo Bocale.
Perù. Dal deserto costiero alle Ande
Massimo Bocale, Piera Borghetti
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2010
pagine: 400
Conoscere il Perù significa poter avere uno sguardo d'insieme sui suoi aspetti naturalistici, storici e culturali. Il Perù, nella sua grande varietà ambientale che rispecchia ancora oggi le differenze storiche ed economiche dei suoi abitanti, offre infatti un duplice ambito di interessi: quello archeologico e quello naturalistico. Entrambi vengono descritti con dovizia di particolari, dando spazio all'atmosfera dei luoghi e alle esperienze vissute dagli autori percorrendo il paese. Gli itinerari trattati offrono spunti per il viaggio seguendo sia i percorsi classici, sia quelli meno conosciuti e per questo forse più affascinanti. La guida, giunta alla quinta edizione e, per questa occasione, completamente aggiornata, è scritta con lo stile degli "Appunti di Viaggio" e descrive il Perù proponendo una serie di itinerari e percorsi, anche di trekking, che si snodano dal sud al nord del paese. Carte e mappe, notizie pratiche e informazioni dettagliate aiutano il viaggiatore nel muoversi liberamente dalla costa alla foresta amazzonica, dai siti archeologici degli Inca alle linee misteriose di Nazca, dai villaggi sul lago Titicaca alla capitale Lima. Molte fotografie accompagnano il testo in modo da rendere la lettura piacevole e maggiormente interessante.
Etiopia. Nel cuore antico dell'Africa nera
Massimo Bocale, Piera Borghetti
Libro: Libro rilegato
editore: Polaris
anno edizione: 2002
pagine: 480
La guida, scritta con lo stile degli "appunti di viaggio", fornisce tutta una serie di itinerari e percorsi, anche in trekking, che si snodano dal nord al sud del paese. Precise cartine, notizie pratiche e informazioni dettagliate aiutano il viaggiatore nel muoversi liberamente dalla valle dell'Omo alla Dancalia, dalle regioni dei popoli Mursi e Surma a quelle degli Hammer e Afar. Bellissime fotografie accompagnano il testo in modo da rendere la lettura piacevole e maggiormente interessante.

