Libri di Pier Luigi Guiducci
Quella casa che vola. La storia delle sacre pietre di Loreto
Pier Luigi Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2024
pagine: 166
In questi ultimi anni si è registrata una copiosa e sorprendente serie di studi sulla Santa Casa di Loreto, i quali esprimono tre orientamenti interpretativi in merito al suo trasporto da Nazareth a Loreto negli anni 1291-1294: alcuni - pochi - ripropongono la tradizione devota del suo trasporto per ministero angelico con argomentazioni già espresse per lo più nel passato; pochi altri negano l'origine nazaretana della Santa Casa, in considerazione soprattutto della tardività delle fonti scritte che la attestano; altri, in maggior numero, ammettono l'autenticità della reliquia nazaretana, ma propongono un trasporto delle "sacre pietre" via mare, per iniziativa umana, con specifico riferimento alla famiglia Angelo dell'Epiro-Tessaglia, come aveva ipotizzato il sottoscritto nelle sue pubblicazioni sull'argomento, a partire dal 1984 fino alle recenti riedizioni. Su quest'ultima interpretazione dell'evento si colloca il presente libro del professore Pier Luigi Guiducci, il quale rivela un'encomiabile conoscenza del complesso argomento e della rispettiva bibliografia. [P. Giuseppe Santarelli OFM cap.].
Manuale di diritto sanitario. Storia, international trend, unione europea, Servizio sanitario nazionale, la terza riforma sanitaria, programmazione...
Pier Luigi Guiducci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1999
pagine: 704
Persona e razionalità tra desiderio e incontro
Pier Luigi Guiducci
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1988
pagine: 152
L'identità affermata. Storia della chiesa medievale
Pier Luigi Guiducci
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2010
pagine: 756
Shoah a Fiume. Giovanni Palatucci, «Giusto tra le nazioni». Ricerca storica. Testimoni. Documenti trovati. Evidenze
Pier Luigi Guiducci
Libro
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2024
pagine: 148
Mihi vivere Christus est. Storia della spiritualità cristiana orientale e occidentale in età moderna e contemporanea
Pier Luigi Guiducci
Libro: Copertina morbida
editore: LAS
anno edizione: 2011
pagine: 644
Senza aggredire, senza indietreggiare. Don Bosco e il mondo del lavoro. La difesa dei giovani
Pier Luigi Guiducci
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 272
Un Don Bosco da "riscoprire": quello che operò sul versante della difesa degli apprendisti e dei giovani lavoratori. Davanti a situazioni che offendevano la loro dignità e libertà, il santo reagì in prima persona. Lo fece con decisione, equilibrio e chiarezza, arrivando anche a firmare contratti di tutela a favore di chi era inserito nei laboratori e nelle officine. Il libro rilegge questo aspetto "sociale" dell'opera di Don Bosco, studiando le fonti ma anche il contesto storico, la dinamica relazionale, gli aspetti nodali e le prospettive per l'oggi.
Il Terzo Reich contro Pio XII. Papa Pacelli nei documenti nazisti
Pier Luigi Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 376
Pio XII amico di Hitler e dei nazisti, come lasciava intendere una pubblicazione di qualche anno fa? Pier Luigi Guiducci ha interrogato al riguardo i documenti del Terzo Reich, molti dei quali si trovavano in precedenza in Unione Sovietica e nella Germania Orientale. Dalla ricerca risulta esattamente il contrario: i gerarchi nazisti, specie nei messaggi coperti da segreto, espressero valutazioni ostili e denigratorie nei confronti di Pacelli fin dagli anni precedenti la sua elezione. Divenuto papa, egli continuò a tenere aperti i canali diplomatici per non privarsi della possibilità di intervenire a favore dei diritti umanitari. Non esitò, tuttavia, a opporsi alla violenza del Terzo Reich e a sostenere quanti si battevano a favore dei perseguitati.
Per la fede. Per i fratelli
Pier Luigi Guiducci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 210
Un testo particolarmente utile per acquisire immediatamente dati aggiornati sulla storia della Chiesa di Roma dal I al IV secolo. Scritto da uno storico specialista in divulgazione, il libro delinea una serie di coordinate che introducono in una realtà non sempre facile da comprendere a distanza di secoli. Dallo sviluppo missionario ai caratteri propri della Chiesa di Roma, dall'amministrazione dei sacramenti al rapporto impero-Chiesa, dalle apologie ai cimiteri, fino ad arrivare alla pax costantiniana: il lettore è accompagnato in un cammino ricco di avvenimenti-chiave e di vita quotidiana, ove tutto riconduce al tema della fede e alla vita ecclesiale.
Tuo padre ed io ti cercavamo
Pier Luigi Guiducci
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2017
pagine: 92
Una famiglia impossibile da studiare? Delle persone troppo eccezionali per essere comprese e seguite? Una realtà intima, lontana, che non ha nulla da insegnare al mondo contemporaneo? O delle vocazioni che costruiscono un progetto di vita nel tempo e nello spazio, con pazienza, affrontando ore liete e criticità anche drammatiche? Questo testo, basato su studi storici, e supportato da contributi archeologici, guarda a una dinamica dalle molte novità, seguendo percorsi di ricerca pluricentrici, ed individuando aspetti significativi e coinvolgenti.
Lineamenti di diritto del lavoro
Pier Luigi Guiducci
Libro: Libro in brossura
editore: EDUCatt Università Cattolica
anno edizione: 2021
pagine: 358
«Nel decorso del tempo il diritto del lavoro ha acquisito una valenza particolarmente significativa. Dalle prime difese dei lavoratori si è passati a delineare un sistema assistenziale, sindacale, previdenziale, di politiche attive. Attualmente si è in presenza di un disegno globale di tutele che accolgono anche nuove tipologie di contratti e ulteriori figure professionali. Questo testo ha una caratteristica base: è stato scritto per gli allievi infermieri dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Medicina, Sede di Roma. L'impostazione generale si avvicina di conseguenza più all'instant book che alle logiche manualistiche.» (Introduzione)