Libri di Oriana Guarino
Quando lassù il cielo. Del perché ci sono le cose e non un bel niente
Oriana Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Un viaggio avventuroso e ironico nei meandri del “domandone”: cosa c’era prima del prima? Ovvero: come mai ci sono le cose e non invece un bel nulla? L’autrice gioca col linguaggio, quasi a voler restituire con le parole ingarbugliate “l’ingarbuglio” della domanda, servendosi del bagaglio culturale della filosofia, dello sguardo poetico del racconto mitologico, e appoggiandosi saldamente a spericolati concetti scientifici il cui solo nome incute timore. Ma è davvero la scienza l’unico baluardo contro i vaneggiamenti? E se la stessa scienza fosse un vaneggiamento, chi ci salverà? In ogni caso dal viaggio si torna con un souvenir: gli occhi pieni di meraviglia. Consapevoli di essere rimasti, nonostante tutto, solo “dei gran ciucci”.
Gli occhi di Cécile
Oriana Guarino
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 152
Ne "Gli occhi di Cécile" l'autrice abbandona almeno nella prima parte lo sguardo cinicamente ironico che contraddistingue i suoi romanzi per assumere provvisoriamente quello di una bambina; uno sguardo troppo ingenuo e insieme troppo profondo, capace di andare diritto al cuore delle cose, capace di vedere la bellezza anche dentro la devastazione di un orfanatrofio. La bambina diventa ragazza, quindi donna, ma qualcosa rimane identico nel cambiamento.
Il bigodino di Rosalba. La filosofia è ovunque o in nessun luogo?
Oriana Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Panda Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 178
Uno sguardo fatto di un singolare miscuglio di cinica ironia e appassionato desiderio di comprendere la vita quotidiana e la filosofia, che per l'autrice possono essere la stessa cosa. Dalla parrucchiera, al supermercato, dal podologo, al lavoro, persino in bagno: la protagonista vuole capire. E per capire interroga il pensiero occidentale, nonché la saggezza orientale. Non si ferma neppure davanti alla fisica delle particelle, curiosamente illustrata a partire dal bigodino di Rosalba, la parrucchiera. Il finale è assicurato.
È l'uomo per me
Oriana Guarino
Libro: Libro in brossura
editore: Bracciali
anno edizione: 2008
pagine: 152
Ogni nuovo appuntamento è un salto nel buio. Tra la speranza di incontrare l'uomo giusto e la delusione che inevitabilmente arriva dopo il primo incontro, l'autrice racconta con autoironia i gironi danteschi vissuti prima di riuscire a pronunciare le parole "È l'uomo per me". Una carrellata di uomini che mostrano il loro aspetto peggiore, tuttavia descritti e trattati con l'indulgenza e l'umanità di cui solo le donne sono capaci.

