Libri di P. L. Gorla
Ritratti di guerra
Angel de La Calle
Libro: Copertina morbida
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 295
Quattro pittori latinoamericani, sopravvissuti alle torture nei loro paesi d'origine, si ritrovano nella Parigi degli anni Ottanta, malinconico rifugio per gli esuli di tutto il mondo. Nella capitale francese - tra rivoluzionari a riposo e inquietanti agenti segreti con la passione per il collezionismo - si muove anche il giovane Angel de la Calle, impegnato a scrivere un libro su Jean Seberg, star di Hollywood, regina della Nouvelle Vague e attivista scomparsa in circostanze misteriose. L'intrecciarsi delle loro storie disegna la mappa di questo romanzo intenso e tentacolare, al quale l'autore di Tina Modotti ha lavorato per oltre dieci anni. E la storia di una generazione perduta, soffocata dalla violenza dei regimi sudamericani, ma anche una impietosa interrogazione sul rapporto tra creazione artistica e realtà. Per gli autorealisti, misconosciuto ed effimero collettivo di esuli inseguiti dalla CIA, il ritratto è lo strumento per ricostruire la dignità alla persona offesa, ma ormai il chiacchiericcio delle gallerie d'arte copre le urla di orrori a cui nessuno vuole credere. De la Calle scrive e disegna con la sapienza del grande narratore, ma anche con assoluto rispetto per le vite che tocca: esseri umani e non eroi. Come dice uno dei suoi personaggi: «Raccontare le storie serve per restituire l'identità, per dire chi siamo e chi siamo stati. Credo che quando non si può raccontare la verità, sia meglio non raccontare nulla».
L'avvenire della Spagna
Ángel Ganivet, Miguel de Unamuno
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2008
pagine: 86
La corrispondenza epistolare tra Ganivet e Unamuno rappresenta una delle testimonianze chiave di ciò che il 1898, o i "98", hanno significato per la cultura spagnola ed europea, ovvero un ulteriore esempio della lunga polemica sul "ser de España" chehe interessò tutto il periodo contemporaneo, tra tradizione e modernità, spagnolizzazione ed europeizzazione, recupero del passato imperiale e sguardo entusiasta verso l'Europa della scienza e della tecnica. Tanto Unamuno quanto Ganivet, sulla scia di ciò che sostenevano in "En torno al casticismo" e nell'"Idearium Español", continuarono ne "L'avvenire della Spagna" a proporre soluzioni, o semplicemente problemi, alla grande preoccupazione che infervorò l'animo del Paese alla vigilia del "desastre".
Elogio delle acque e della pietra
María José Flores Requejo
Libro: Libro in brossura
editore: Di Felice Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 120
"La Flores parla al suo io segreto, e lo rivela - se ce ne fosse bisogno - la tensione impressa dalla scrittura, priva di aggettivi e ricca invece di verbi e sostantivi. Si tratta di un corpus verbale che, a causa della grande vibrazione interna, sembra esaurirsi nella pronuncia di versi intensi e fulminanti; elemento che caratterizza la poesia di María José Flores".