Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paola Lucarelli

Questione ambiente. Itinerari giuridici per l’impresa. Volume Vol. 2

Questione ambiente. Itinerari giuridici per l’impresa. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 336

38,00

Mediazione come bene comune. Per una gustizia attiva, partecipata, umana

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2026

pagine: 368

Rendere accessibili i contenuti sulla mediazione a pubblici ampi, superando i confini accademici e coinvolgendo attivamente i soggetti del mondo dell’usus: le comunità, le organizzazioni e i professionisti che operano quotidianamente nel campo della mediazione. Questo è lo scopo del volume, che intende favorire la nascita di una nuova cultura della mediazione, che, grazie alla partecipazione di esperti e portatori di interesse del territorio, possa trasformare il conflitto da occasione di scontro a opportunità di dialogo e comprensione reciproca. Il volume nasce nell’ambito di un progetto tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università di Firenze e il Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS (Centro Ricerche sAu). Il progetto mira a realizzare una strategia di Comunicazione Generativa per valorizzare i contenuti del Corso di Perfezionamento “Professione Mediatore civile e commerciale” e favorire la costruzione di un Territorio in salute, diffondendo la cultura e la pratica della giustizia consensuale. Questo volume è collegato all’ambiente online Atque, del Centro Ricerche sAu. Attraverso Atque è possibile accedere ai contenuti che integrano il libro sotto forma di percorsi formativi e librerie di approfondimento.
33,00

Il nuovo giurista nella città della giustizia. Metodi ed esperienze fiorentine

Il nuovo giurista nella città della giustizia. Metodi ed esperienze fiorentine

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 336

32,00

L'investitore nella rete. Rischio o opportunità

L'investitore nella rete. Rischio o opportunità

Paola Lucarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2005

pagine: 191

Argomenti trattati nel volume: La diffusione della tecnologia internet nel settore finanziario; Il risparmiatore nel mercato web based e l'effetto internet sul contratto di investimento finanziario: un'associazione ancora giovane per il giurista; Le regole dell'organizzazione e del comportamento dell'intermediario nel contratto di investimento finanziario on-line.
20,00

Mediazione e progresso

Mediazione e progresso

Paola Lucarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2013

pagine: 419

Il presente volume esamina pertanto tutte le questioni legate alla mediazione, istituto inserito dalla l. 28/2010, attraverso un commento che approfondisce sia le questioni meramente giuridiche che quelle di carattere sociologico.
35,00

Contratti commerciali di durata

Contratti commerciali di durata

Paola Lucarelli, Laura Ristori

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2017

pagine: 297

Il volume si concentra sulla valorizzazione di due aspetti fondamentali delle relazioni imprenditoriali, la fiducia e la cooperazione, e punta a valorizzarli poiché rappresentano gli ingredienti che permettono al rapporto fra le imprese di funzionare e produrre le utilità attese. L'analisi scientifica apre un nuovo orizzonte sui rimedi ai problemi che affliggono le relazioni commerciali a causa di sopravvenienze imprevedibili, squilibri originari tra i contraenti, crisi da inadempimento, e approda a una funzione del diritto che stimoli gli imprenditori a essere nel mercato attori capaci, proattivi, consapevoli e competenti. Nella lettura che il volume propone, il fuoco stretto puntato fino a oggi dagli studiosi sulla volontà contrattuale si allarga sul significato pieno e complesso dell'autonomia negoziale che comprende anche i valori della responsabilità e della competenza. Il contratto di durata si è rivelato terreno di elezione per l'espressione dell'iniziativa e della capacità dell'imprenditore di costruire e preservare le relazioni commerciali fondate su accordi di natura composita fatta di disciplina e relazione, di contratto e meta-contratto, di volontà cristallizzate (che garantiscono la nascita e disciplinano la morte del rapporto) e volontà flessibili (che, libere e mutevoli, rinnovando l'accordo per adeguarlo al contesto, lo accompagnano e sostengono nel tempo). La crisi del rapporto è stata letta e analizzata in tale prospettiva e ha condotto a pensare a strumenti nuovi per la sua soluzione.
19,00

Laurea e professione. Percorsi indirizzi e luoghi di interesse: una mappa per orientarsi nella scelta del lavoro

Laurea e professione. Percorsi indirizzi e luoghi di interesse: una mappa per orientarsi nella scelta del lavoro

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2017

pagine: 263

Il volume sulle professioni introduce il lettore ad una storia e ad un'idea. La storia è quella dei servizi di placement dell'Università degli Studi di Firenze, a partire dai quali si situano le ricerche presentate nell'opera. È una storia giovane, ma intensa, da condividere e diffondere. L'idea che corre fra i saggi che compongono il libro, prendendo le mosse dal rapporto tra cambiamento delle professioni e trasformazione del mercato del lavoro, riguarda la centralità che i servizi di orientamento al lavoro e placement hanno assunto nell'Università odierna per gli studenti, per i laureati, per i docenti, al fine di sostenere e coadiuvare l'alta formazione per il futuro e nel futuro. Professioni, professionalità, mondo del lavoro divengono così le tre direttrici su cui è indispensabile contribuire a costruire la consapevolezza di ogni studente, laureato, dottore di ricerca. La mappa delle professioni mira a favorire tale costruzione accompagnando l'utente nei percorsi delle conoscenze e delle competenze, sia tecniche che 'soft', di ciascun mestiere, sollecitando capacità critica, riflessività, immaginazione e innovazione.
24,00

Mediazione dei conflitti. Una scelta condivisa
28,00

La gestione sistemica dei conflitti nelle organizzazioni

La gestione sistemica dei conflitti nelle organizzazioni

Rudi Ballreich, Friedrich Glasl

Libro: Libro in brossura

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 272

Gli Autori Rudi Ballreich e Friedrich Glasl presentano le fondamenta teoriche e le metodologie pratiche che hanno sviluppato in molti anni di esperienza professionale come consulenti, mediatori e studiosi dei conflitti, collocandole nel contesto dell'organizzazione e rendendole comprensibili al lettore anche attraverso esercizi di vario tipo. In particolare, gli Autori concentrano l'attenzione sulla diagnosi del conflitto nelle organizzazioni e sulla relativa comprensione in chiave sistemica, esplorando alcuni concetti fondamentali delle neuroscienze e ponendoli in relazione ai principi dell'antroposofia di Rudolf Steiner e al metodo di osservazione della natura sviluppato da Johann Wolfgang Goethe, per una comprensione più profonda dei modelli percettivi e delle distorsioni, nonché dei processi mentali che si manifestano nel corso dei conflitti. Il contesto, dunque, è quello proprio dello sviluppo organizzativo: l'analisi attenta alle cause di produzione del conflitto nelle diverse fasi dello sviluppo permette un metodo originale raffinatamente olistico. Il punto di partenza è una comprensione più profonda della percezione umana e della possibilità di perfezionare la capacità di osservazione, sia per quanto riguarda il contesto ambientale che i processi psicologici, in situazioni di conflitto. L'analisi dell'organizzazione e dei suoi sottosistemi, con le relative procedure e regole implicite ed esplicite, la sua storia e il livello di sviluppo raggiunto, da una parte, e l'analisi dei conflitti, intesi come interazioni non soltanto fra individui o gruppi, ma anche fra struttura e persona, dall'altra, realizzano il binomio centrale nella scelta culturale degli Autori.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.