Libri di Nunzio Scibilia
Pietro Scibilia. Ingegnere architetto (1889-1971)
Federica Scibilia, Nunzio Scibilia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 104
Il volume analizza l'attività professionale di Pietro Scibilia (1889-1971), architetto e ingegnere palermitano che opera nell'arco temporale compreso fra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, comparandone la produzione progettuale con il coevo panorama locale e nazionale. La ricerca, raccontata attraverso l'analisi dei suoi progetti e della sua vasta produzione architettonica, si è basata in primo luogo sullo studio del fondo documentario costituente l'archivio Scibilia, ed è stata supportata da un'indagine incrociata svolta anche presso altri archivi siciliani, primo fra tutti l'Archivio Storico del Comune di Palermo, che si è rivelato una fonte di primaria importanza per il reperimento di progetti inediti, conservati in copia, spesso forniti di relativa documentazione. I progetti dimostrano l'intensa attività di un professionista che, pur aderendo a istanze differenti, mantiene durante il corso della propria carriera una sostanziale coerenza, rivelando versatilità in ambito progettuale attraverso una costante attenzione ai temi del dibattito architettonico contemporaneo.
Nicolò Scibilia. Una vita per le costruzioni 1945-1999
Nunzio Scibilia
Libro: Copertina morbida
editore: Plumelia Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 160
Disegno e modellazione odontotecnica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Nunzio Scibilia, Donatella Benotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cristian Lucisano Editore
anno edizione: 2015
Disegno e modellazione odontotecnica. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 2
Nunzio Scibilia, Donatella Benotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Cristian Lucisano Editore
anno edizione: 2015
Progetto di strutture in acciaio
Nunzio Scibilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2010
pagine: XXIV-615
Il presente libro raccoglie i principi, le regole costruttive e le norme tecniche fondamentali per sviluppare il progetto e la verifica delle strutture in acciaio. Si è fatto riferimento alle NTC di cui al D.M. 14 gennaio 2008, alla circolare esplicativa n. 617/2009 e alle norme UNI EN collegate, nonchè alle istruzioni CNR 10011 e 10016, agli Eurocodici EC3, EC4 ed EC8 e ad alcune norme dell'AISC e dell'IIW. Il testo è corredato da esempi e da applicazioni progettuali. Questo libro dispone dei seguenti servizi gratutiti disponibili on line: files di aggiornamento al testo e possibilità di inserire il proprio commento al libro. L'indirizzo per accedere ai servizi è: www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF0022.
Progetto di strutture in acciaio
Nunzio Scibilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2007
pagine: 554
Il presente libro raccoglie i principi, le regole costruttive e le norme tecniche fondamentali per sviluppare il progetto e la verifica delle strutture in acciaio. Oltre che alle prescrizioni ministeriali e alle istruzioni C.N.R. 10011 e 10016, si è fatto riferimento per quanto possibile agli Eurocodici EC3 EC4 ed EC8, nonché alle Ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri 3274 e 3431 ed al D.M. 14/09/2005. Il testo è corredato di un CD contenente un sagomario, un programma per le verifiche di resistenza, di deformabilità e di stabilità di elementi in acciaio soggetti a varie sollecitazioni ed un programma per l'analisi delle sezioni composte acciaio-calcestruzzo.
Strutture miste acciaio-calcestruzzo legno-calcestruzzo. Aspetti generali e tecniche recenti
Nunzio Scibilia
Libro
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2006
pagine: 384
Il testo raccoglie le memorie del IV Workshop sulle strutture miste in acciaio-calcestruzzo e legno-calcestruzzo approfondendo diversi argomenti: dalle travi composte acciaio-calcestruzzo alle connessioni deformabili; dai collegamenti trave-colonna alle colonne acciaio-calcestruzzo; per concludere con le strutture miste legno-acciaio e legno-calcestruzzo. Una parte della trattazione è dedicata alle possibilità di utilizzo di tali tipologie strutturali per opere di ripristino strutturali. Conclude l'ampia appendice un riferimento alle istruzioni CNR 10016/2000 per le parti relative alla verifica delle travi miste e dei dispositivi di connessione.
Progetto di strutture in acciaio
Nunzio Scibilia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2005
pagine: 495
Il presente libro raccoglie i principi, le regole costruttive e le norme tecniche fondamentali per sviluppare il progetto e la verifica delle strutture in acciaio ed in sistema misto acciaio-calcestruzzo. Oltre che alle prescrizioni ministeriali ed alle istruzioni C.N.R. 10011, 10016 e 10022, si è fatto riferimento per quanto possibile agli Eurocodici, EC3 EC4 ed EC8, nonché alle Ordinanze della Protezione Civile 3274 e 3316 ed alle ulteriori modifiche del settembre 2004. Il testo è corredato di un CD contenente un sagomario ed un programma per le verifiche di resistenza, di deformabilità e di stabilità di elementi in acciaio soggetti a varie sollecitazioni.

