Libri di Pia Davico
Il disegno per conoscere e raccontare l'architettura e l'ambiente
Pia Davico
Libro: Libro rilegato
editore: WriteUp
anno edizione: 2019
pagine: 304
Nella premessa al testo, Pia Davico, autrice di questo volume, cita le parole di Franco Purini, progettista, studioso e docente di discipline nell’area della composizione architettonica: "Il rapporto tra il disegno e l’architettura è uno dei nodi storici dell’arte del costruire [...] Molte opere rimaste sulla carta sono infatti capisaldi necessari a descrivere il senso di un periodo della storia dell’architettura il quale, se fosse illustrato solo da edifici realizzati, non riuscirebbe a mettere in evidenza quale sia stato il tessuto delle idee che in quella stagione si sono confrontate". Docente delle materie afferenti all’area della rappresentazione e del rilievo presso il Politecnico di Torino, Pia Davico affida al volume il compito di proporre, mediante studi e disegni che spaziano dall’ambiente alla città, all’architettura, spunti per comprendere l’importanza di mantenere nella propria formazione il ruolo storicamente consolidato del disegno a mano, non ponendolo in antagonismo con le rappresentazioni informatizzate più avanzate.
Il disegno delle piazze porticate in Piemonte. Le nuove «porte» della città ottocentesca
Cristina Boido, Pia Davico
Libro
editore: CELID
anno edizione: 2004
pagine: 264
L'architettura e i luoghi raccontano, momenti di vita, di oggi e di ieri, a Magnano
Pia Davico
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 208
Le fotografie contenute in questo libro sono il risultato di uno degli approcci adottati in un lavoro di ricerca svolto con giovani futuri architetti, per conoscere e raccontare aspetti legati a Magnano e al suo territorio, ricercandone i valori (spesso nascosti) della sua materialità, della sua cultura, delle sue tradizioni, col fine di individuarne i caratteri peculiari, nonché quei fattori negativi che ne offuscano l’immagine, ma sono oggi parte integrante del suo essere1. Nel tentativo di selezionare e appuntare i vari aspetti di una realtà dalle molte sfaccettature, i singoli autori degli scatti hanno quindi provato, con una ragionata istintività creativa, a raccontarli secondo un punto di vista del tutto personale, in cui traspare il singolo modo di vedere a seconda del proprio vissuto. Perché, come disse il famoso fotografo statunitense Ansel Adams «Non fai solo una fotografia con una macchina fotografica. Tu metti nella fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai sentito, e le persone che hai amato».
Architettura, luoghi, emozioni. L'anima di Carignano tra passato e presente
Pia Davico, Cesare Renzo Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2015
pagine: 180
Il libro nasce dalla collaborazione di competenze storicamente intrecciate fra loro, come il rilievo e l'analisi dei monumenti, e il restauro. Le fotografie (scattate dagli studenti coinvolti nel progetto di ricerca) immortalano in modo vario e personale la realtà odierna di Carignano. Gli scatti fotografici documentano molteplici aspetti della città, che, al di là del poter essere valutabili come positivi o negativi per la qualità dell'immagine urbana, trasmettono informazioni ed emozioni, soprattutto se visualizzati da un occhio attento a coglierli come parte di un'inquadratura compositivamente equilibrata, pur nell'istintività del gesto del suo autore. (Quest'esperienza ha dunque costretto i singoli giovani architetti in veste di fotografi a confrontarsi con la realtà, a osservarla, a conoscerla nelle sue dimensioni dall'ambientale al dettaglio, individuando di ciascun luogo il carattere emblematico da scoprire, da raccontare, dandogli - magari per una sola volta un ruolo da protagonista, non perché "bello", ma per il suo essere un coautore, muto, della realtà urbana.

