Libri di Paola Lambrini
Quaderni del dottorato in giurisprudenza dell'Università di Padova 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2025
pagine: 362
I Quaderni del dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova tornano quest'anno a raccogliere i risultati delle ricerche di alcuni dei nostri giovani studenti, dedicate sia a tematiche di attualità nell'ambito delle varie discipline positive - quali i molteplici rischi connessi all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, le moderne modalità di accesso alle procedure concorsuali, un'analisi del "caso Balocco" -, sia a importanti riflessioni storico-giuridiche, come l'origine del diritto d'asilo nel mondo greco, nonché alcuni interessanti spunti relativi all'antica procedura civile romana e la regolamentazione del crudele supplizio riservato alle sacerdotesse di Vesta. Chiude il volume un lavoro degli studenti del quinto anno della laurea magistrale in Giurisprudenza di Padova che hanno frequentato il corso di Simulazione processuale in area romanistica, al termine del quale è stata magistralmente inscenata la rappresentazione della famosa causa Curiana. Sebbene non si tratti ancora di dottorandi, ho ritenuto che il contributo di questi bravi studiosi in erba meritasse di essere inserito nei Quaderni del dottorato in segno di buon auspicio.
Giornate in ricordo di Alberto Burdese
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2017
pagine: 264
Dolo generale e regole di correttezza
Paola Lambrini
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VI-132
Il volume si occupa del grande istituto del dolo generale. L'autrice affronta molti argomenti di approfondimento, tra cui: il contratto autonomo di garanzia, l'eccezione di dolo generale, l'actio de dolo malo e il risarcimento per fatto illecito, il dolo colposo nel diritto romano. Questi istituti vengono esaminati per il presente, muovendo sempre dalle loro radici nel diritto romano e creando parallelismi utili per l'approfondimento della materia.
Strutture giuridiche romane e diritto privato europeo
Paola Lambrini
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2019
Il Digesto, il Codice di Giustiniano e la loro tradizione manoscritta. I mss. 688 e 941 della Biblioteca Universitaria di Padova
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2024
pagine: 380
Il volume raccoglie gli atti di un convegno patavino svoltosi nel 2021 nell’ambito del progetto di ricerca For.Ma. - The Forgotten Manuscripts. Il progetto, avviato dall’Università di Padova, aveva tra i suoi obiettivi quello di riportare al centro dell’attenzione due codici del XII secolo che custodiscono alcune parti del Codice e del Digesto di Giustiniano. Si tratta di materiali di fondamentale importanza, non solo per lo studio del diritto del nostro passato, ma anche per la ricostruzione della storia della città di Padova e della sua Università, in quanto testimoni diretti e tangibili dell’attività di docenti e discepoli nei primi tempi dello Studium generale. I contributi qui raccolti li esaminano in una pluralità di prospettive differenti, a seconda delle competenze e delle sensibilità dei diversi autori, o percorrono sentieri di indagine che da quei codici si irradiano, rivelando così la ricchezza di informazioni e di spunti che essi sono tuttora in grado di offrire.
Fondamenti del diritto europeo. Manuale istituzionale
Paola Lambrini
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 288
Questo manuale è concepito per i corsi di Fondamenti del diritto europeo delle lauree triennali; accanto alle basi del diritto privato romano, vengono approfonditi, con una prospettiva storica che arriva fino ai nostri giorni, alcuni istituti centrali nella storia del diritto privato occidentale, come la buona fede, la fiducia, i sistemi di trasferimento della proprietà, la struttura dell’obbligazione, i contratti e la responsabilità civile.
Autonomia privata e storia della rescissione per lesione
Paola Lambrini
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 44
Modelli teorici e metodologici nella storia del diritto privato. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: Jovene
anno edizione: 2021
pagine: 440
Persistenze e mutamenti nelle figure del diritto privato
Paola Lambrini
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 2023
pagine: 240
Le obbligazioni naturali tra dogmi antichi e nuovi interrogativi
Libro
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2023
pagine: 148
Quaderni del dottorato in giurisprudenza dell'Università di Padova 2023. La cultura giuridica e il ruolo del giurista
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2024
pagine: 314
Questa annata dei Quaderni del dottorato in Giurisprudenza dell'Università di Padova, dedicata al tema della cultura giuridica e del ruolo del giurista, trae origine da un convegno tenutosi il 22 maggio 2023 nell'Archivio antico del palazzo Bo, dal titolo provocatorio. Anche la cultura giuridica può aiutare la giustizia?, che vedeva come relatori professori, giudici e avvocati. L'incontro si concentrava sull'importanza di una cultura giuridica comune a tutti gli attori della scena giuridica, quale basilare presupposto per un buon funzionamento della giustizia. Considerate l'attualità e l'ampiezza dell'argomento si è deciso di pubblicare qui le relazioni tenute durante quel seminario, insieme a contributi di alcuni tra i docenti che compongono il Collegio di dottorato e tra i nostri dottorandi, allargando la prospettiva e proponendo una riflessione più generale sul ruolo del giurista e della sua formazione.