Libri di Paolo Massimo Rossi
Viaggi prestati alla scrittura
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Il titolo della raccolta “Viaggi prestati alla scrittura” identifica i racconti. Non sono cronache, ma rivisitazioni immaginarie di momenti ed episodi che da quei viaggi hanno tratto ispirazione. Sono tanti e in luoghi diversi, scritti con tecniche non uniformi, dall’extradiegesi all’intradiegesi, in prima o in terza persona. Eppure, un filo conduttore esiste. Non tanto nei contenuti delle storie o nella loro spazio-temporalità, quanto in quella che potremmo definire metastoria. Tale filo è costituito dal fraintendimento, quello di cui ogni protagonista è vittima, cosciente o meno che sia.
L'intruso nelle vecchie stanze
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2017
pagine: 152
La richiesta inaspettata di un'associazione culturale riporta Giulio a frugare nella vita di lontani parenti defunti e a percorrere di nuovo le strade della sua infanzia e adolescenza. La scoperta di Eleonora e della sua mente vacillante impongono ricerche a tratti morbose e trovano un contraltare nella seduzione di cui Fulvia si avvale, opponendo al desiderio di lui la lucida intelligenza dei propri ragionamenti. Parole, soprattutto scritte, che giocano con voluttà fra i due, creando aspettative, falsando percezioni, gettando oscurità e disordine, lasciando interrogativi sospesi nell'esistenza contorta di Giulio. Amicizie inossidabili, altre ossidate dall'abitudine, l'eccitazione del nuovo che si combina al ricordo di un passato che mantiene il suo mistero fra mille possibilità intraviste e altrettante esitazioni.
Il profumo del vicolo. La magia del ricordo
Carlo Maria Marchi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2017
pagine: 176
"Il profumo del vicolo" è un appassionato florilegio di storie e – si badi bene – non di fatti e tanto meno di cronache. Le cronache lo avrebbero reso asettico, annalistico, lontano dalla possibilità di abbandoni del cuore. Non per nulla, i fatti si possono dimenticare perché generano in sé il germe della possibile interpretazione e, quindi, a volte, dell’equivoco. Le storie, invece, restano, al più sono soggette alla legge dell’entropia del linguaggio che le nobilita rendendole progressivamente letterarie: le storie che Il profumo del vicolo ci racconta possono correre e vivere per sempre... (Dalla prefazione di Paolo Massimo Rossi)
Jacob Rohault. I giorni di Venezia
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2016
pagine: 192
La rivoluzione scientifica del Seicento attraverso il Trattato che un filosofo cartesiano, francese di nascita, cerca di far stampare a Venezia. La sua permanenza nella città lagunare si dipana tra gli intrighi della società patrizia, i ricordi degli anni parigini, il rimpianto di una moglie prematuramente morta. E, ancora, le lusinghe amorose di Fulvia, una fanciulla di nobili natali che gli parla alternando provocazioni erotiche e malinconie. "La donna che state ignorando, di notte si rigira nel letto che lei avrebbe voluto accogliente per voi e per le attenzioni che desiderava rivolgeste al suo cuore e anche ai suoi fianchi e al suo seno." "Mi sembra di non aver portato a termine cose che avrei dovuto fare; ma è un elenco inutile. E poi... la lentezza di questa neve. Vorrei vederla come qualcosa di salvifico, caduta per sopire le lacerazioni dell'anima, metafora di un tempo sospeso, in attesa che io possa tornare a parlare impudicamente...
Diari sospesi
Paolo Massimo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Antipodes
anno edizione: 2021
pagine: 156
La storia si svolge in un circolo di lettura, metafora di un certo modo di essere della società, nella quale tutto sembra stia per concludersi, ma tanto resta provvisorio. Glauco Brà, il protagonista della storia, parla di sé e del circolo, seduce e viene sedotto, racconta ma, quasi per lasciare che il non concluso suggerisca e affascini, sospende a tratti la narrazione, in modo che altri testi, magari solo appena accennati nei titoli, ne prendano il posto. In tal modo lasciando sottintendere l'esistenza di un mondo parallelo - tanto immaginario quanto desiderato se pure in modo criptato - in grado di fornire un criterio di verità sovrapponibile a quello diaristico della storia.
