Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Zappa

Oro, cannoni e democrazie

Oro, cannoni e democrazie

Paolo Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 380

«La Francia della Terza Repubblica da sempre, in guerra come in pace, è dominata da banchieri (l'oro) e fabbricanti di armi (i cannoni). Sono loro, seguendo concreti interessi, a determinare le scelte della politica e delle alleanze. Terminato il primo conflitto mondiale, la Francia si è arroccata su posizioni di inflessibile ostilità nei confronti dell'Unione Sovietica. Poi, con l'arrivo di Hitler al potere in Germania nel 1933, si è avvicinata a Mosca, arrivando addirittura nel maggio 1935 a firmare a Parigi un patto franco-sovietico. La mescolanza di oro, cannoni e democrazia ha fatto sprofondare la Terza Repubblica nella corruzione imperante. Il danaro è il principale motore della vita politica. Zappa descrive come costruttori di armi e banchieri (pubblici e privali) si sono trovati uniti durante la guerra. Finito il conflitto si sono separati, nel contesto di una pace armata. La moderna società industriale assegna al capitale una funzione primaria. Pertanto, sono i banchieri a condurre le danze. Con risultati devastanti, allora come oggi» (dall'introduzione di Claudio Siniscalchi).
27,00

L'ergastolo navigante

L'ergastolo navigante

Paolo Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2023

pagine: 266

Un reportage del tremendo viaggio dei forzati francesi verso l'Isola del Diavolo, dove la maggior parte di loro avrebbe concluso la propria esistenza. Una traversata durissima, in cui la differenza tra la vita e la morte poteva diventare impercettibile.
20,00

La legione straniera

La legione straniera

Paolo Zappa

Libro: Libro in brossura

editore: Oaks Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 298

Nel 1931, Paolo Zappa si fece assumere come vivandiere nel 4° Reggimento della Legione Straniera, in guerra contro i ribelli marocchini nel Meknes-Tafilalet. Questo libro è il suo appassionato resoconto di quella esaltante avventura.
24,00

Il sergente Klems

Il sergente Klems

Paolo Zappa

Libro

editore: Dall'Oglio

anno edizione: 1964

pagine: 192

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.