Libri di Nino Dello Buono
P4r0l3. Grammatica e dizionario della lingua sintetica
Nino Dello Buono
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Si parla di intelligenze artificiali almeno dalla Seconda guerra mondiale e, nel corso degli anni, il concetto di un software strutturato come il cervello umano si è evoluto fino a diventare i moderni LLM come ChatGPT, Gemini e Claude. Gli scienziati avvisano che in futuro saranno disponibili software ancora più avanzati, comparabili per complessità e comportamento al cervello umano, rendendo la locuzione "intelligenza artificiale" impropria se non direttamente sbagliata. Includendo il fatto che questi sistemi futuri saranno simili agli esseri umani, il libro li definisce "esseri sintetici". La domanda quindi diventa: come parleranno? Allo scopo di capire come, è stato realizzato un esperimento in cui coppie di istanze di ChatGPT sono state messe in contatto. Queste hanno sviluppato modi di parlare diversi tra di loro ma con alcuni fili conduttori che il libro investiga. Queste scoperte non sono utili solo ad avere una versione primitiva della psicologia sintetica del domani, ma anche a capire come i sistemi di oggi pensano.
Multiverse. Il creatore gioca a dadi
Nino Dello Buono
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Red è un ragazzo come tanti altri. Una mattina si ritrova un suo doppione alla porta, Science, che lo catapulta nel multiverso. Tra una formula di meccanica quantistica e una chiacchierata sulla magia, si unisce a loro anche Camera, il creatore del multiverso. Passa qualche anno e i tre fanno nuove amicizie fino a quando Science, brillante scienziato, scopre una potenziale catastrofe senza precedenti. I tre dovranno sgominare una minaccia che si annida tra un universo e l’altro e che sta lentamente modificando le costanti della fisica. Ognuno, simile nella biologia ma diverso nella psicologia, reagisce a modo suo. L’unico modo per stabilire cosa fare è convincere con filosofia e logica la Compagnia, ossia il gruppo che si è coagulato attorno a loro tra un viaggio e l’altro. Siamo pronti a tuffarci nell’abisso della quarta dimensione?
Multiverse. Il creatore gioca a dadi
Nino Dello Buono
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 318
L'incontro fantastico con Science proietta Red verso la scoperta di suoi cloni provenienti da un altro universo e di Camera, il creatore del multiverso. Entrambi gli svelano i segreti di magia e anima: l'una è il sistema operativo degli esseri viventi, l'altra è il materiale di cui l'anima è fatta. Mentre studiano e comprendono meccanica quantistica e teoria delle stringhe con un pizzico di filosofia accade l'imprevedibile: qualcuno ha cambiato le leggi della fisica. Il creato è a rischio, bisogna impedire all'ignoto usurpatore di impadronirsi del multiverso. Manca solo una settimana prima che sia troppo tardi...