Libri di Paolo Gallo
L'arte di crescere. 7 passi per diventare leader
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Viviamo in un’epoca di grandi e continui cambiamenti, spesso imprevisti, e abbiamo bisogno di riconsiderare le nostre priorità – sia professionali sia personali – per assicurarci di essere nella migliore posizione per avere un impatto positivo sulle persone, le organizzazioni e gli ambienti che ci circondano. I nostri tempi ci richiedono risposte innovative e di essere noi stessi artefici del cambiamento: con L’arte di crescere Paolo Gallo offre una guida chiara attraverso sette fasi chiave dello sviluppo personale e professionale, con l’obiettivo di trovare una soddisfazione vera e duratura in quello che facciamo. Attraverso 7 passi per diventare leader, questo libro fornisce tutti gli strumenti e i consigli pratici di cui abbiamo bisogno per rivalutare le nostre priorità e fare le scelte necessarie per rimettere a fuoco la nostra vita, la nostra carriera e il rapporto col mondo che ci circonda, incidendo positivamente in ogni ambito.
Il contratto. Estratto
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2026
pagine: 976
Il libro "Il contratto" rappresenta un’analisi approfondita e aggiornata del diritto contrattuale, cuore del diritto privato e fulcro delle moderne economie di mercato. Attraverso un percorso che unisce teoria, giurisprudenza e normativa europea, esplora la formazione, la validità, l’interpretazione e l’integrazione dei contratti, affrontando temi chiave come la responsabilità precontrattuale, la buona fede, i vizi del consenso e l’eccessiva onerosità sopravvenuta. La premessa evidenzia come le trasformazioni legislative e le sentenze europee rimodellino costantemente il sistema, creando nuove sfide per l’interprete. Con un approccio rigoroso ma accessibile, il testo offre strumenti indispensabili per professionisti, studenti e studiosi interessati a comprendere le dinamiche dei contratti, dalla loro tipologia alla gestione delle controversie, valorizzando la connessione tra mercato, consenso e giustizia contrattuale. Questo volume è una guida autorevole per orientarsi nella complessità del diritto contrattuale contemporaneo.
Arricchimento senza causa. Artt. 2041-2042
Paolo Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2003
pagine: X-168
Istituzioni di diritto privato. Ediz. minore
Paolo Gallo
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2001
pagine: XXXII-612
Introduzione alla responsabilità civile. Articoli 2043-2059 del Codice civile
Paolo Gallo
Libro
editore: Giappichelli
anno edizione: 2000
pagine: XII-184
Lezioni di diritto civile. Per gli Ist. Tecnici commerciali. Volume Vol. 1
Paolo Gallo
Libro
editore: Paramond
anno edizione: 2000
Pene private e responsabilità civile
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 1996
pagine: IX-224
Sopravvenienza contrattuale e problemi di gestione del contratto
Paolo Gallo
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1992
pagine: VIII-452
Trattato del contratto
Paolo Gallo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2010
pagine: 2704
L'opera, divisa in tre tomi approfondisce, con un commento di altissimo profilo scientifico, la disciplina codicistica del contratto e la normativa complementare in materia, attraverso l'analisi della dottrina maggiormente accreditata e di tutta giurisprudenza di legittimita' e di merito.
Arricchimento senza causa e quasi contratti (i rimedi restitutori)
Paolo Gallo
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2008
pagine: XII-304
Analizza in modo estremamente approfondito e completo uno degli istituti classici del diritto privato, l'arricchimento senza causa, al fine di offrire un quadro aggiornato e completo della materia.
Contratto e buona fede. Buona fede in senso oggettivo e trasformazioni del contratto
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2014
pagine: 1217
Il volume, in materia di buona fede in senso oggettivo, giustizia contrattuale e trasformazioni del contratto, prendendo le mosse dalla concezione classica del contratto, esamina l'evoluzione della disciplina contrattuale e degli figure relative, quali l'annullabilità, l'errore, il dolo e la violenza, anche sulla base del nuovo diritto del consumo e dei testi di soft law che recentemente hanno dato nuovi impulsi riformatori.
Il contratto
Paolo Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 1328
Il volume sul contratto, che appare in terza edizione, costituisce una trattazione approfondita del contratto destinata non solo agli studiosi del diritto privato, ma anche ai pratici del diritto, avvocati, magistrati e notai, nonché agli studenti universitari e post universitari; l'opera costituisce il quinto volume di un trattato completo di diritto civile, usufruibile a più livelli, non solo per lo studio universitario e post-universitario, ma anche per la consultazione professionale; proprio per questo motivo il lavoro è stato accuratamente aggiornato, con riferimento non solo alla dottrina ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali, ma anche con riferimento alle fonti di produzione europee, comprensive non solo di direttive e regolamenti, ma anche delle pronunce della Corte di giustizia UE e della Corte EDU. Ne risulta un quadro sicuramente complesso che richiede un crescente sforzo ricostruttivo da parte degli interpreti al fine di ricondurlo ad unità.

