Libri di Paolo Maria Bonora
Come uccidono le brave ragazze
Holly Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 464
Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L'assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l'assassino fosse davvero ancora là fuori?
Opere. Guerre: Ragazzi di zinco-La guerra non ha un volto di donna- Gli ultimi testimoni
Svetlana Aleksievic
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2022
pagine: 1040
Nessuno ha raccontato la guerra come Svetlana Aleksievič, instancabile raccoglitrice di storie e testimonianze, poi restituite nei suoi libri attraverso quella “scrittura polifonica” che nel 2015 le è valsa il premio Nobel per la Letteratura. Il primo volume della raccolta di tutte le sue opere include La guerra non ha un volto di donna, Gli ultimi testimoni e Ragazzi di zinco, la cui traduzione è stata rivista a partire da una nuova versione aumentata e inedita in Italia. Nella trilogia delle Guerre l’esperienza tragica del conflitto – il secondo mondiale e quello in Afghanistan tra il 1979 e il 1989 – è resa attraverso il coro di voci che ne sono state protagoniste, vittime e testimoni insieme. “Per me il percorso dell’anima è più importante dell’accadimento stesso, al primo posto non c’è il ‘come è stato’ ma come la persona l’ha vissuto, patito, che cosa ha compreso di se stesso nella guerra, nella catastrofe nucleare, nella subitanea disintegrazione di quello che era il suo mondo. Nei miei libri il ‘fatto’ non è il mero accadimento, ma i sentimenti che ne vengono indotti [...]. È la storia dei sentimenti con la speranza che ogni persona desideri maggiormente conoscere qualcosa che riguarda un’altra persona, piuttosto che la guerra o Černobyl’. Raccolgo testimonianze non sul fatto che c’eravamo, ma sul come eravamo. Quali persone. E come rispondevamo alla questione: sì, c’eravamo, ma per che cosa?” (Svetlana Aleksievič).
Brave ragazze, cattivo sangue
Holly Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 540
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?
Iron widow
Xiran Jay Zhao
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 444
Il sogno di ogni ragazzo di Huaxia è quello di diventare il pilota combattente delle Crisalidi, robot da guerra mutanti derivati dagli Hundun, alieni animati dal metallo-spirito che hanno invaso la Terra insediandosi nella Grande Muraglia. La massima aspirazione concessa a una ragazza, invece, è diventare la pilota-concubina di un combattente famoso per ricevere, in cambio, ricompense per la propria famiglia. Il prezzo da pagare? La vita, consumata nello sforzo mentale richiesto a supportare l’uomo in battaglia. A diciotto anni Zetian si offre per il ruolo con un solo scopo: assassinare il pilota responsabile della morte della sorella. Ma, invece di portare entrambi alla morte, riuscirà a sopravvivere. E il mondo vedrà per la prima volta sugli schermi la leggendaria figura della Vedova di Ferro, una pilota donna temuta per la sua forza mentale in grado di sacrificare la vita dell’uomo per dare potere alla Crisalide. Per domarla verrà accoppiata al pilota Li Shimin, figura controversa e potente, uno spietato assassino. Zetian vuole vivere e scoprire la ragione dietro il sistema misogino dei piloti, e per farlo userà la forza, il potere e l’infamia che lega i due piloti per scampare ogni attentato alla sua vita, fin quando non capirà come fermare l’irragionevole sacrificio di altre donne.
Fable for the end of the world. La preda dell'angelo
Ava Reid
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2025
pagine: 360
Inesa vive in una città semisommersa, dove gestisce insieme al fratello minore Luka un negozio di tassidermia. A loro insaputa, la madre ha accumulato un enorme debito, in un mondo in cui le transazioni economiche sono più importanti della vita.
Ragione e omicidio di secondo grado
Tirzah Price
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 352
La diciottenne Elinor Dashwood scopre il suo amato padre accasciato sulla scrivania del suo studio e, a peggiorare le cose, un obsoleto testamento assegna tutti i beni di famiglia al loro fratellastro, compresa la società di investigazioni private in cui lavorava insieme alla sorella Marianne. Prima di partire per il loro nuovo, angusto appartamento, le sorelle Dashwood fanno un'interessante scoperta: una sostanza sospetta nella tazza da tè del padre, un veleno. E, come le ha insegnato suo padre, il veleno indica sempre un omicidio...
Rispetta gli insetti
Jules Howard, Gosia Herba
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 80
Alla scoperta delle creature che puliscono, curano e nutrono il mondo. In questo libro, incontrerai una miriade di insetti incredibili che contribuiscono a far funzionare il nostro pianeta, dal bruco in grado di mangiare la plastica, alla piccola zanzara del cacao, senza la quale non esisterebbe il cioccolato… Età di lettura: da 8 anni.
