Libri di Paolo Peretti
Vincenzo Sassaroli, il musicista che osò sfidare Verdi
Paolo Peretti, Massimo Biondi, Riccardo Pecci, Maurizio Tarrini
Libro
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 256
Per affrontare al meglio i vari aspetti della complessa personalità di Sassaroli, che affiancò all'attività musicale il non comune esercizio di capacità medianiche, facendo premonizioni veritiere e operando guarigioni certificate, si è ricorso ad alcuni amici studiosi fuori regione: i musicologi Riccardo Pecci (Como) e Maurizio Tarrini (Savona), il dott. Massimo Biondi (Grottaferrata), giornalista esperto di storia della scienza e parapsicologia. Nel volume sono raccolti anche i maggiori scritti polemici rivolti contro Verdi e Wagner.
Verdi e le Marche
Paolo Peretti, Pietro Molini
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 336
Il volume raccoglie, in 25 capitoli, testimonianze di natura personale di storici e compositori marchigiani che incontrarono Verdi e testimonianze di natura reale come cimeli verdiani presenti in teatri, biblioteche, musei, raccolte pubbliche e private delle Marche.
Cantanti verdiani marchigiani dell'800
Paolo Peretti, Pietro Molini
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 207
Il volume riporta oltre ai quattordici "creatori" di personaggi alle prime rappresentazioni di opere verdiane, dall'"Oberto" al "Falstaff", anche un'altra decina che hanno avuto rapporti privilegiati con Verdi nel corso della loro carriera.
I Gregori cembalari elpidiensi
Giulio Fratini, Paolo Peretti
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 66
I Gregori rappresentano l'esempio della genialità e dell'intraprendenza di una famiglia, arrivando a ricavarsi uno spazio imprenditoriale in campo musicale: da lavoratori del legno a restauratori, infine a costruttori di cembali per generazioni nella loro bottega di Sant'Elpidio.