L'intruso nelle vecchie stanze
Paolo Massimo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 208
La ricerca di vecchi documenti in una vecchia casa abbadonata diventa pretesto per parlare d'altro. Tutto ciò che, in un primo momento, appare come ambito evidente della storia, lentamente si trasforma in condizione al contorno e all'ambiente, lasciando affiorare atmosfere tutte da interpretare. Atmosfere che si mostrano in sempre nuove vesti, proponendo ambiti che, apparentemente archiviati, si riaprono a palesare l'ambivalenza di verità e falsità.
Un cespuglio di spine
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2021
pagine: 158
L’avvocato Alessandro Lucci del foro di Cesena si trova a investigare sulla morte del collega Gabriele Vardi, ritrovato senza vita in una saletta del Tribunale Amministrativo di Perugia. Tanti segnali fanno supporre che la morte sia avvenuta per omicidio. Lucci, spinto da motivi professionali ma anche da un sentimento di amicizia, inizia a indagare.
Jacob Rohault. I giorni di Venezia
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 248
Jacob Rohault, scienziato e filosofo Cartesiano, nell’anno 1658 trascorre sei mesi a Venezia per seguire, presso l’antico editore Eredi Hieronymus, la stampa dell’edizione italiana del suo Tractatus Physicus. Nei giorni che trascorrono nell’attesa della sospirata stampa, si ritrova a frequentare la società patrizia e, suo malgrado, viene coinvolto in tipici intrighi della città lagunare. Accetta l’incarico di precettore di una fanciulla di nobile casato, stabilisce rapporti di amicizia e, inevitabilmente, si crea dei nemici. Discute e difende la conoscenza della nuova scienza scontrandosi con detrattori che ironizzano e con estimatori sinceramente interessati. Sino al giorno in cui, richiamato dal Re, riparte per Parigi, lasciandosi alle spalle qualche rimpianto, commenti salaci, accuse di eresia, gratificazioni, delusioni e forse dei cuori spezzati.
Con gli occhi di Arianna
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2018
pagine: 314
È la storia della presa di coscienza di una donna che si cerca e si rivela a se stessa non tanto attraverso la coscienza del proprio quotidiano o la rivisitazione dei propri ricordi, quanto, e soprattutto, attraverso le immagini, frammentate e parziali, che le sono rimaste impresse negli occhi nel corso degli anni.
Con gli occhi di Arianna
Paolo Massimo Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Medimond
anno edizione: 2008
pagine: 254
Questa è la storia di una donna e della sua ricerca di sé, ricerca che avviene non solo attraverso la rivisitazione dei propri ricordi, ma soprattutto attraverso le immagini frammentarie e parziali che le sono rimaste negli occhi. L'anelito alla sua emancipazione si scontra però troppo spesso con i condizionamenti anche inconsci del mondo della famiglia, delle amicizie e dell'amore, e i suoi sentimenti non sempre riusciranno a infrangere la barriera del pudore e della riservatezza imposta dall'educazione ricevuta. In qualche modo Arianna percorre una faticosa strada in una dicotomia esistenziale su piani temporali separati, dell'infanzia, dell'adolescenza e della giovinezza, non in maniera coordinata e lineare, ma a strattoni, inciampi e impennate, fino a una conquistata condizione dell'esistere, che è semplicemente la comprensione e l'accettazione di sé. L'autore dichiaratamente ama Arianna, con la sua personalità a volte sfuggente e passiva, a volte determinata e coerente e l'accompagna quasi affettuosamente per mano fino alla sua lucida e definitiva scelta di vita.