Libri di Norma Lorre Goodrich
Il mito di Merlino
Norma Lorre Goodrich
Libro: Copertina morbida
editore: Ghibli
anno edizione: 2022
pagine: 310
Chi era Merlino? Qual era la sua professione? Quale il suo titolo? Queste sono alcune delle domande a cui Norma Lorre Goodrich prova a rispondere ne "Il mito di Merlino". L'autrice intraprende infatti una ricerca per scoprire chi fosse, che legami avesse con Artù e quale fosse la sua reale professione, mostrando interesse anche per altre figure circondate dal mistero, come la Fata Morgana, la Dama del Lago, Lancillotto e Parsifal. Proseguendo la sua ricerca storica e filologica sul ciclo bretone, Goodrich giunge a una completa storicizzazione della figura di Merlino, portando chiarezza anche su "La Prophetia Merlini", una "meraviglia della letteratura" attribuita per secoli al mago, che potrebbe essere una testimonianza di prima mano sui secoli bui.
Il mito di Ginevra. Bellissima e misteriosa regina dei Celti
Norma Lorre Goodrich
Libro: Libro in brossura
editore: Ghibli
anno edizione: 2022
pagine: 281
L'insieme delle leggende sui cavalieri della Tavola Rotonda costituisce una delle saghe più note dell'immaginario classico medievale. Ancora oggi però sono molti i misteri che avvolgono la figura enigmatica di Ginevra, l'affascinante regina che rimase sempre al fianco di re Artù nella lotta dei bretoni contro gli anglosassoni. Il tragico e illecito amore tra Ginevra e Lancillotto è considerato uno dei simboli dell'amor cortese medievale. Ma cosa si cela dietro la donna a lungo calunniata e accusata di perfidia, crudeltà e adulterio? Norma Lorre Goodrich prova a rispondere all'interrogativo tracciando la storia della dama che nel '400 fu in grado di affrancarsi da una società patriarcale. Il risultato è un testo che mischia sapientemente linguistica, archeologia, antropologia e letteratura per far emergere la figura di Ginevra in tutte le sue sfumature: maga, guerriera, sacerdotessa e regina.
Il santo Graal. La storia vera oltre la leggenda
Norma Lorre Goodrich
Libro: Copertina morbida
editore: Res Gestae
anno edizione: 2021
pagine: 416
Che cos'è il Graal? La nave e l'altare di Perceval? Il calice di Gesù nell'ultima cena? O la pietra dell'eterna giovinezza? Avventura ambiziosa quella di Norma Goodrich, che ricostruisce la storia, la leggenda e l'itinerario di questo oggetto dall'identità ambigua, a partire dalla conquista della Spagna da parte di popolazioni semitiche dell'Africano a San Pietro a Roma, dal castello del Graal di re Artù al rifugio in Spagna durante le persecuzioni dei cristiani volute dall'imperatore Valeriano. Al di là di tutte le mitologie che si sono stratificate, l'autrice in questo libro, oltrepassando secoli di storie contraddittorie e separando i fatti dalla fantasia, offre al lettore la vera e autentica storia del Graal, uno degli oggetti più misteriosi e venerati dalla tradizione cristiana.
Il mito di Merlino
Norma Lorre Goodrich
Libro
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 1992
pagine: 312
Il mito della Tavola rotonda. La realtà storica di Re Artù e dei suoi cavalieri
Norma Lorre Goodrich
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 501
Chi era re Artù? Un potente sovrano che diede una svolta alla Storia, o una figura avvolta nei veli della funzione poetica? Quasi tutti i documenti originari sono andati dispersi, venduti, bruciati. Quel che rimane è la suggestiva immagine di un re saggio e coraggioso che, insieme ai cavalieri della Tavola Rotonda, diede splendore a un'epoca. In questo libro l'autrice, dopo aver dedicato molti anni a ricerche e indagini, risponde a tutti gli interrogativi degli studiosi e degli appassionati offrendo la dimostrazione che Artù non era un eroe leggendario ma un personaggio reale.
Il Santo Graal
Norma Lorre Goodrich
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 416
Tra le leggende che si perdono nella storia, quella del Santo Graal è forse la più affascinante. Sulla natura del Graal non si sa quasi nulla, si ignora perfino se fosse un oggetto o un gruppo di oggetti, una reliquia o un libro, un calice, quello dell'ultima cena, o un piatto, e c'è chi addirittura lo identifica con l'Arca dell'Alleanza o con la Tavola Rotonda. Attraverso uno studio meticoloso l'autrice ricostruisce le tracce di questo oggetto misterioso nei diversi luoghi dell'Europa. La sua ricerca prende l'avvio dai primi apostoli che partirono da Gerusalemme per diffondere il Vangelo nel mondo e da un re cristiano che nel V secolo venerava il Graal sull'isola di Man e in Scozia. Da qui in poi la storia si confonde con il mito.