Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Petrelli

Le locazioni ad uso diverso dall'abitazione

Le locazioni ad uso diverso dall'abitazione

Patrizia Petrelli, Alberto Celeste

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XV-790

Con il presente volume, si intende offrire al lettore un panorama completo ed esaustivo - sul versante sia sostanziale che processuale - delle “locazioni di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione”, come recita il capo II della legge n. 392/1978, la quale ancora regolamenta, in maniera abbastanza consolidata, questa vasta e complessa tipologia di locazioni. In tale prospettiva, l'opera è suddivisa in otto capitoli dedicati, rispettivamente, alle attività coinvolte nell'uso “non abitativo”, alla durata del rapporto locatizio, alle obbligazioni dei contraenti, al corrispettivo e alla morosità, alle vicende modificative, alla tutela dell'avviamento commerciale, alla prelazione e al riscatto, nonché al procedimento di esecuzione per il rilascio dell'immobile locato. Ciascun capitolo appronta un'attenta esegesi della disciplina in tutti questi aspetti, passando in rassegna i recenti approdi della giurisprudenza (di legittimità e di merito) nonché i più significativi contributi dottrinari, ma non tralascia l'aspetto pratico-operativo, nell'ottica di dare una soluzione chiara alle numerose questioni che frequentemente si pongono nella realtà degli affari e, di riflesso, nelle aule di giustizia. Sono state, altresì, oggetto di attenzione le conseguenze che, di recente, il fenomeno pandemico ha prodotto su tali locazioni - il settore più colpito dall'emergenza sanitaria - specie riguardo ai disagi causati dalla forzata chiusura temporanea delle attività imprenditoriali, offrendo risposte che, comunque, potrebbero valere per un futuro non influenzato necessariamente dalla situazione epidemiologica.
95,00

Le nuove forme di godimento dei beni immobili. Leasing, sale and lease back, rent to buy, timesharing, condhotel

Le nuove forme di godimento dei beni immobili. Leasing, sale and lease back, rent to buy, timesharing, condhotel

Patrizia Petrelli, Alberto Celeste

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2021

pagine: 448

Il volume passa in rassegna le nuove modalità di godimento dei beni immobili esaminando gli istituti presenti nel codice civile ed introdotti dalla recente legislazione speciale anche alla luce delle fattispecie negoziali emerse nella prassi delle famiglie e delle imprese. L'attuale crisi economica e la conseguente diminuzione del reddito disponibile hanno reso difficoltoso l'accesso alla proprietà sicché gli operatori del settore hanno adeguato gli schemi contrattuali esistenti alle esigenze sorte determinando un'evoluzione nelle ordinarie tecniche di circolazione dei beni. In quest'ottica si offre una riflessione sul significato profondo di alcune trasformazioni delle forme di utilizzazione degli immobili che registrano per un verso complessi rapporti giuridici tra i soggetti coinvolti e per altro verso variegate forme di appartenenza e titolarità. In una prospettiva che mette in crisi la tradizionale dicotomia tra diritti reali e diritti di obbligazione vengono analizzate quindi le figure della locazione finanziaria e traslativa del leasing abitativo del sale and lease back del rent to buy della multiproprietà e del condhotel. Si coglie l'occasione per una verifica dell'efficienza dei meccanismi di tutela giudiziaria apprestati dal nostro ordinamento approfondendo le questioni pratiche funzionali alle più concrete necessità di aggiornamento professionale.
48,00

L'amministrazione del nuovo condominio

L'amministrazione del nuovo condominio

Patrizia Petrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2013

pagine: 176

La recente legge 11 dicembre 2012 n. 220, varata al termine di un percorso durato oltre dieci anni, ha introdotto rilevanti "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici". L'autrice analizza e approfondisce le molteplici novità sulla figura dell'amministratore di condominio avendo cura di collegare la riforma legislativa all'elaborazione dottrinale e giurisprudenziale formatasi in questa materia ed evidenziando come la nuova disciplina abbia in parte recepito gli orientamenti giurisprudenziali ed in parte dettato una nuova regolamentazione. Il volume si articola in cinque capitoli che si occupano della natura giuridica del rapporto amministratore-condominio, argomento che è stato ed è tuttora oggetto di un dibattito dottrinale e giurisprudenziale.
24,00

La proprietà immobiliare. Guida alla lettura della giurisprudenza
21,69

Interessi collettivi e responsabilità civile

Interessi collettivi e responsabilità civile

Patrizia Petrelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2003

pagine: VIII-280

22,00

Il danno non patrimoniale

Il danno non patrimoniale

Patrizia Petrelli

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1997

pagine: XVI-706

45,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.