Libri di Paolo Ghionni Crivelli Visconti
Diritto delle società
Paolo Piscitello, Paolo Ghionni Crivelli Visconti
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 560
Le società sono strutture organizzative nelle quali uno o più soggetti conferiscono beni o servizi per l’esercizio di un’attività economica, che perseguono uno scopo lucrativo, mutualistico, consortile o anche di natura sociale. La disciplina vigente prevede più tipi di società ovvero di modelli organizzativi con caratteristiche diverse ed un’autonoma regolamentazione. Il codice civile regolava inizialmente sei tipi di società lucrative (società semplice, in nome collettivo, in accomandita semplice, per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata), nonché le società cooperative e le mutue assicuratrici. Successivamente la legislazione speciale, nel quadro nel processo di armonizzazione del diritto dei paesi dell’Unione Europea, ha introdotto gli ulteriori tipi della società europea e della società cooperativa europea.
Scioglimento e liquidazione delle società di capitali. Artt. 2484-2496 c.c.
Paolo Ghionni Crivelli Visconti
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2021
Il volume fornisce un commento giurisprudenziale e dottrinale agli artt. da 2484 a 2496 del Codice Civile che regolano presupposti ed effetti dello scioglimento di una società di capitali e la procedura di liquidazione degli assets aziendali.
Finanziamenti in pool e posizione delle banche
Paolo Ghionni Crivelli Visconti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XI-408
"'La descrizione del fenomeno e la sua funzione economica'. - L' esperienza bancaria italiana conosce da lungo tempo, sulla scorta di quella europea ed internazionale, la stipula di una particolare ed articolata forma di prestiti, denominati anche sindacati (syndicated loans) o consortili (Konsortialkredite), ma per lo più noti con il termine di "finanziamenti in pool" ; in tali contratti, l'erogazione del credito si caratterizza per il fatto di essere accordata da due o più banche", come ampiamente riconosciuto nella letteratura straniera."