Libri di Nunzio Ciullo
Pareri motivati di diritto civile e penale. Per l’esame orale rafforzato di avvocato
Nunzio Ciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2021
pagine: 108
Il volume contiene 20 pareri svolti (10 di civile e 10 di penale) per la preparazione all’esame orale rafforzato di avvocato. Nuova edizione riveduta e corretta.
Casi pratici di diritto civile
Nunzio Ciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2021
pagine: 50
Il papa eretico in un trattato inquisitoriale (sec. XVI)
Nunzio Ciullo
Libro
editore: Terebinto Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
È valida l’elezione di un Papa eretico? il Papa può sbagliare contro la fede come singolo individuo e non, invece, nella definizione di legge? Il Papa è infallibile nelle determinazioni di fede, tanto come Pontefice quanto con l’approvazione dei Cardinali? A queste e altri quesiti prova a rispondere il trattato inquisitoriale qui considerato. I Tractatus Vniuersi Iuris (Venezia, 1584-1586) sono un’imponente raccolta di trattati giuridici di diritto comune, voluta da Gregorio XIII. Il volume XI.2 (Tractatus de haeresi), in particolare, è una selezione di manuali inquisitoriali di vari autori, già editi prima dell’edizione veneziana dei Tractatus. In alcune di queste opere si esamina l’ipotesi di un papa eretico – anche in rapporto alla sua duplice veste di uomo e, al contempo, di vicario di Cristo – e la questione dell’infallibilità pontificia. L’inserimento di tali argomentazioni nel tomo in esame è singolare e appare, almeno a tratti, contraddittorio. Dunque, è di sicuro interesse un’indagine approfondita soprattutto del trattato di Arnau Albert per cercare di fare luce su un aspetto poco noto degli studi storico-giuridici in materia. Prefazione di Enza Moscaritolo. Introduzione di Carmen Talia. Postfazione di Domenico Pisano.
Pareri motivati di diritto civile e penale. Per la preparazione all'esame scritto di avvocato
Nunzio Ciullo
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 106
Il volume contiene 20 pareri svolti (10 di diritto civile e 10 di diritto penale) per la preparazione all'esame scritto di avvocato.
L'eresia del papa. In un trattato inquisitoriale
Nunzio Ciullo
Libro
editore: Il Seme Bianco
anno edizione: 2018
pagine: 120
I Tractatus Vniuersi Iuris (Venezia, 1584-1586, Compagnia dell’Aquila) costituiscono una monumentale raccolta di trattati giuridici, voluta da Gregorio XIII, e rappresentano una sorta di summa della trattatistica di diritto comune. Il volume XI.2 – intitolato Tractatus de haeresi – è una selezione di manuali inquisitoriali di vari autori, già pubblicati in anni precedenti. In queste opere si prendono in considerazione questioni riguardanti l’ipotesi di un papa eretico, sia in rapporto alla sua duplice veste di uomo e di vicario di Cristo, sia con riguardo al dogma dell’infallibilità pontificia. In questo libro si mette così in luce un aspetto originale e poco noto degli studi storico-giuridici della Chiesa cattolica.