Libri di Nicola Bruno
Lezioni di psicologia. Intersezioni fra concetti e storia
Nicola Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il manuale propone un approccio didattico innovativo a supporto dei corsi universitari di prima introduzione alla psicologia, superando il classico taglio storico, in cui la disciplina viene presentata come una sequenza cronologica di «scuole», a partire da una data, il 1879, e da un luogo, l'università di Lipsia in Germania. L'autore propone qui un approccio alternativo e complementare, individuando otto concetti-soglia della psicologia di cui discute sia lo sviluppo storico sia la trasformazione delle interpretazioni teoriche, trasversalmente rispetto ai confini di scuola. Il filo rosso che unisce gli otto temi è rappresentato dall'idea che ciò che determina il comportamento non è il mondo come è, ma le rappresentazioni del mondo che la mente costruisce. Ne emerge una prima immagine della psicologia come scienza unitaria e cumulativa, a dispetto delle diversità di interessi, di livelli di analisi, e applicabilità pratiche.
La legge del desiderio
Nicola Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2023
pagine: 144
L'esperienza del desiderio ci accompagna in molti momenti della vita quotidiana. Pensiamo a quando, davanti allo scaffale del supermercato, tendiamo la mano verso un certo prodotto e non verso un altro; ciò che ci spinge è uno stato mentale, un sentimento, la cui intensità regola i nostri comportamenti, dai più banali fino alle decisioni cruciali dell'esistenza. Questo libro racconta la storia dell'idea che ha reso possibile lo studio scientifico e la matematizzazione del desiderio. Un'idea semplice, descritta a metà dell'Ottocento da un fisiologo poco noto, ma applicabile a tutti quegli ambiti del nostro quotidiano in cui sono in gioco le scelte, piccole o grandi che siano: dal tenere sotto controllo il nostro rapporto col cibo, al come far fruttare i nostri risparmi, fino alla nostra vita sentimentale.
Giovan Battista De Micheli. Tra cuore, penna e spada (1755-1807)
Nicola Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Progetto 2000
anno edizione: 2022
pagine: 152
Introduzione alla psicologia della percezione visiva. Come facciamo a vedere
Nicola Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2021
pagine: 248
Il volume si propone di fornire le nozioni necessarie ad affrontare lo studio della psicologia della visione nel contesto delle neuroscienze cognitive. Dopo una prima introduzione in cui si presenta la visione come processo ciclico in cui avvengono tre passaggi di informazione (dall'ambiente all'occhio, dall'occhio al cervello e dal cervello di nuovo all'ambiente), vengono descritti i livelli di spiegazione e gli elementi di base della psicofisica visiva. Successivamente il volume affronta le tappe principali del processo di visione, per chiudere con quattro «metateorie» generali. Uno strumento utile per la didattica della percezione non solo nelle lauree triennali in psicologia, ma anche nei corsi di psicologia generale presenti in altri percorsi di studio come educazione, comunicazione, design, arte, filosofia della mente.
Excel un manuale di come fare. Raccolta di appunti di corsi di informatica
Nicola Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Adafor
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questa raccolta di appunti di Excel, propriamente tecnica, è particolarmente utile ed indicata anche a livello di manuale scolastico teorico-pratico per la scuola dell’obbligo. Può essere utilizzata ottimamente a livello manualistico in scuole e in corsi di formazione. Gli interessati potranno prendere spunto da essa per effettuare tutti gli ampliamenti che riterranno utili.
Guida alla visita del Convento di Santa Maria di Orsoleo. Ediz. italiana e inglese
Nicola Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Adafor
anno edizione: 2017
pagine: 104
Raccolta di note artistiche, storiche, spirituali e culturali.
L'ombra del sipario
Nicola Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 48
"L'ombra del sipario" è la sua luce appena spenta, il respiro prima di attraversarlo. È il momento, afferrato con la mente, dilatato e volto all'infinito. Poesie perse nel tempo, nello spazio, tra i ricordi e gli attimi. "Sono una poetica scomposta, un attimo di carta in cerca di segno".
Excel per una didattica dell'informatica
Nicola Bruno
Libro: Copertina rigida
editore: Adafor
anno edizione: 2015
pagine: 106
A quei tempi non si buttava niente
Nicola Bruno
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 320
La scimmia che vinse il Pulitzer. Personaggi, avventure e (buone) notizie sul futuro dell'informazione
Nicola Bruno, Raffaele Mastrolonardo
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2011
pagine: 208
Un adolescente olandese vagamente sociopatico lancia notizie via Twitter battendo sul tempo la CNN; un australiano con l'hobby dell'hacking svela dal suo sito gli scheletri nell'armadio dei potenti, e diventa l'uomo di cui tutto il mondo parla; un software scrive alla velocità della luce articoli di baseball in un inglese impeccabile... Mentre molti pronosticano la morte della carta stampata, questo libro ci propone un sorprendente viaggio nel giornalismo di domani attraverso le storie dei suoi nuovi paladini, eroi di tutti i giorni che stanno modificando il nostro modo di vedere il mondo. Le loro parole d'ordine sono: precisione, velocità, partecipazione, trasparenza, libertà, bellezza.
La percezione multisensoriale
Nicola Bruno, Francesco Pavani, Massimiliano Zampini
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 323
Tradizionalmente, lo studio della percezione coincide con lo studio della percezione visiva, o la percezione acustica, tattile, olfattiva, e così via. In questo libro viene proposta una prospettiva diversa e al tempo stesso attuale, quella multisensoriale, in cui si mette in discussione il concetto tradizionale di modalità di senso, in favore di un approccio in cui i processi percettivi vengono studiati come sistemi attivi interconnessi fra loro piuttosto che come sensi passivi e indipendenti.