Libri di Paolo Taviani
Il Purgatorio di san Patrizio. Documenti letterari e testimonianze di pellegrinaggio (secc. XII-XVI). Testo latino a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Sismel
anno edizione: 2018
pagine: 753
Il volume raccoglie per la prima volta tutte le attestazioni riguardanti il Purgatorio di san Patrizio comprese nella tradizione latina medievale e umanistica insieme alle testimonianze di pellegrinaggio fino al 1517 e agli altri documenti letterari connessi. Tutti i testi sono tradotti ex novo. Oltre a uno studio introduttivo, sono qui pubblicati alcuni testi inediti e finora quasi sconosciuti e si discute criticamente delle circostanze che avrebbero portato alla distruzione del 1497.
Furor bellicus. La figura del guerriero arcaico nella Grecia antica
Paolo Taviani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 288
All'Atene dell'età classica risalgono le radici del nostro modo di pensare l'ethos del guerriero: un cittadino-soldato che agisce nel rispetto della coesione con i compagni e della disciplina. In quel passato questa formula trovò la sua prima enunciazione, strettamente legata ad un modello politico nuovo: la democrazia. Ma cosa venne soppiantato dall'organizzazione politica delle città greche? Cosa c'era prima? Nell'Europa della tarda antichità - in cui si andava saldando l'alleanza tra impero e cristianesimo - troviamo l'immagine spaventosa di guerrieri capaci di furor. Sono guerrieri nemici del popolo di Dio, quindi destinati alla sconfitta finale, ma incutono terrore e possono perfino cogliere qualche vittoria, perché combattono posseduti da forze sovraumane: sono guerrieri indemoniati. Erano guerrieri dediti al furor anche i predecessori degli opliti, come vuole un'affermata teoria storiografica? S'immaginava che fossero posseduti dagli dei e perciò straordinariamente potenti? La mania violenta di talune figure della tragedia attica - Aiace ed Eracle in particolare - ci parla di questo? O è il nostro sguardo a riflettere in quel lontano passato un'immagine che ha radici diverse e più recenti?
Ridere un mondo. Temi storico-religiosi in Pettazzoni, Brelich, de Martino
Paolo Taviani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 84
È mai esistita una religione dei Celti? E cosa intendiamo quando diciamo Celti? Che cos'è il furor bellicus? Un'individuale frenesia del sangue, semplice gioia di distruggere, mera ebbrezza di uccidere? Pensare ai trickster ci aiuta a comprendere meglio la commedia greca antica? E in cosa consiste l'originalità di quella forma di teatro? E ancora, che relazione c'è tra il ridere e il poter mettere fine alla propria vita? Sul filo di questi interrogativi, apparentemente eterogenei ma tenuti insieme da una coerenza metodologica, si ripercorrono le opere di tre grandi storici delle religioni: Raffaele Pettazzoni, Angelo Brelich, Ernesto de Martino. Maestri del passato, la cui lezione si rivela ancora attuale, viva ed efficace.
Station Island. Un pellegrinaggio irlandese nei secoli. Storia, descrizione, rilievi statistici
Paolo Taviani
Libro: Copertina morbida
editore: Portofranco
anno edizione: 2012
La masseria delle allodole
Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2008
pagine: 148
La masseria delle allodole
Antonia Arslan, Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2010
pagine: 200
Antonia Arslan racconta la storia di una famiglia armena, la sua, che nel maggio 1915 viene spazzata via dalla violenza della pulizia etnica. E la diaspora, che porterà gli armeni a disperdersi nel mondo, conservando nel cuore la struggente nostalgia per una patria e una felicità perdute. La tragedia di un popolo rivive in un romanzo di grande intensità, che denuncia una pagina brutale e feroce della storia. È incluso il DVD del film realizzato da Paolo e Vittorio Taviani nel 2007.