Libri di Paola Malavasi
Casa di parole
Paola Malavasi
Libro: Libro in brossura
editore: Interlinea
anno edizione: 2023
pagine: 244
Un libro atteso da tempo perché ripropone finalmente i testi più belli di una scrittrice scomparsa ancora giovane, con inediti e ricordi di amici come Erri De Luca, Adam Zagajewski e il premio Nobel Derek Walcott, che scrive «quella ragazza italiana, di talento, con indole di miele, scomparsa dai fogli di Poesia, svanita come sabbia che si asciuga». Un libro ricco di commozione ed emozioni per chi ama la letteratura e la poesia.
La parola e la vita
Federica Delbianco, Paola Malavasi, Federica Boeri Bona Vicentini
Libro
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2005
pagine: 176
I ribelli. Maledetti, futuristi e beat. Per il triennio
Paola Malavasi
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2000
pagine: 106
A questo servono le lacrime
Paola Malavasi
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2006
pagine: 97
Il libro maturo di una delle poetesse emergenti che purtroppo esce postumo dopo la scomparsa improvvisa nel settembre 2005. Scrive Ennio Cavalli nella nota, ricolgendosi a lei "la tua poesia viene da un baratro. Dentro di te due mondi si aggiustano in conflitto. Disciplina naturale, amorosi spostamenti, scambio di misteri e cortesie, strappi e innesti, riparazioni, Dio e il logorio delle astrazioni, Eros e Thanatos".
Le altre
Paola Malavasi
Libro
editore: Interlinea
anno edizione: 2003
pagine: 64
Con una nota di Giuseppe Conte. "Chi mi ha dedicato la notte?" L'energia creante della poesia di Paola Malavasi è tutta nella perentorietà drammatica ma anche dolce, sgomenta di questa domanda da eroina shakespeariana. L'autrice, emiliana di origine, vive sul lago di Bracciano. Ha vinto il premio LericiPea 2002 per la poesia inedita.
Sei mai stato a Occhichiusi?
Paola Malavasi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni D'If
anno edizione: 2003
pagine: 210
La bellezza è così importante? Certo Elena vorrebbe imitare zia Titti, modella senza successo ma affascinante come Afrodite. Però papà non vuole una figlia vanitosa e allora - perché rifletta e studi l'inglese - la spedisce fuori per un po', in un posto davvero strano, senza specchi, Close-your-eyes, Occhichiusi. Qui Elena dovrà fronteggiare la terribile Eva Truth e difendere la dolce Diana Library. Età di lettura: da 13 anni.