Not quite dead yet. Ediz. italiana
Holly Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 456
Tra sette giorni Jet Mason sarà morta. Jet ha ventisette anni e sta ancora aspettando che la sua vita decolli. Il suo mantra è “lo farò più tardi”, pensando di avere tutto il tempo del mondo. Fino alla notte di Halloween, quando viene aggredita in casa sua da un intruso. L’attacco le procura un forte trauma cranico e il medico è certo che entro una settimana la lesione scatenerà un aneurisma mortale. Jet non ha mai pensato di avere dei nemici, ma ora vede tutti sotto una nuova luce: la sua famiglia, la sua ex migliore amica, ora sua cognata, il suo ex fidanzato possessivo… Le restano sette giorni, solo sette giorni per scoprire chi l’ha aggredita, e a mano a mano che le sue condizioni peggiorano, Jet si rende conto che l’unico di cui si possa fidare è il suo amico d’infanzia Billy. Ma questa assurda storia ha anche un risvolto positivo: per la prima volta nella sua vita è determinata a portare a termine qualcosa. Jet risolverà il suo stesso omicidio.
Orgoglio e premeditazione
Tirzah Price
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 320
I personaggi di Orgoglio e pregiudizio catapultati in un giallo in stile Agatha Christie. È una verità universalmente riconosciuta che una giovane donna che desidera una carriera da avvocato debba necessariamente avere un caso per le mani. Quindi, quando la sedicenne Lizzie Bennet sente parlare di uno scabroso omicidio in società, coglie al volo l'opportunità di dimostrare le sue doti cercando di fare giustizia. Solo che l'accusato ha già un avvocato dalla sua parte: il giovane e tenebroso Darcy. Per dimostrare il suo valore, Lizzie è costretta a risolvere l'omicidio prima di Darcy. Ma c'è ancora un assassino in libertà e, man mano che il caso si complica, Lizzie e Darcy potrebbero dover lavorare insieme per evitare di diventare le prossime vittime...
Heavenly Tyrant. Tiranni celesti
Xiran Jay Zhao
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 560
Zetian ce l’ha fatta. È finalmente nella sede del potere a Huaxia. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse costretta a condividere il potere con un uomo pericoloso. Nonostante i due abbiano idee molto diverse su come decostruire il sistema corrotto e misogino che affligge il loro paese, Zetian deve collaborare con quest'uomo in una danza di verità e bugie. Solo svolgendo i loro ruoli alla perfezione potranno sconfiggere il loro nemico comune, il quale tiene in ostaggio i loro cari. Riuscirà Zetian a mostrarsi una sovrana giusta ed equa anche di fronte ai disordini politici e le forze pericolose che mirano a indebolirla? Oppure sarà costretta a fare affidamento sulla paura e sulla violenza e a soccombere ai suoi istinti più oscuri nella sua ricerca di vendetta?
Una brava ragazza è una ragazza morta
Holly Jackson
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2023
pagine: 560
Sono passati pochi mesi da quando Pip Fitz-Amobi ha risolto il suo ultimo caso, che ancora le toglie il sonno, ed ecco che si ritrova costretta a indagare di nuovo. Uno stalker le manda continuamente messaggi di velata minaccia, ma ancora una volta la polizia non dà peso alle sue segnalazioni e sceglie di non intervenire. Più che mai Pip sente di non poter contare sulla loro protezione ma è assolutamente determinata a trovare il suo personale nemico. Indagando come ha imparato a fare, non ci mette molto a scoprire delle analogie tra il suo stalker e un serial killer locale responsabile di ben cinque omicidi alcuni anni prima. Stavolta è la sua vita a essere in pericolo, e per salvarsi Pip dovrà lottare come non ha mai fatto prima, scegliendo di percorrere una strada che non avrebbe mai creduto possibile…
Dalle ceneri sorgerà una regina. The Jasad Heir
Sara Hashem
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2024
pagine: 552
Dieci anni fa, il Jasad fu dato alle fiamme. La sua magia fu bandita. La famiglia reale assassinata. O almeno, questo è ciò che Sylvia vuole che la gente crede. L’Erede del Jasad è in realtà scampata al massacro e intende rimanere nascosta, soprattutto dall’esercito di Nizahl, che continua a dare la caccia al suo popolo. Ma un momento di rabbia cambia tutto. Quando Arin, l’Erede del Nizahl, insegue un gruppo di ribelli jasadi nel suo villaggio, Sylvia rivela accidentalmente la sua magia e cattura così l’attenzione. Ora l’Erede del Jasad, che tutti credono morta, è costretta a fare un patto con il suo più grande nemico: aiutarlo a cacciare i ribelli in cambio della vita. È l’inizio di un gioco mortale. Sylvia non può permettere che Arin scopra la sua vera identità, anche se l’odio tra gli Eredi comincia a trasformarsi in qualcosa di diverso. E mentre le maree cambiano intorno a loro, Sylvia dovrà scegliere tra la vita che vuole e quella che ha abbandonato.

