Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Otto Neurath

Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE con immagini ISOTYPE

Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE con immagini ISOTYPE

Otto Neurath

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2018

pagine: 144

L’ISOTYPE (International System Of Typographic Picture Education) è il tentativo più maturo di democratizzare il sapere usando una forma di comunicazione estremamente inclusiva: il linguaggio per immagini. L’ISOTYPE è un linguaggio di aiuto, pensato anche per i “Bisogni Educativi Speciali” e per iniziare un’educazione attraverso l’occhio: segni, colori, associazioni fra immagini compongono una sintassi e un lessico capaci di superare molte delle barriere che impediscono la reale socializzazione del sapere, come, ad esempio, informare su dati statistici chi non ha mai avuto modo di ricevere una formazione statistica e di contribuire a formare un’opinione pubblica, sufficientemente svincolata dalle barriere educative e culturali, e politicamente consapevole.
12,00

L'utopia realmente possibile

L'utopia realmente possibile

Otto Neurath

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2017

pagine: 139

Come potrebbe essere organizzato il mondo dopo la seconda guerra mondiale? Sulla base dei diritti inalienabili di vita, libertà e perseguimento della felicità? Contro le ipotesi tecnocratiche di Burnham e il liberismo radicale di Hayek, Neurath propone una originale sintesi di libertà e solidarietà.
12,00

La fisica del mondo

La fisica del mondo

Otto Neurath

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2015

pagine: 68

Quattro saggi inediti di Otto Neurath, tra i massimi esponenti del Circolo di Vienna e uno dei più originali pensatori della prima metà del Novecento. Teorico di un empirismo radicale basato sulla struttura fisica del mondo, Neurath imposta queste riflessioni esaminando il percorso storico che, dalla cultura magica, passando per la teologia e la metafisica, ha portato all'odierno pensiero scientifico. Una volta liberato dalle astrattezze di una filosofia avulsa dall'esperienza e bloccata in una logica sterile, il nuovo modo di pensare della scienza assume le forme di una ricerca continua e sempre aperta, in cui uno stesso problema deve essere affrontato mediante una molteplicità di approcci che alla fine parlino un unico linguaggio, quello della realtà. Scritte in uno stile sobrio e articolate con grande chiarezza concettuale, le analisi di Neurath conservano tutta la modernità di un pensatore erede della tradizione illuminista e antesignano degli attuali studi interdisciplinari.
10,00

Il circolo di Vienna e l'avvenire dell'empirismo logico
8,50

Anti-Spengler

Anti-Spengler

Otto Neurath

Libro

editore: Palomar

anno edizione: 1993

pagine: 196

20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.