Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ortensio Zecchino

Le assise di Ruggiero II. I testi

Le assise di Ruggiero II. I testi

Ortensio Zecchino

Libro

editore: Jovene

anno edizione: 1984

pagine: 145

14,00

Specchio di poesie

Specchio di poesie

Ortensio Zecchino

Libro: Copertina morbida

editore: Sellino Editore

anno edizione: 2005

30,00

Il «caciocavallo podolico». Tra miti, storie e tradizioni della civiltà silvo-pastorale
10,00

Il caciocavallo podolico. Tra miti, storie e tradizioni della civiltà silvo-pastorale
15,00

Una tragedia imperiale. Federico II e la ribellione del figlio Enrico

Una tragedia imperiale. Federico II e la ribellione del figlio Enrico

Ortensio Zecchino

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 97

La ribellione di Enrico, re di Germania, contro suo padre, l'imperatore Federico II, si concluse con la sua condanna alla segregazione carceraria, durante la quale, divorato dalla lebbra, pose miseramente fine alla sua breve esistenza. La vicenda evoca tutta la mitologica tragicità del rapporto padri-figli, ma anche ciò che storicamente più conta - l'inestricabile complessità del conflitto politico, nell'autunno del Medioevo, intorno ai ruoli dell'Impero, delle monarchie, della feudalità e delle autonomie cittadine.
8,90

Il caciocavallo podolico e altre storie silvo-pastorali. Cronaca fotografica dai pascoli appenninici
10,00

La riforma universitaria alla prova dei quindici anni

La riforma universitaria alla prova dei quindici anni

Ortensio Zecchino

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2015

pagine: 124

Cinque saggi che offrono un quadro dei travagli dell'Università italiana. Fulcro intorno a cui ruotano è la riforma dell'architettura degli studi, sviscerata nelle motivazioni di fondo e nella genesi. Nata come esito di un dibattito più che decennale in sede europea, culminato nella vincolante Dichiarazione di Bologna del 1999, la riforma ha inteso corrispondervi, superando il modello "humboldtiano" e tentando di ovviare ad antiche nostre inadeguatezze (rigidità centralista, gabbia di discipline codificate, irragionevole parificazione del "peso" di tutte le discipline, scarsa considerazione delle esigenze degli studenti, totale liberalizzazione degli accessi, chiusura verso il mondo produttivo e del lavoro). A 15 anni, in assenza di monitoraggi intermedi, il bilancio presenta notevoli criticità, in gran parte frutto di omissioni e di applicazioni disinvolte e distorte.
10,00

Gregorio contro Federico. Il conflitto per dettar legge

Gregorio contro Federico. Il conflitto per dettar legge

Ortensio Zecchino

Libro: Libro in brossura

editore: Salerno Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 288

Il sempre più spinto laicismo dell'Occidente, specularmente antitetico al radicalismo islamico, affonda le radici in un secolare processo storico riattualizzato in età tardo-medievale dallo scontro tra Papato e poteri secolari. Culmine ne fu il conflitto tra Gregorio IX e Federico II. Pomo della discordia si rivelò la Costituzione che Federico promulgò per il Regno di Sicilia. Il papa reagì duramente, pretendendo, quale suprema autorità spirituale dell'Europa cristianizzata, di essere giudice del rispetto del diritto naturale-divino negli ordinamenti secolari, nonché difensore dei privilegi in essi riconosciuti da tempo alla Chiesa. Il testo della Costituzione e il carteggio tra i due, finora non adeguatamente indagati sotto tale profilo, consentono di penetrare nelle ragioni, anche recondite, del conflitto culminato nella scomunica papale e nella rabbiosa reazione di Federico. Benché sorto in un contesto lontano dal nostro, da quel conflitto emergono due ragioni sempre attuali: l'autonomia del Politico e la necessità di porre limiti all'onnipotenza del legislatore.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.