Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Patrizia Caporossi

Il professor(e). Per una biografia (pedagogica) del sé

Il professor(e). Per una biografia (pedagogica) del sé

Patrizia Caporossi

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 114

Il testo si muove su una sperimentazione stilistica tra prosa e poesia, lavorando sulla punteggiatura e sullo spazio geometrico della pagina e sulla grammatica stessa: una sorta di “geometria dello spazio linguistico”, per cui le pagine si presentano “spaziate”. L’ottica della storia (che storia, in fondo, non è) ha “il taglio della differenza sessuale” e modifica forma&stile, chiedendo uno spazio tutto suo: fuori dagli schemi. “Il professor(e)” narra una quasi realtà autobiografica tanto che negli ultimi due paragrafi conclusivi (“a chiusa”) cambia volutamente proprio registro e soggetto parlante/narrante. Sono un totale di 55 pagine per cui può essere definito un lungo racconto o un breve romanzo con venature poetiche e filosofiche/pedagogiche.
15,00

L'invidia di Aristotele ovvero della vir-tù (femminile)

L'invidia di Aristotele ovvero della vir-tù (femminile)

Patrizia Caporossi

Libro: Copertina morbida

editore: Affinità Elettive Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 110

Il pensiero femminile nella filosofia occidentale, a partire da Aristotele, emblema di quella logica del senso dell'essere, di cui le donne risultano (una) mera funzione. Nel fare e disfare continuo quel tessuto connettivo pensante di cui si è naturalmente dotati, è possibile cogliere e maturare un'ottica, non tanto eversiva in sé, ma soprattutto capace di mostrarne le ragioni e i limiti, anche tramite i contributi di una tradizione femminile che si mostra con una propria analitica alternativa, capace di scardinare l'impalcatura strutturale, presunta neutra. Da qui, l'attenzione alle parole stesse, anche nel loro fondamento etimologico, per svelare ciò che già la radice mostra e il significato, proprio o improprio, di cui ogni espressione linguistica si carica come sostegno quasi indissolubile. Così, in un'archeologia semantica si delinea qui una sorta di mappa concettuale, in cui l'essere umano (occidentale) si muove ed esercita ruoli e funzioni. Ne è paradossale i l destino della stessa parola virtù che si erige a regola complementare per un viatico comportamentale degli uomini e delle donne.
13,00

Mia piccola libertà, ti chiamo per nome

Mia piccola libertà, ti chiamo per nome

Patrizia Caporossi

Libro: Libro in brossura

editore: Guasco Libri e Cinema

anno edizione: 2014

Il volume raccoglie pensieri declinati in bozzetti e in testualità sospese tra poesia e prosa dove parole, segni, spazi bianchi tracciano nuovi sensi e possibili interpretazioni per ogni lettura. L'autrice "racconta vivendo" la realtà e "la percepisce", rendendola con tratti impressionistici, alla ricerca della casa interna che alberga nel sé umano. Viaggia tra ricordi, emozioni, prese d'atto del suo esistere, con un linguaggio che trattiene e un ritmo che incalza. La soggettività femminile espressa dall'autrice, filosofa e storica delle donne, vive in una dimensione privata che è anche pubblica, nella cornice di fine anni '80. E così si materializza quel "personale è politico", come valenza della storia personale che può essere o diventare la storia di tutta una generazione e della stessa società. Un libro che si fa così politico, incarnando lo spirito della polis umana in cui si è immersi. Protagonista di questa scrittura è così la "coscienza femminile" che, soprattutto, nel secondo Novecento, si è posta come protagonista anche delle vicende sociali, ma che, soprattutto, ha rivoluzionato il "senso-di-sé", nella dimensione "pubblica" e "privata".
10,00

Teti in mare. Un tuffo rinascimentale

Teti in mare. Un tuffo rinascimentale

Patrizia Caporossi

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 137

Lei. Lui. Ancona. Ottobre. La fine di una stagione anche politica apre a uno sguardo inatteso sul quotidiano. "E può in un attimo risvegliarci. Dal torpore maledetto. Dal timore maledetto. Dall'abitudine soffocante. Dalla rabbia tarpata. Come una poesia." E un tuffo in mare o sulla nuda terra, un tuffo di fine secolo: per riprendersi la libertà. Per rinascere.
12,00

Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile

Il corpo di Diotima. La passione filosofica e la libertà femminile

Patrizia Caporossi

Libro: Libro in brossura

editore: Quodlibet

anno edizione: 2008

pagine: 360

La figura di Diotima emblematicamente appare come il corpo politico del pensiero femminile sull'orizzonte della cultura occidentale e getta il suo sguardo privilegiato sul mondo. Tra visibilità e invisibilità, si staglia così il Movimento delle donne, che può e deve essere protagonista del presente. Grazie alle fondate e documentate ricostruzioni qui proposte (da Saffo alla maternità di Maria, da Olympe de Gouges a Carla Lonzi, fino al pensiero di Simone Weil e di Arendt), la passione filosofica femminile si fa sostanza politica e, nel nome e nella pratica della libertà femminile, porta tutti i segni del suo vissuto fin dalle origini. Quasi a specchio riflettente, il disegno, dialogante con le posizioni, le questioni e le circostanze che lo hanno espresso, permette di porre una prima cornice al quadro, spesso frammentato o circoscritto, della soggettività femminile in relazione e ancora in fermento continuo per un'autodeterminazione personale e politica, mai così scontata.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.