Libri di Monica Sessa Vitali
Fate questo in memoria di me. Riscoprire la Messa
Monica Sessa Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Gesù nel Cenacolo, nel corso della sua Ultima Cena in questo mondo, termina la consacrazione del pane e del vino con una raccomandazione: “Fate questo in memoria di me”. Fare qualcosa in memoria di qualcuno implica l'atto di amarlo, vuol dire prolungare o rendere sempre presente quanto questa persona ha fatto per noi perché la sua presenza è stata talmente significativa da cambiarci il cuore. Questo libro vuole invogliarci a conoscere Gesù e avvicinarci a Lui per riscoprire l'importanza di quel “fare memoria”. Per farlo accoglie l'esempio della Madonna che con la sua vita e in tutte le sue apparizioni ci sprona a non indurire il cuore e a guardare con occhi diversi il mondo che ci circonda: mettendo al primo posto suo Figlio, anche in questi tempi inquieti.
Pinocchio. Filastrocche a colori
Vittorio Sessa Vitali
Libro: Libro rilegato
editore: 24 Ore Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 72
Un viaggio per mano al burattino più famoso del mondo, ritmato dalle strofe in versi di Vittorio Sessa Vitali e illustrato dalla fantasia di Alessandro Sanna, per giocare a reinventare la storia di Pinocchio secondo punti di vista sempre nuovi. La celeberrima storia del burattino che divenne un bambino torna a vivere in questo libro attraverso un creativo intreccio di filastrocche e visioni, che fa sognare i bambini ed emozionare i gli adulti. Sfilano sotto gli occhi del lettore tutti i personaggi e le comparse del mondo collodiano in un originale universo di poesia e colore. Età di lettura: da 6 anni.
Terra di altri
Monica Sessa Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
“Terra di altri” è il mondo visto da dietro un vetro: è la vita bloccata, la gioia preclusa, l'istinto negato. Ognuno dei dieci racconti contenuti in questa raccolta prova a fotografare il momento in cui un personaggio potrebbe sollevare quel vetro, entrare nel mondo e relazionarsi con qualcuno in modo più profondo. Potrebbe cominciare a vivere, senza sentirsi straniero su questa Terra. È il fotogramma della speranza, del salto che poi verrà premiato o deluso a seconda della persona di cui ci si è fidati. In un mondo che sembra una giungla, a volte affiora un'occasione, si apre una finestra che poi si chiuderà per sempre. Qualcuno deve decidere se attraversarla e mettersi in gioco, oppure rimanere a guardare, mentre gli altri vivono.
Le donne dell'Odissea. Una possibile mappa del femminile
Monica Sessa Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
E se le donne dell'“Odissea” componessero l'essenza e le molteplici sfaccettature dell'eterno femminino? Il libro sviluppa questo percorso in una rilettura originale del poema omerico, attraverso l'analisi dei principali personaggi femminili del poema e della loro interazione con il maschile. Ne emerge una possibile mappa del femminile che Omero avrebbe tracciato quasi tremila anni fa, narrando il viaggio dell'eroe Odisseo e il suo incontro con otto diverse donne, a rappresentare altrettanti archetipi della psiche femminile. Tali archetipi o modelli, in quanto contenuti dell'inconscio collettivo, sanno come risuonare con la nostra sensibilità moderna fino a rendere accessibili anche a noi, donne e uomini di oggi, le esperienze di crescita contenute in questo mito che per sua natura è senza tempo e senza confini.
Donne veloci di cuore. Figure femminili nel Vangelo
Monica Sessa Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2024
Il volume presenta sedici ritratti femminili, ripresi dai quattro Vangeli canonici. Di ogni donna viene descritto l'itinerario del cuore, toccato e trasformato dall'incontro con Gesù. Sono tutte donne “veloci di cuore” che con il loro amore sanno sperare e avere fede e per questo diventano eredi del regno dei Cieli. Un viaggio storico, psicologico e spirituale, dalla Terra Santa di duemila anni fa fino a oggi. Ognuna di queste donne ci racconta qualcosa della nostra vita, perché con la propria storia personale risponde al nostro stesso desiderio di amore. In un crescendo narrativo di dettagli e testimonianze, ciascuna di loro ci insegna perché sperare, in cosa avere fiducia e come amare.
Fiabe e chakra
Monica Sessa Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2020
pagine: 266
"Il tema sull'esistenza resta inalterato nella sua sconfinata misura e ci travolge, ma cerca da noi un coinvolgimento, una discesa in campo, una presa d'atto, un certamen, una disputa corpo a corpo con la medesima materia di cui siamo fatti: si viene dalla vita e a lei si torna. Sempre uguale resta e poi riemerge in noi la forza vivida di un pungolo, una domanda originaria assetata d'esistenza che è già nel seme delle cose, permane nella sua stessa natura, e ci chiama, invoca il nostro nome come d'inverno sotto la coltre di neve e ghiaccio perché s'abbia il disgelo, e dilavi la fiumana le nostre coscienze, si risvegli l'animo un giorno come il sole d'estate al mattino." (Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi - marioluzi.it). Un volume con 22 fiabe corrispondenti a corrispettivi chakra e con la possibilità di avere anche un cd musicale con frequenza di guarigione. Con carte oracolari di Silvia Russo illustrate da Benedetta Siri.

