Libri di Nicolò Barretta
Il bambino del miracolo
Nicolò Barretta
Libro: Libro in brossura
editore: CN
anno edizione: 2025
pagine: 94
Napoli 1943. I bombardamenti alleati feriscono il cuore della città. Nei sotterranei di un palazzo di via Salvator Rosa, in pochi sopravvivono alle ferite; tra di essi un bambino, padre dell’autore, il quale ne ripercorre la vita, in un crescendo di colpi di scena in cui vicissitudini familiari si intrecciano alla grande Storia del dopoguerra, tra boom economico e vita di provincia. Un monito accorato alle nuove generazioni e quanto mai attuale, per ricordare a gran voce gli orrori della guerra e la sicurezza della pace.
La clinica dei misteri
Nicolò Barretta
Libro
editore: Il Rio
anno edizione: 2023
pagine: 156
Paolino e Riccardo sono speciali, ma entrambi non sanno di esserlo. Paolino – dodici anni, alto un "soldo di cacio", caschetto moro e due occhi castani accesi incastonati su una pelle olivastra – soffre della distrofia muscolare di Duchenne, mentre Riccardo è un angioletto biondo dagli occhi azzurri, ha la medesima età di Paolino ed è una presenza misteriosa che appare e scompare. In clinica Paolino intreccia un legame di amicizia con Annalisa, l'infermiera del reparto di pediatria, che diventa la sua confidente speciale e che lo aiuterà indirettamente a fare luce sul passato di Riccardo. D'altro canto, la missione di Riccardo è quella di far scoprire a Paolino la verità sulla sua morte. Riccardo però ha un tempo limitato per rimanere sulla Terra, quindi Paolino dovrà utilizzare tutta la sua spiccata arguzia per svelare il mistero…
Un conduttore in cattedra. Il bullismo raccontato ai ragazzi. Ediz. italiana e inglese
Nicolò Barretta
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2021
pagine: 181
Un conduttore in cattedra è un racconto illustrato per ragazzi dai 10 ai 14 anni ad alta leggibilità che nasce dalla volontà dell'autore di affrontare le tematiche del bullismo e della diversità, attraverso una storia al contempo semplice ed emozionante, scritta con un linguaggio chiaro e diretto. Al centro dell'intreccio il legame speciale che si instaura tra Giulio, un giovane professore al suo primo incarico e il suo allievo dodicenne Lucas, entrambi accomunati da un passato doloroso. Fa da sfondo l'universo scolastico, ritratto con gli occhi di un docente anticonformista che, con le sue idee innovative, cercherà di aiutare la sua classe a superare una situazione complicata. Il volume, pubblicato per la prima volta nel 2016, è ora qui proposto in una nuova versione aggiornata e arricchita da una esclusiva traduzione in lingua inglese. Per la sua particolare attenzione per gli aspetti educativi e didattici si presta pertanto ad essere adottato presso le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado. Età di lettura: da 10 anni.
Un conduttore in cattedra
Nicolò Barretta
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2016
pagine: 87
Un conduttore in cattedra è un racconto illustrato per ragazzi dai 10 ai 14 anni ad alta leggibilità che nasce dalla volontà dell'autore di affrontare la tematica del bullismo attraverso una storia al contempo semplice ed emozionante, scritta con un linguaggio chiaro e diretto. Al centro dell'intreccio il legame speciale che si instaura tra Giulio, un giovane professore al suo primo incarico e il suo allievo dodicenne Lucas, entrambi accomunati da un passato doloroso. Fa da sfondo l'universo scolastico, ritratto con gli occhi di un docente anticonformista che, con le sue idee innovative, cercherà di aiutare la sua classe a superare una situazione complicata. Il volume è dotato di un'appendice operativa dedicata alla comprensione del testo per verificare il grado di apprendimento acquisito. Si presta pertanto ad essere adottato presso le scuole primarie e secondarie di primo grado. Età di lettura: da 10 anni.
La televisione che insegna a vivere. Sos Tata, Cucine da incubo e altri ancora... tra fiaba e realtà
Nicolò Barretta, M. Elisabetta Santon
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 202
Cuochi che svelano ricette di cibi succulenti, tate che ci insegnano come educare i nostri figli, dietologi e trainers che dispensano consigli per restare in forma. Questo e molto altro ci mostrano i programmi di lifestyle e coaching: la nuova tendenza della TV contemporanea, esplosa in Italia con l'avvento del digitale terrestre. Forum, blog, riviste, ne parlano con dovizia di particolari; il pubblico li segue con grande interesse. Ma cosa li rende così amati? Qual è il loro impatto sulla società? Quali tipologie di spettatori intercettano? A quali logiche televisive rispondono? E, ancora, come si collocano nell'innata vocazione pedagogica della TV italiana? "La televisione che insegna a vivere", attraverso riflessioni teoriche, case studies e interviste, ci conduce nel mondo dei programmi di lifestyle e coaching per approfondire aspetti nuovi della TV contemporanea e della nostra società. Questo testo è stato elaborato per essere fruito da studiosi di comunicazione, da educatori e formatori, ma intende anche costituire una piacevole lettura per chi desidera seguire le evoluzioni dei media e del nostro contesto sociale.
La signora della Tv. Fenomenologia di Maria De Filippi
Nicolò Barretta, M. Elisabetta Santon
Libro: Libro rilegato
editore: Unicopli
anno edizione: 2013
pagine: 147
La televisione generalista italiana, ormai da diverso tempo, propone una triade di programmi amati, seguiti, criticati, dibattuti, che, in modo pressoché unico, hanno saputo adattarsi alla trasformazione che ha investito i generi televisivi negli ultimi anni e all'evoluzione del contesto sociale. Si tratta di "Amici", "Uomini e donne" e "C'è posta per te". Queste trasmissioni hanno un importante denominatore comune: portano tutte la firma di Maria De Filippi. Cosa le rende così amate dal pubblico, seppure tra diverse critiche? Come hanno saputo trasformarsi, mantenendo però elementi forti di continuità? In che modo irrompono nella realtà quotidiana uscendo dal piccolo schermo? Cosa ci raccontano della società in cui viviamo? Queste e altre questioni sono al centro del libro, che si presta ad una lettura trasversale, è pensato per chi studia e si interessa di fenomeni mediali, per tutti gli appassionati di televisione, per chi ama analizzare le dinamiche che investono la nostra società con uno sguardo ai cambiamenti che caratterizzano il panorama dei media.
Stelle al volante. Ediz. italiana e inglese
Irene Pollini Giolai, Nicolò Barretta
Libro: Libro in brossura
editore: Ponchiroli
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il glamour della "Dolce Vita" in ottica automobilistica. I personaggi del cinema e dello spettacolo che hanno reso indimenticabili gli anni 50 e 60, e le loro splendide auto, fanno emergere l'affascinante ritratto di un'epoca: Mastroianni e Anita Ekberg, De Sica, Sophia Loren e Walter Chiari, Tognazzi e la Spaak, Audrey Hepburn e Mel Ferrer; e ancora, Giulietta Masina e Alberto Sordi, Gina Lollobrigida, Fred Buscaglione, Anthony Quinn, Joan Collins e tanti altri. Tutti al volante, o di fianco al guidatore, o sorridenti vicino a una bella macchina di fronte ai fotografi o alla cinepresa. Tutti a interpretare un ruolo, a essere parte di una storia. Ogni immagine è raccontata da una didascalia relativa al film, al protagonista, o al regista.